Page 5 - cleared_ago-set_2025
P. 5
puntualità nei voli assistiti superiore al target previsto
nel Piano delle Performance, avrà diritto ad una quota
di ricavo aggiuntiva da iscrivere nel proprio bilancio
(c.d. “bonus”). Viceversa, a fronte di un risultato
negativo, ossia di un livello di puntualità inferiore
rispetto al target, al provider sarà assegnata una
penalità, che si concretizza in una rettifica negativa
sui propri ricavi. A tal proposito giova evidenziare
come la nostra Società sia annoverata tra le più
virtuose nel panorama europeo, avendo registrato
negli ultimi anni una puntualità in linea, e in molti
casi superiore, ai target assegnateci, con conseguente Il Piano delle Performance italiano RP4, a seguito di
autorizzazione – da parte di ENAC e Commissione verifiche da parte delle strutture comunitarie, è stato
europea – al recepimento del menzionato “bonus”. quindi ufficialmente approvato dalla Commissione
Non meno importante, la stessa regolamentazione europea stabilendo che gli obiettivi prestazionali
prevede che il fornitore dei servizi della navigazione di tutte le aree di performance incluse nel Piano
aerea includa, nel Piano delle Performance, gli di Performance 2025-2029 italiano sono risultati
investimenti che intende implementare nel periodo conformi, elemento che assume particolare rilievo
di regolazione quinquennale. Attraverso gli schemi se si considera che alcuni dei maggiori Stati europei,
previsti nel Piano, la Commissione europea intende hanno contestualmente ricevuto una Decisione di
quindi verificare se le priorità di sviluppo tecnologico non conformità da parte della Commissione europea.
determinando uno stato di incertezza, con tariffe
L'approvazione del RP4 consente provvisorie e ricavi non certi.
di poter dare attuazione alle La Decisione di conformità emanata dalla
progettualità industriali, sviluppo Commissione europea non solo ha rimarcato la piena
conformità dei livelli prestazionali della Società in
tecnologico e consolidamento del termini di economicità, qualità e sicurezza dei servizi 3
modello operativo di gestione del della navigazione aerea erogati alle compagnie aeree,
traffico aereo ma ha anche consentito di definire sostanzialmente i
livelli tariffari di ENAV fino al 2029.
L’approvazione del Piano delle Performance
del fornitore dei servizi siano in linea con quelle italiano, oltre che garantire per la Società stabilità e
definite nel Master Plan europeo. visibilità dei i ricavi regolamentati per il quinquennio
Andiamo adesso a vedere come si è sviluppato 2025-2029, consente altresì di poter pienamente dare
quest’ultimo piano di performance che, ricordo, attuazione alle progettualità industriali, orientate
copre il periodo regolatorio 2025-2029. Attraverso la al maggiore impulso dello sviluppo tecnologico e
Decisione di esecuzione (UE) 2024/1688 emanata a consolidamento del modello operativo di gestione
giugno 2024, la Commissione europea ha stabilito e del traffico aereo.
pubblicato i target di efficienza economica e capacità
operativa a livello dell’Unione Europea per il nuovo
periodo di regolazione (c.d. RP4).
Conseguentemente a tale Decisione, le strutture
tecniche di ENAV, per i rispettivi ambiti di pertinenza,
hanno proceduto ad effettuare le preliminari
pianificazioni dei costi, del traffico, dei dati operativi
e degli investimenti per gli anni del RP4, includendoli
nel Piano delle Performance.
Successivamente, ENAC, quale regolatore nazionale
di riferimento per lo schema prestazionale e tariffario
comunitario, a valle di una fase di analisi ed interlocuzione
con le strutture della Società, ha consolidato il Piano
delle Performance e lo ha trasmesso alla Commissione
europea nell’ultimo trimestre del 2024.
agosto - settembre 2025

