Page 18 - cleared_11_12_2023
P. 18

Raùl Medina Caballero                             completamente nell'era digitale, affrontando il problema
           LA PAROLA A...
                                                                 di una gestione efficiente dell'aumento del traffico e
               Direttore Generale di EUROCONTROL                 assumendo un ruolo di primo piano nel sostenere la
               (L’organizzazione intergovernativa composta da 41   transizione verso un'aviazione verde. In questo modo,
               stati europei il cui scopo è mantenere e sviluppare un   portiamo oltre i risultati già raggiunti da EUROCONTROL.
               efficiente sistema di controllo del traffico aereo a livello   “Raising  the  bar”  si  fonda  su  tre  pilastri  principali:
                                                                 tecnologia, coinvolgimento e “people”. La strategia
               continentale)                                     racchiude dieci filoni, ciascuno con obiettivi e risultati
                                                                 specifici, tra cui Supporting Ukraine, Aviation Intelligence
                                                                 + (che porta oltre i nostri numerosi dati e la nostra
               In questo periodo storico qual è il ruolo di EUROCONTROL   capacità di analisi) e Network Transformation 2030, in
               per supportare l'aviazione? Qual è la sua opinione sul   cui ci concentriamo sulla trasformazione del Network
               destino dell'aviazione in un'ottica futura?       Manager attraverso il programma iNM. Abbiamo già
               L'aviazione  sta  davvero  affrontando  sfide  enormi.   effettuato con successo il trasferimento nel nostro nuovo
               La guerra in Ucraina ha complicato ulteriormente la   Centro operativo e nei prossimi anni assisteremo a una
               situazione per tutto il resto della rete aggiungendo altra   progressiva serie di miglioramenti dei nostri sistemi, tutti
               pressione in alcune zone, come il sud-est dell'Europa, a   finalizzati a ottimizzare le prestazioni della rete. Altri filoni
               causa del numero maggiore di voli militari e anche di voli   prevedono Innovation 2030, CRCO 2.0 e Flying Green,
               che subiscono cambi di rotta.                     oltre a interventi di natura interna riguardanti il bilancio
               Inoltre, il Network deve far fronte a un'enorme sfida in   e il personale.
               termini di capacità, considerando i 16 milioni di voli
               all'anno previsti entro il 2050, il 50% in più rispetto   Gli ANSP, insieme alle altre parti operative, ricoprono
               a quest'anno. La complessità è destinata anche ad   un ruolo importante nelle attività e anche nella
               aumentare per via dell'introduzione di nuovi elementi   governance attraverso gli organi consultivi. Qual è la
               come i droni, le operazioni ad alta quota e i lanci spaziali, a   sua opinione sul ruolo degli ANSP in EUROCONTROL e
               cui si aggiungono i nuovi tipi di velivoli, ad esempio quelli   più in generale nell'aviazione europea?
               con propulsione elettrica o a idrogeno.           Gli  ANSP  sono  assolutamente  indispensabili  per
               Queste nuove forme di propulsione sono una risposta   EUROCONTROL sotto tutti gli aspetti: dal contributo a
               all'obiettivo dello zero netto entro il 2050, che già di   promuovere l'innovazione, alla collaborazione con noi
       16      per sé rappresenta una sfida enorme. EUROCONTROL   su un'implementazione efficace del cambiamento (ad
               è assolutamente determinata a contribuire al      esempio, diversi ANSP utilizzano le nostre strutture di
               raggiungimento di questo obiettivo, nonché ad aiutare   simulazione per testare progetti come FRA), fino alla
               l'aviazione a reagire agli effetti del cambiamento climatico,   strettissima collaborazione con il Network Manager di
               come le alte temperature, gli incendi e le tempeste.  EUROCONTROL.
               Ciò significa adottare misure a breve, medio e lungo   Per migliorare il nostro coinvolgimento con le parti
               termine. Il Network Manager di EUROCONTROL svolge   interessate, abbiamo ridato impulso a due organi
               un ruolo fondamentale per garantire che le sfide relative   consultivi chiave, dove ENAV è attiva e ben rappresentata:
               alla capacità vengano affrontate con un approccio basato   il Civil-Military Stakeholder Committee and the Air
               sulla rete e di livello europeo, collaborando con i nostri   Navigation Services Board. Inoltre, stiamo lavorando
               partner, sia civili che militari, per l'ottimizzazione delle   a stretto contatto con il Gruppo di lavoro ANSB su
               prestazioni.                                      progetti importanti come il trasferimento del Centro di
               In un'ottica futura, l'ATM e l'aviazione devono rinnovarsi   innovazione di EUROCONTROL a Parigi-Saclay.
               per far fronte alle problematiche. EUROCONTROL ha   L'Europa è un caso unico per quanto riguarda il numero
               sempre considerato l'innovazione essenziale ed è per   di ANSP all'interno di una singola area a gestire un
               questo che siamo uno dei membri fondatori dell'Impresa   numero elevato di voli. Questo può accadere solo c'è
               comune SESAR, ora denominata S3JU. Dei 35 progetti   collaborazione da parte di tutti. EUROCONTROL offre
                        di ricerca selezionati dalla S3JU, ne stiamo   il campo d'azione comune indispensabile e abbiamo
                        dirigendo  nove  e  in  26  stiamo  fornendo   assistito a una maggiore consapevolezza e accettazione
                        attivamente il nostro contributo, oltre a   della necessità di un approccio di rete.
                        mettere a disposizione le nostre strutture di   Senza un approccio di questo tipo, non saremmo riusciti
                        simulazione per il collaudo dei nuovi concetti   a superare l'estate. Dobbiamo proseguire su questa strada
                        operativi che verranno sviluppati.       e fare ancora di più. Per esempio, la prossima estate ci
                                                                 impegneremo ancora più intensamente per una risposta
                        Di recente avete lanciato la nuova strategia   congiunta e transfrontaliera agli eventi climatici.
                        "Raising the bar” (alzare l'asticella):   Sono convinto che la  stretta  collaborazione tra
                        può illustrarci i contenuti e gli obiettivi   EUROCONTROL e gli ANSP possa aiutarci a migliorare e
                        principali?                              raggiungere nuovi livelli prestazionali, contribuendo così
                        Questa strategia, che ho avviato subito dopo il   a ridurre l'impatto dell'aviazione sull'ambiente, fornire
                        mio insediamento all'inizio del 2023, mira a far   vantaggi ai passeggeri e apportare benefici a tutte le parti
                        evolvere l'aviazione europea facendola entrare   della catena del valore dell'aviazione.



       Mensile del Gruppo ENAV
   13   14   15   16   17   18   19   20