• Approvato il progetto di Bilancio 2020 e il Bilancio consolidato di Gruppo 2020
    Garantita la continuità del servizio ai più alti standard di sicurezza…
  • L'AD Simioni a "Il Sole 24 Ore"
    Molta attenzione al contenimento dei costi…
  • Francesca Isgrò al webinar di Task Force Italia
    La mobilità è al centro dei dibattiti attuali…
  • Al via gli avvicinamenti satellitari per l’Aeroporto di Rimini
    ENAV introduce innovative procedure…
  • D-Flight e ANACNA siglano un Protocollo d'intesa
    Per contribuire alla nascita di iniziative…
  • La tecnologia di IDS AirNav per il provider brasiliano CISCEA
    Un contratto da 2,15 milioni di euro…
  • Nasce il Conto Welfare
    Concordata l’adozione di un piano di Welfare Aziendale…
  • ENAV premiata da Fondazione Onda con il Bollino Health Friendly Company
    Un riconoscimento alle aziende…
  • Al via la prima edizione delle "Operational News" di ENAV
    Inviata il 15 aprile 2021 ai clienti dei servizi ATS…
  • Progetto Yes We Care - Percorso formativo HFC 2021 - Fondazione Onda
    Finalizzato a fornire strumenti informativi…
  • Aeroporto di Brindisi: messa a punto del servizio di controllo da remoto
    La struttura ATM System Evolution and Strategic Services Planning…
  • A Torino il "Digital Twin": ENAV con Politecnico e Sagat
    Per simulare la Mobilità Area Urbana nella città di Torino…
  • A Brindisi ACC il programma "Customer and Quality"
    Dopo il completamento delle conferenze programmate…
  • Costituito un Gruppo di lavoro per l’attivazione di punti straordinari di vaccinazione
    A seguito della sottoscrizione del Protocollo Nazionale…
  • Riaperta la pista dell’aeroporto di Firenze
    È stata riaperta il 2 aprile scorso…
  • Esercitazione “Device on aircraft” all’aeroporto di Firenze
    Si è svolta il 5 maggio…

 

Back to top
Approvato il progetto di Bilancio 2020 e il Bilancio consolidato di Gruppo 2020

Garantita la continuità del servizio ai più alti standard di sicurezza e senza alcuna riduzione nella qualità delle prestazioni fornite. Mantenuto inalterato il perimetro occupazionale in un momento di particolare difficoltà del settore del trasporto aereo.
• Traffico di rotta e di terminale in diminuzione di circa il 60% in termini di unità di servizio rispetto al 2019;
• Ricavi consolidati a 771,3 milioni di euro in calo solo del -14,6% rispetto al 2019, grazie alla protezione fornita dalla regolamentazione europea e alle azioni di contenimento dei costi posti in essere dalla società;
• Ricavi da attività operativa a 352,2 milioni di euro in diminuzione del 63% compensati parzialmente dal balance;
• EBITDA consolidato a 210,8 milioni di euro limitando il calo al 30,4% rispetto al 2019;
• Utile netto consolidato a 54 milioni di euro in diminuzione del 54,4% rispetto 2019;
• Dividendo: in considerazione dell’incertezza dei volumi di traffico attesi, il CdA ha proposto di non distribuire il dividendo relativo al 2020, confermando la precedente dividend policy per gli anni a venire, a partire dal 2021.
• Approvato il Bilancio di Sostenibilità 2020.

Roma, 20 aprile 2021 - Il Consiglio di Amministrazione di ENAV S.p.A., riunitosi sotto la presidenza di Francesca Isgrò, ha approvato il progetto di Bilancio 2020 e il Bilancio consolidato di Gruppo 2020. Il 2020 è stato caratterizzato dal forte calo del traffico aereo dovuto alla pandemia da Covid-19. Il traffico aereo, a fronte dell’aumento di quasi il 10% registrato nel primo bimestre dell’anno, nei mesi immediatamente successivi è crollato con punte del 90% rispetto al 2019 per poi risalire in estate e chiudere il 2020 con un calo intorno al 60%. Analoga situazione si è riscontrata in Europa dove, sempre con riferimento alle unità di servizio, il dato medio del 2020 per gli Stati aderenti ad Eurocontrol è stato del -57,9%. In particolare: Germania -54,6%, Gran Bretagna -59,5%, Spagna -61,4% e Francia -60,8%.

