Page 7 - cleared_ago-set_2025
P. 7

Il team operativo EGNOS è costituto sia da personale ENAV
            (un team di 5 informatici ATSEP) che da personale Techno
            Sky (un team di 7 tecnici ATSEP). Il personale ENAV si occupa
            della gestione e dell’organizzazione del Centro di controllo
            (MCC),  delle  RIMS  (Ranging  and  Integrity  Monitoring
            Station) italiane (Roma e Catania) e delle attività di secondo
            livello, tra cui gli aggiornamenti software e la manutenzione
            hardware,  nonché  dell’organizzazione  e  dell’erogazione
            dell’addestramento per tutto il personale del centro.
            Il  personale  Techno  Sky  si  occupa del monitoraggio e
            controllo remoto h24 dele componenti che compongono il
            sistema, nonché della manutenzione di primo livello delle RIMS italiane.
            Le struttura competente ENAV a cui è affidata la gestione del servizio EGNOS (MCC + RIMS) è Digital
            Infrastructures che si interfaccia, per la parte contrattuale (commessa ENAV-ESSP per la gestione del
            servizio), con la struttura Unregulated Program Management Office (Operations ENAV) e per la parte di
            conduzione h24, con la struttura Operations di Techno Sky.
            È grazie a questa collaborazione che l’Europa può contare su un sistema di navigazione satellitare
            all’avanguardia, capace di rispondere alle esigenze di settori critici come l’aviazione, la logistica, l’agricoltura,
            e il pilotaggio remoto dei droni.


            VERSO EGNOS V3: L’IMPEGNO CONTINUO DEL TEAM ENAV GROUP
            Il team ingegneristico ENAV dell’MCC di Ciampino insieme ai Project Manager ENAV sta contribuendo
            attivamente alla realizzazione della nuova infrastruttura EGNOS V3 per i siti che saranno gestiti
            direttamente da ENAV. Questi includono MCC Ciampino V3, RIMS Roma V3, RIMS Catania V3 e la nuova
            stazione RIMS di Lampedusa, che sarà progettata per supportare sia EGNOS V2 che V3. Un impegno che   EGNOS
            conferma il ruolo strategico dell’Italia e del gruppo ENAV nella costruzione del futuro della navigazione
            satellitare europea.                                                                                   5

            I BENEFICI DI EGNOS V3: PIÙ PRECISIONE, PIÙ EUROPA
            EGNOS V3 rappresenta un salto generazionale rispetto alla versione attuale. I principali benefici includono:
             • maggiore accuratezza e disponibilità del segnale GNSS, grazie all’uso combinato di GPS e Galileo con
               doppia frequenza (L1 e L5);
             • copertura geografica estesa, anche oltre i confini europei, per supportare nuovi utenti in ambito marittimo
               e terrestre;
             • robustezza  contro  minacce  informatiche,  con  sistemi  di
               autenticazione e protezione contro attacchi come lo spoofing;
             • servizi Safety of Life potenziati, fondamentali per l’aviazione
               civile e per operazioni critiche;
             • continuità operativa garantita, con una transizione fluida tra
               EGNOS V2 e V3.
            EGNOS V3 non è solo un’evoluzione tecnica: è una dichiarazione
            di  ambizione  europea  per  una  navigazione  satellitare  più
            autonoma, sicura e performante.



            EGNOS (European Geostationary Navigation Overlay Service) è un programma spaziale della Commissione
            Europea, operativo dal 2011, che punta a migliorare la precisione e l’affidabilità dei segnali GPS in Europa.
            Utilizza satelliti geostazionari e una rete di stazioni terrestri per correggere gli errori del segnale, garantendo
            una sempre più accurata localizzazione — fino a pochi metri. È particolarmente utile in settori come l’aviazione,
            la navigazione, l’agricoltura di precisione e i servizi basati sulla posizione. Il sistema è gratuito e accessibile con
            ricevitori compatibili. Nel 2025, EGNOS ha raggiunto un nuovo traguardo con l’integrazione del satellite GEO-3
            Eutelsat 5 West B, rafforzando ulteriormente la continuità e l’affidabilità del servizio.





                                                                                                      agosto - settembre 2025
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12