Page 5 - cleared_ago-set_2025
P. 5

puntualità nei voli assistiti superiore al target previsto
            nel Piano delle Performance, avrà diritto ad una quota
            di ricavo aggiuntiva da iscrivere nel proprio bilancio
            (c.d.  “bonus”).  Viceversa,  a  fronte  di  un  risultato
            negativo, ossia di un livello di puntualità inferiore
            rispetto al target, al provider sarà assegnata una
            penalità, che si concretizza in una rettifica negativa
            sui propri ricavi. A tal proposito giova evidenziare
            come la nostra Società sia annoverata tra le più
            virtuose nel panorama europeo, avendo registrato
            negli ultimi anni una puntualità in linea, e in molti
            casi superiore, ai target assegnateci, con conseguente   Il Piano delle Performance italiano RP4, a seguito di
            autorizzazione – da parte di ENAC e Commissione    verifiche da parte delle strutture comunitarie, è stato
            europea – al recepimento del menzionato “bonus”.   quindi ufficialmente approvato dalla Commissione
            Non meno importante, la stessa regolamentazione    europea stabilendo che gli obiettivi prestazionali
            prevede che il fornitore dei servizi della navigazione   di tutte le aree di performance incluse nel Piano
            aerea  includa,  nel  Piano  delle  Performance,  gli   di Performance 2025-2029 italiano sono risultati
            investimenti che intende implementare nel periodo   conformi, elemento che assume particolare rilievo
            di regolazione quinquennale. Attraverso gli schemi   se si considera che alcuni dei maggiori Stati europei,
            previsti nel Piano, la Commissione europea intende   hanno contestualmente ricevuto una Decisione di
            quindi verificare se le priorità di sviluppo tecnologico   non conformità da parte della Commissione europea.
                                                               determinando uno stato di   incertezza, con tariffe
           L'approvazione del RP4 consente                     provvisorie e ricavi non certi.
           di poter dare attuazione alle                       La  Decisione  di  conformità  emanata  dalla
           progettualità industriali, sviluppo                 Commissione europea non solo ha rimarcato la piena
                                                               conformità dei livelli prestazionali della Società in
           tecnologico e consolidamento del                    termini di economicità, qualità e sicurezza dei servizi   3

           modello operativo di gestione del                   della navigazione aerea erogati alle compagnie aeree,
           traffico aereo                                      ma ha anche consentito di definire sostanzialmente i
                                                               livelli tariffari di ENAV fino al 2029.
                                                               L’approvazione del  Piano  delle  Performance
            del fornitore dei servizi siano in linea con quelle   italiano, oltre che garantire per la Società stabilità e
            definite nel Master Plan europeo.                  visibilità dei i ricavi regolamentati per il quinquennio
            Andiamo  adesso  a  vedere  come  si  è  sviluppato   2025-2029, consente altresì di poter pienamente dare
            quest’ultimo  piano  di  performance  che,  ricordo,   attuazione alle progettualità industriali, orientate
            copre il periodo regolatorio 2025-2029. Attraverso la   al maggiore impulso dello sviluppo tecnologico e
            Decisione di esecuzione (UE) 2024/1688 emanata a   consolidamento del modello operativo di gestione
            giugno 2024, la Commissione europea ha stabilito e   del traffico aereo.
            pubblicato i target di efficienza economica e capacità
            operativa a livello dell’Unione Europea per il nuovo
            periodo di regolazione (c.d. RP4).
            Conseguentemente  a  tale  Decisione,  le strutture
            tecniche di ENAV, per i rispettivi ambiti di pertinenza,
            hanno  proceduto  ad  effettuare  le  preliminari
            pianificazioni dei costi, del traffico, dei dati operativi
            e degli investimenti per gli anni del RP4, includendoli
            nel Piano delle Performance.
            Successivamente, ENAC, quale regolatore nazionale
            di riferimento per lo schema prestazionale e tariffario
            comunitario, a valle di una fase di analisi ed interlocuzione
            con le strutture della Società, ha   consolidato il Piano
            delle Performance e lo ha trasmesso alla Commissione
            europea nell’ultimo trimestre del 2024.



                                                                                                      agosto - settembre 2025
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10