L’Amministratore Delegato Paolo Simioni ha dichiarato: A causa della pandemia il 2020 è senz’altro l’anno peggiore di sempre per l’aviazione.
ENAV ha infatti registrato cali nel traffico aereo rilevanti con punte mensili anche superiori al 90%, chiudendo l’anno con una riduzione dei ricavi operativi del 63%. Tuttavia, la parziale protezione fornita dal sistema regolatorio e le azioni di contenimento dei costi messe in atto dalla società hanno consentito di limitare gli effetti economici negativi, raggiungendo un Ebitda di Gruppo pari a 210,8 milioni di euro ed un risultato di esercizio pari a 54 milioni di euro. In uno scenario così complesso, consapevoli del ruolo strategico che ENAV svolge per il Paese, abbiamo continuato a garantire il servizio con efficienza, regolarità, sicurezza e salvaguardia della salute delle nostre persone, utilizzando tutte le leve necessarie per proseguire ad investire sulla professionalizzazione delle risorse, sulla digitalizzazione dei sistemi e sulla sostenibilità. ENAV è una smart company che ha molte sfide da affrontare, dall’integrare l’Intelligenza Artificiale nel nuovo modello operativo di gestione del traffico aereo, allo sviluppare il cosiddetto U-Space, lo spazio aereo dedicato ai droni. In occasione dell’approvazione dei risultati del 2020 il CdA ha inoltre confermato la dividend policy per gli anni a venire, proponendo allo stesso tempo di non distribuire il dividendo per quest’anno. Considerato l’attuale contesto, credo sia una scelta opportuna e sono convinto che i nostri stakeholder ci sosterranno, consapevoli della capacità e della solidità che la Società può garantire nel lungo periodo.






Francesca Isgrò al webinar di Task Force Italia

La mobilità è al centro dei dibattiti attuali soprattutto in chiave di sostenibilità e si trova quindi al centro di cambiamenti enormi con cui tutte le filiere devono stare al passo. Qual è il ruolo del settore aeroportuale e del trasporto aereo nel ripensare la mobilità aerea e tutto ciò che vi ruota intorno?
Secondo quanto ha affermato al webinar di Task Force Italia Francesca Isgrò, avvocato e Presidente di ENAV, dal punto di vista del provider italiano i progetti attuali per la sostenibilità cercano di minimizzare l’impatto ambientale quotidiano, ma la Società ha in programma una serie di attività per consentire, ad esempio, ai velivoli di utilizzare rotte diverse che hanno consentito un impatto in termini di carburante minore per l’ecosistema. L’attenzione all’ambiente, ha affermato la Presidente di ENAV, verrà applicata al business operativo nel Piano industriale.
La Società, ha spiegato la Isgrò, in questo ultimo anno è riuscita a mantenere la sua attività in maniera costante e si è concentrata sulle risorse umane e le competenze: “il capitale su cui vogliamo investire”. In questo senso, ENAV ha implementato la partecipazione a gare che vengono fatte all’estero.
Il focus del futuro riguarda i progetti di digitalizzazione e innovazione di modo da poter diventare più flessibili e raggiungere aeroporti più “remoti” cercando di gestire in maniera ottimale gli aeroporti affetti da una stagionalità maggiore rispetto agli scali aeroportuali importanti.
Dal punto di vista della pandemia, ha sottolineato la Presidente, “è stato un anno complicato e difficile però siamo riusciti a continuare la nostra attività di ENAV in maniera costante e continuativa. Nessuna Sala di controllo è stata chiusa. Non è stato facile gestire con tutti i Controllori in presenza, questo ha garantito i voli umanitari e di materiale sanitario. Noi svolgiamo un servizio essenziale per il Paese”.
“Siamo orgogliosi di aver mantenuto il livello occupazionale e di non aver nemmeno effettuato il ricorso alla cassa integrazione. Di questo siamo veramente fieri, per noi è stato molto importante”.






