Page 18 - cleared_11_12_2023
P. 18
Raùl Medina Caballero completamente nell'era digitale, affrontando il problema
LA PAROLA A...
di una gestione efficiente dell'aumento del traffico e
Direttore Generale di EUROCONTROL assumendo un ruolo di primo piano nel sostenere la
(L’organizzazione intergovernativa composta da 41 transizione verso un'aviazione verde. In questo modo,
stati europei il cui scopo è mantenere e sviluppare un portiamo oltre i risultati già raggiunti da EUROCONTROL.
efficiente sistema di controllo del traffico aereo a livello “Raising the bar” si fonda su tre pilastri principali:
tecnologia, coinvolgimento e “people”. La strategia
continentale) racchiude dieci filoni, ciascuno con obiettivi e risultati
specifici, tra cui Supporting Ukraine, Aviation Intelligence
+ (che porta oltre i nostri numerosi dati e la nostra
In questo periodo storico qual è il ruolo di EUROCONTROL capacità di analisi) e Network Transformation 2030, in
per supportare l'aviazione? Qual è la sua opinione sul cui ci concentriamo sulla trasformazione del Network
destino dell'aviazione in un'ottica futura? Manager attraverso il programma iNM. Abbiamo già
L'aviazione sta davvero affrontando sfide enormi. effettuato con successo il trasferimento nel nostro nuovo
La guerra in Ucraina ha complicato ulteriormente la Centro operativo e nei prossimi anni assisteremo a una
situazione per tutto il resto della rete aggiungendo altra progressiva serie di miglioramenti dei nostri sistemi, tutti
pressione in alcune zone, come il sud-est dell'Europa, a finalizzati a ottimizzare le prestazioni della rete. Altri filoni
causa del numero maggiore di voli militari e anche di voli prevedono Innovation 2030, CRCO 2.0 e Flying Green,
che subiscono cambi di rotta. oltre a interventi di natura interna riguardanti il bilancio
Inoltre, il Network deve far fronte a un'enorme sfida in e il personale.
termini di capacità, considerando i 16 milioni di voli
all'anno previsti entro il 2050, il 50% in più rispetto Gli ANSP, insieme alle altre parti operative, ricoprono
a quest'anno. La complessità è destinata anche ad un ruolo importante nelle attività e anche nella
aumentare per via dell'introduzione di nuovi elementi governance attraverso gli organi consultivi. Qual è la
come i droni, le operazioni ad alta quota e i lanci spaziali, a sua opinione sul ruolo degli ANSP in EUROCONTROL e
cui si aggiungono i nuovi tipi di velivoli, ad esempio quelli più in generale nell'aviazione europea?
con propulsione elettrica o a idrogeno. Gli ANSP sono assolutamente indispensabili per
Queste nuove forme di propulsione sono una risposta EUROCONTROL sotto tutti gli aspetti: dal contributo a
all'obiettivo dello zero netto entro il 2050, che già di promuovere l'innovazione, alla collaborazione con noi
16 per sé rappresenta una sfida enorme. EUROCONTROL su un'implementazione efficace del cambiamento (ad
è assolutamente determinata a contribuire al esempio, diversi ANSP utilizzano le nostre strutture di
raggiungimento di questo obiettivo, nonché ad aiutare simulazione per testare progetti come FRA), fino alla
l'aviazione a reagire agli effetti del cambiamento climatico, strettissima collaborazione con il Network Manager di
come le alte temperature, gli incendi e le tempeste. EUROCONTROL.
Ciò significa adottare misure a breve, medio e lungo Per migliorare il nostro coinvolgimento con le parti
termine. Il Network Manager di EUROCONTROL svolge interessate, abbiamo ridato impulso a due organi
un ruolo fondamentale per garantire che le sfide relative consultivi chiave, dove ENAV è attiva e ben rappresentata:
alla capacità vengano affrontate con un approccio basato il Civil-Military Stakeholder Committee and the Air
sulla rete e di livello europeo, collaborando con i nostri Navigation Services Board. Inoltre, stiamo lavorando
partner, sia civili che militari, per l'ottimizzazione delle a stretto contatto con il Gruppo di lavoro ANSB su
prestazioni. progetti importanti come il trasferimento del Centro di
In un'ottica futura, l'ATM e l'aviazione devono rinnovarsi innovazione di EUROCONTROL a Parigi-Saclay.
per far fronte alle problematiche. EUROCONTROL ha L'Europa è un caso unico per quanto riguarda il numero
sempre considerato l'innovazione essenziale ed è per di ANSP all'interno di una singola area a gestire un
questo che siamo uno dei membri fondatori dell'Impresa numero elevato di voli. Questo può accadere solo c'è
comune SESAR, ora denominata S3JU. Dei 35 progetti collaborazione da parte di tutti. EUROCONTROL offre
di ricerca selezionati dalla S3JU, ne stiamo il campo d'azione comune indispensabile e abbiamo
dirigendo nove e in 26 stiamo fornendo assistito a una maggiore consapevolezza e accettazione
attivamente il nostro contributo, oltre a della necessità di un approccio di rete.
mettere a disposizione le nostre strutture di Senza un approccio di questo tipo, non saremmo riusciti
simulazione per il collaudo dei nuovi concetti a superare l'estate. Dobbiamo proseguire su questa strada
operativi che verranno sviluppati. e fare ancora di più. Per esempio, la prossima estate ci
impegneremo ancora più intensamente per una risposta
Di recente avete lanciato la nuova strategia congiunta e transfrontaliera agli eventi climatici.
"Raising the bar” (alzare l'asticella): Sono convinto che la stretta collaborazione tra
può illustrarci i contenuti e gli obiettivi EUROCONTROL e gli ANSP possa aiutarci a migliorare e
principali? raggiungere nuovi livelli prestazionali, contribuendo così
Questa strategia, che ho avviato subito dopo il a ridurre l'impatto dell'aviazione sull'ambiente, fornire
mio insediamento all'inizio del 2023, mira a far vantaggi ai passeggeri e apportare benefici a tutte le parti
evolvere l'aviazione europea facendola entrare della catena del valore dell'aviazione.
Mensile del Gruppo ENAV