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Futuro e Performance.
EDITORIALE
Il Gruppo c’è.
di Luca Colman Chief Financial Officer
Il contesto sociale e macroeconomico degli ultimi anni può definirsi particolarmente dinamico e
influenzato da una serie di eventi difficilmente riscontrabili nel recente passato. Basti pensare agli
effetti della pandemia da Covid-19. La fase critica causata dalla pandemia, per fortuna superata, viene
oggi nuovamente alimentata da un nuovo periodo di forte tensione internazionale, dove gli eventi bellici
rappresentano solo l’apice di un contesto molto più complesso. Lo scenario operativo nel quale il Gruppo
eroga i propri servizi è e sarà inevitabilmente condizionato da questi fattori.
In tale scenario, la Capogruppo non si è fatta trovare impreparata, mostrando piena capacità
operativa nella gestione degli elevati volumi di traffico, oggi posizionati a livelli mai registrati in
precedenza. Con riferimento alle unità di
servizio, parametro economico che traduce i voli Importante è stato l’apporto delle
gestiti in fatturato, il consuntivo dei primi sette altre Società del Gruppo nello
mesi del 2025 ha registrato un +7%. Risultato
record se si considera che lo stesso segue un sviluppo delle attività commerciali
+10,5% già conseguito a fine 2024. sul mercato terzo.
Non meno importante è stato l’apporto delle Contratti e ricavi record
altre Società del Gruppo nello sviluppo delle
attività commerciali sul mercato terzo. Anche in questo caso, pur in un quadro internazionale
particolare, i numeri raggiunti per i contratti stipulati e i ricavi rilevati in bilancio portano il Gruppo 1
ENAV ad un livello record.
Le attività regolamentate di ENAV, congiuntamente agli ottimi risultati conseguiti nel mercato
terzo, hanno quindi consentito al Gruppo di raggiungere nel 2024 risultati economici e di
performance mai registrati prima. Solo con riferimento all’EBITDA, probabilmente l’indicatore di
marginalità più importante, il valore complessivo registrato nel bilancio dell’anno appena trascorso
è stato pari a 311 mln di euro, in crescita del 3,6% rispetto al precedente anno. Il valore record
registrato a fine 2024 assume maggiore rilevanza se si considera che il valore del EBITDA del 2019,
ultimo anno di riferimento pre-pandemico, è stato pari a 303 mln di euro.
A fronte di una tangibile resilienza e capacità delle Società del Gruppo nell’affrontare e superare
gli scenari più complessi, non va tuttavia dimenticata la maggiore
complessità che sarà caratterizzata dagli obiettivi prefissati
nel Piano delle Performance 2025-2029 (RP4) recentemente
approvato dalla Commissione europea.
Pur considerando che l’assetto regolatorio comunitario in cui
opera la Capogruppo continuerà a fornire una valida protezione, i
target di performance economica e di capacità operativa previsti
nel Piano e l’imprevidibilità dello sviluppo dei macro-scenari
mondiali chiameranno, non solo ENAV, ma anche Techno Sky,
IDS AirNav e D-Flight a mantenere un alto livello di attenzione
sulle politiche poste alla base della gestione, al fine di affrontare
al meglio le future sfide che il nuovo piano industriale di Gruppo
ha definito e che il top management ha presentato al mercato lo
scorso aprile.
agosto - settembre 2025