Al via gli avvicinamenti satellitari per l’Aeroporto di Rimini

Si chiamano Required Navigation Performance (RNP) e consentono agli aerei di seguire un percorso estremamente preciso tra punti nello spazio individuati attraverso l’utilizzo di sistemi di navigazione satellitare. Le nuove rotte, grazie all’affidabilità e alla precisione di questa tecnologia, garantiscono una gestione ottimale dei flussi di traffico. Dallo scorso 11 marzo, ENAV ha pubblicato le nuove procedure di partenza ed arrivo RNAV ed avvicinamento RNP sia per pista 31 che per pista 13, operative a partire dallo scorso 22 aprile. Queste innovative procedure satellitari si affiancano a quelle già esistenti di tipo convenzionale, basate su stazioni a terra (le cosiddette “radioassistenze”).
Grazie alle nuove procedure, l’Aeroporto di Rimini potrà godere di un incremento dell’operatività in determinate circostanze.
In particolare alcune limitazioni, dovute per esempio alle condizioni meteo e particolarmente penalizzanti nei momenti di picco del traffico, verranno meno. Questo si tradurrà in una maggiore efficienza, con una riduzione dei tempi di volo, e delle eventuali attese sia per gli aerei in arrivo sia per quelli in partenza con benefici anche ambientali in termini di minor consumo di carburante e di emissioni.
Entrambe le nuove procedure sono state testate in volo grazie all’impiego della flotta aerea ENAV di Radiomisure, che dispone di quattro moderni aeromobili. “Le procedure satellitari che si stanno implementando – ha commentato il Direttore Generale dell’Enac Alessio Quaranta – vanno nella direzione dell’ulteriore efficientamento del sistema del trasporto aereo e della navigazione aerea, anche con il fine di un’ottimizzazione della struttura di spazio aereo nazionale che ne consenta un uso sempre più sostenibile. Obiettivi strategici a cui l’Enac contribuisce in ambito regolamentare a livello internazionale, comunitario e nazionale a tutela dello sviluppo equo e competitivo del trasporto aereo, coniugando la crescita con la sostenibilità ambientale e con la riduzione delle emissioni di CO2 e, naturalmente, garantendo la sicurezza intesa come safety e security”.
L’ Amministratore delegato di ENAV Paolo Simioni ha dichiarato: «Per ENAV gli investimenti in tecnologie innovative rappresentano un asset strategico per garantire sicurezza, efficienza e sostenibilità nell’erogazione del servizio. Rimini è uno scalo importante per lo sviluppo turistico dell’intera area limitrofa. Siamo convinti che grazie a quest’implementazione ci saranno immediati benefici per il territorio e per tutto l’indotto. L’ottimo coordinamento con Enac e con la società di gestione ha garantito un risultato eccellente e nei tempi previsti».
L’ Amministratore Delegato di AIRiminum 2014 Leonardo Corbucci ha dichiarato: “Salutiamo con enorme soddisfazione e motivo di orgoglio la scelta di ENAV di realizzare importanti investimenti in tecnologie innovative presso il nostro scalo rendendolo sempre più competitivo. Sono convinto che l’implementazione di queste nuove procedure, unitamente agli importanti investimenti che sta realizzando la società di gestione dell’aeroporto, ne rafforzeranno la capacità di attrazione di nuove compagnie generando così un beneficio diretto per tutto il territorio.”






