Page 18 - cleared_08_09_2023
P. 18

Peter Kearney                                     coinvolti, informati e preparati. Il riconoscimento del
           LA PAROLA A...
                                                                 brand aziendale ha richiesto particolare cura perché
               CEO AirNav Ireland                                sapevamo quanto fosse importante garantire che
                                                                 la nostra nuova identità fosse sinonimo di fiducia
               Recentemente la vostra organizzazione ha vissuto   e  affidabilità.  Sono  fermamente  convinto  che
               un’importante trasformazione, da IAA ad AirNav    attraverso questa opportunità abbiamo migliorato la
               Ireland. Quali sono i processi, le sfide e gli obiettivi   nostra visibilità e reputazione, aumentando al tempo
               che vi siete posti?                               stesso collaborazione ed efficienza. Il risultato finale
               Il livello di attenzione su questo tema, sia a livello   è che ora siamo in una posizione migliore, pronti a
               nazionale che all’estero, mi ha davvero sorpreso e   rispondere alle esigenze dell’industria aeronautica,
               mi fa piacere condividere con voi alcuni aspetti   contribuendo al suo sviluppo e alla safety.
               chiave. All’inizio di quest’anno, abbiamo creato l’Air
               Navigation Service Provider più giovane in Europa,   AirNav  è  uno  degli  ANSP  più  all’avanguardia
               quando cioè siamo passati da fornitore di servizi alla   e  dinamici  in  Europa,  quali  sfide  operative  e
               navigazione aerea all’interno dell’Aviation Authority   tecnologiche sono in cima alla sua agenda?
               irlandese ad un’entità commerciale autonoma,      Ci impegniamo costantemente ogni giorno per
               la  AirNav  Ireland.  Questa  transizione  si  basa   creare un ambiente più sicuro per i nostri clienti.
               sull’introduzione di una nuova normativa nazionale,   Una delle nostre priorità chiave in questo momento,
               ed è in linea con le best practices adottate a livello   insieme ai nostri partner di COOPANS, è garantire
               internazionale, ma non è stata priva di sfide e abbiamo   che il nostro sistema ATM si avvalga dei più moderni
               dovuto superare diversi ostacoli per realizzare questo   progressi tecnologici e che risponda a quanto
               tipo  di  riforma.  L’obiettivo  finale  era  ovviamente   richiesto dal Digital European Sky. Naturalmente,
               quello di garantire che, con la nostra nuova identità   alla conformità CP1 è stata assegnata la massima
               AirNav Ireland, potessimo continuare a concentrarci   priorità e a breve ci prepareremo per la prossima
               sui nostri clienti delle compagnie aeree in termini di   iterazione dell’ATM Masterplan e per i requisiti che
               safety, efficienza, affidabilità e sostenibilità.  ne  deriveranno.  Quest’anno  abbiamo  presentato
       16      Ci  si  è  impegnati  in  modo  particolare  sulla   con successo la nostra proposta di sviluppare un
               pianificazione strategica, che a sua volta ha richiesto   digital sky demonstrator, che non sarà privo di sfide,
               un’attenzione particolare rispetto ad attività ad hoc   ma risponde pienamente alle aspettative verso cui
               di  comunicazione  interna  ed  esterna.  Abbiamo   convergono i piani strategici su cui si baserà il futuro
               dovuto destreggiarci in una serie di nuovi compiti,   del nostro settore.
               dalla conformità legale e normativa al rebranding,
               pur continuando a fornire il servizio 24 ore su 24, 7   AirNav è molto attiva in ambito internazionale e Lei
               giorni su 7. Dovevamo garantire che la transizione si   è anche il Chairman della A6 Alliance. Il ruolo degli
               svolgesse senza punti di blocco per clienti e fornitori,   ANSP sta cambiando: in che modo la tecnologia e
               assicurando al contempo che i dipendenti rimanessero   la cooperazione tra gli ANSP possono favorire il
                                                                 raggiungimento degli obiettivi futuri?
                                                                 Gli ANSP europei sono molto interconnessi, ed è così
                                                                 anche per altri stakeholder operativi con un ruolo
                                                                 chiave, come ad esempio le compagnie aeree e gli
                                                                 aeroporti: il nostro settore si è ripreso dalla pandemia
                                                                 in modo rilevante, soprattutto se si considera il
                                                                 numero di attori coinvolti e il fatto che ciascuno di essi
                                                                 possa essere soggetto a criticità o punti deboli. Sia che
                                                                 si considerino aspetti operativi, come le performance
                                                                 del network in termini di capacità, o aspetti
                                                                 tecnologici associati alle nuove implementazioni
                                                                 richieste  in  Europa,  risulta  evidente  che  i  nostri
                                                                 ANSP hanno molto più in comune di quanto sembri.
                                                                 Il SESAR Deployment and Infrastructure Partnership
                                                                 rimarrà senza dubbio un elemento imprescindibile
                                                                 a costante supporto dei principali stakeholder nello
                                                                 sviluppo e implementazione delle tecnologie future.



       Mensile del Gruppo ENAV
   13   14   15   16   17   18   19   20