Page 18 - cleared_08_09_2023
P. 18
Peter Kearney coinvolti, informati e preparati. Il riconoscimento del
LA PAROLA A...
brand aziendale ha richiesto particolare cura perché
CEO AirNav Ireland sapevamo quanto fosse importante garantire che
la nostra nuova identità fosse sinonimo di fiducia
Recentemente la vostra organizzazione ha vissuto e affidabilità. Sono fermamente convinto che
un’importante trasformazione, da IAA ad AirNav attraverso questa opportunità abbiamo migliorato la
Ireland. Quali sono i processi, le sfide e gli obiettivi nostra visibilità e reputazione, aumentando al tempo
che vi siete posti? stesso collaborazione ed efficienza. Il risultato finale
Il livello di attenzione su questo tema, sia a livello è che ora siamo in una posizione migliore, pronti a
nazionale che all’estero, mi ha davvero sorpreso e rispondere alle esigenze dell’industria aeronautica,
mi fa piacere condividere con voi alcuni aspetti contribuendo al suo sviluppo e alla safety.
chiave. All’inizio di quest’anno, abbiamo creato l’Air
Navigation Service Provider più giovane in Europa, AirNav è uno degli ANSP più all’avanguardia
quando cioè siamo passati da fornitore di servizi alla e dinamici in Europa, quali sfide operative e
navigazione aerea all’interno dell’Aviation Authority tecnologiche sono in cima alla sua agenda?
irlandese ad un’entità commerciale autonoma, Ci impegniamo costantemente ogni giorno per
la AirNav Ireland. Questa transizione si basa creare un ambiente più sicuro per i nostri clienti.
sull’introduzione di una nuova normativa nazionale, Una delle nostre priorità chiave in questo momento,
ed è in linea con le best practices adottate a livello insieme ai nostri partner di COOPANS, è garantire
internazionale, ma non è stata priva di sfide e abbiamo che il nostro sistema ATM si avvalga dei più moderni
dovuto superare diversi ostacoli per realizzare questo progressi tecnologici e che risponda a quanto
tipo di riforma. L’obiettivo finale era ovviamente richiesto dal Digital European Sky. Naturalmente,
quello di garantire che, con la nostra nuova identità alla conformità CP1 è stata assegnata la massima
AirNav Ireland, potessimo continuare a concentrarci priorità e a breve ci prepareremo per la prossima
sui nostri clienti delle compagnie aeree in termini di iterazione dell’ATM Masterplan e per i requisiti che
safety, efficienza, affidabilità e sostenibilità. ne deriveranno. Quest’anno abbiamo presentato
16 Ci si è impegnati in modo particolare sulla con successo la nostra proposta di sviluppare un
pianificazione strategica, che a sua volta ha richiesto digital sky demonstrator, che non sarà privo di sfide,
un’attenzione particolare rispetto ad attività ad hoc ma risponde pienamente alle aspettative verso cui
di comunicazione interna ed esterna. Abbiamo convergono i piani strategici su cui si baserà il futuro
dovuto destreggiarci in una serie di nuovi compiti, del nostro settore.
dalla conformità legale e normativa al rebranding,
pur continuando a fornire il servizio 24 ore su 24, 7 AirNav è molto attiva in ambito internazionale e Lei
giorni su 7. Dovevamo garantire che la transizione si è anche il Chairman della A6 Alliance. Il ruolo degli
svolgesse senza punti di blocco per clienti e fornitori, ANSP sta cambiando: in che modo la tecnologia e
assicurando al contempo che i dipendenti rimanessero la cooperazione tra gli ANSP possono favorire il
raggiungimento degli obiettivi futuri?
Gli ANSP europei sono molto interconnessi, ed è così
anche per altri stakeholder operativi con un ruolo
chiave, come ad esempio le compagnie aeree e gli
aeroporti: il nostro settore si è ripreso dalla pandemia
in modo rilevante, soprattutto se si considera il
numero di attori coinvolti e il fatto che ciascuno di essi
possa essere soggetto a criticità o punti deboli. Sia che
si considerino aspetti operativi, come le performance
del network in termini di capacità, o aspetti
tecnologici associati alle nuove implementazioni
richieste in Europa, risulta evidente che i nostri
ANSP hanno molto più in comune di quanto sembri.
Il SESAR Deployment and Infrastructure Partnership
rimarrà senza dubbio un elemento imprescindibile
a costante supporto dei principali stakeholder nello
sviluppo e implementazione delle tecnologie future.
Mensile del Gruppo ENAV