D-Flight e ANACNA siglano un Protocollo d'intesa

D-Flight, la Società del Gruppo ENAV partecipata da Leonardo e Telespazio, impegnata nello sviluppo della piattaforma per l’erogazione dei servizi per gli Unmanned Aerial Vehicles (UAV), i droni, e ANACNA l’Associazione Nazionale degli Assistenti e Controllori della Navigazione Aerea, hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa per contribuire alla nascita di iniziative volte allo sviluppo dei temi relativi alla sicurezza e al know-how nell’Air Traffic Management, per affrontare in maniera organica i futuri scenari operativi che vedranno l’integrazione dei velivoli a pilotaggio remoto con il traffico tradizionale.
In Italia, infatti, D-Flight sta contribuendo alla realizzazione dello U-Space, lo spazio aereo al di sotto dei 120 metri dedicato ai velivoli a pilotaggio remoto, considerato come l’elemento chiave per l’impiego in sicurezza dei droni in ogni contesto e per tutti i tipi di missioni. Il 6 aprile 2021 è stato approvato dalla Commissione europea proprio il pacchetto U-Space, l’insieme di diversi regolamenti che, integrati tra loro, mirano a creare le condizioni affinché sia i droni che gli aeromobili con equipaggio a bordo operino in sicurezza.
L’introduzione di questi nuovi servizi per gli operatori di droni e lo svolgimento di operazioni sempre più complesse effettuate sia a vista che oltre il campo visivo, spingono inevitabilmente il mondo aeronautico ad un cambiamento radicale volto all’integrazione del traffico aereo tradizionale con quello dei droni. In quest’ottica, ANACNA e D-Flight lavoreranno in stretto coordinamento per garantire un continuo e proficuo confronto e per proporre nuove procedure finalizzate al mantenimento degli standard di sicurezza ed efficienza che è oggi assicurata da ENAV nello spazio aereo italiano.
Gli elementi centrali dell’accordo di collaborazione vertono sullo studio di un adeguato supporto normativo che definisca gli ambiti di applicazione, i compiti e le responsabilità per il più completo sviluppo della ATM-UTM interface, lo scambio di dati necessari per l’integrazione del traffico Unmanned e un’avanzata riconfigurazione dello spazio aereo italiano.
Cristiano Baldoni, AD di D-Flight, ha dichiarato: i droni rappresentano una nuova frontiera per il trasporto di merci e la fornitura di nuovi servizi garantiti in modo sicuro e sostenibile. Dobbiamo supportare lo sviluppo di questi mezzi velocemente e nell’assoluto rispetto della safety, anche attraverso una base ampia e condivisa delle scelte che disegneranno il futuro del trasporto aereo. È proprio questo lo spirito del protocollo sottoscritto con ANACNA. L’integrazione del mondo Unmanned con il volo tradizionale è una priorità che stiamo implementando con ENAV attraverso l’utilizzo delle migliori tecnologie disponibili per aumentare la capacità dello spazio aereo garantendo la sicurezza delle operazioni.
Oliviero Barsanti, Presidente di ANACNA, ha dichiarato: l’Associazione partecipa da anni alla stesura della normativa nazionale ed internazionale per droni, UAV e RPAS di qualsiasi categoria. Il know-how raggiunto permetterà ad ANACNA di collaborare attivamente con il provider nazionale ed in particolare con D-Flight nel creare il miglior ambiente possibile in un ambito professionale che porterà gli operatori a vedere un futuro destinato all’integrazione sempre più spinta dei mezzi Unmanned.






La tecnologia di IDS AirNav per il provider brasiliano CISCEA
Il 1° aprile ENAV, attraverso IDS AirNav, società leader a livello globale nei sistemi di gestione delle informazioni aeronautiche, ha firmato un contratto da 2,15 milioni di euro con il service provider brasiliano Comissão de Implantação do Sistema de Controle do Espaço Aéreo (CISCEA) per l’ammodernamento dei sistemi di Aeronautical Information Management (AIM). L’AD di ENAV Paolo Simioni ha dichiarato: “Il Brasile si conferma uno dei più importanti clienti tra gli oltre 100 paesi in cui opera il Gruppo ENAV con i propri servizi di consulenza aeronautica e fornitura di avanzati sistemi software per la gestione del traffico aereo. ENAV continua a rafforzare la propria presenza commerciale all’estero nella fornitura di alta tecnologia nell’ambito dell’Air Traffic Management grazie ad una politica mirata di investimenti, in ricerca e sviluppo e in competenze tecniche, e alla completa sinergia delle società del Gruppo”. Il contratto prevede l’ammodernamento dei sistemi per validare le procedure strumentali di volo, per progettare rotte e spazi aerei, per gestire la cartografia aeronautica e pubblicare tutti i dati fondamentali per il Controllo del traffico aereo, come ad esempio i NOTAM (NOtice To AirMen), necessari per comunicare le informazioni utili alla navigazione, i piani di volo degli aeromobili, la cartografia, i dati meteo e tutto il flusso di dati di aeroporto e ostacoli alla navigazione aerea. Inoltre, nell’ambito del progetto, IDS AirNav fornirà nuovi moduli del sistema AIM tra cui l’applicativo per la distribuzione dei dati di pubblicazione aeronautica e per la gestione dei bollettini prevolo. Questo nuovo contratto, che ha una durata complessiva di 24 mesi, consentirà a CISCEA di fornire i propri servizi di traffico aereo grazie al supporto di un sistema tecnologico all’avanguardia nel panorama dell’industria dell’aviazione civile.
Nasce il Conto Welfare
Il 27 aprile si è svolto un incontro tra ENAV e le OO.SS. nel corso del quale è stata concordata l’adozione di un piano di Welfare Aziendale che consentirà ai dipendenti con reddito non superiore a € 80.000 di conferire l’importo del premio di risultato individuale in un “Conto Welfare” personale. In questo modo, l’importo detassato del premio potrà essere utilizzato per l’acquisto di beni e servizi quali rette per scuole e servizi scolastici, baby sitting e assistenza a familiari non autosufficienti, attività ricreative ma anche fringe benefit quali buoni carburante o buoni spesa e molto altro. Le modalità di accesso alla piattaforma di Welfare Aziendale saranno comunicati nelle prossime settimane. Ulteriori dettagli sono contenuti nell’accordo allegato.
ENAV premiata da Fondazione Onda con il Bollino Health Friendly Company
Il 15 aprile 2021 a Milano, La Fondazione Onda - Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere - ha premiato 21 aziende, tra cui ENAV, con il Bollino HFC (Health Friendly Company) per l’impegno con cui le società tutelano la salute delle proprie dipendenti, manifestando grande attenzione al welfare aziendale e fornendo tutti gli strumenti necessari alla salvaguardia della loro salute. Il Gruppo è fiero di questo riconoscimento – ha dichiarato Francesca Isgrò, Presidente ENAV – che conferma il nostro impegno nell’offrire al personale l’opportunità di accedere a un’informazione di qualità su un delicato argomento come quello della salute. Alle aziende che si sono aggiudicate il riconoscimento verrà offerto nell’anno 2021 un percorso formativo composto da 3 incontri di approfondimenti scientifici su salute di genere, salute mentale e stili di vita. Nel 2022 il percorso formativo verrà costruito partendo delle necessità delle aziende, che selezioneranno le tematiche da affrontare.
Al via la prima edizione delle "Operational News" di ENAV
Inviata il 15 aprile 2021 ai clienti dei servizi ATS e agli stakeholder di ENAV la prima edizione delle Operational News. L’esigenza di comunicare alla nostra utenza, tempestivamente e direttamente, le informazioni riguardanti l’Area operativa della nostra Azienda, è da oggi supportata attraverso l’utilizzo di un nuovo strumento di comunicazione. Messa a punto sfruttando le attività della struttura di ATM System Evolution and Strategic Services Planning SSP, attraverso la collaborazione di Customer Relationship e Comunicazione, questa nuova modalità di comunicare renderà le attività dell’Area Operativa non solo più visibili alla nostra utenza, ma immediatamente disponibili per le attività dei nostri clienti. In considerazione degli scenari incerti e della delicatezza della ripartenza delle operazioni, ENAV garantisce il supporto continuo anche dal punto di vista informativo, indispensabile per le prioritarie fasi di pianificazione e ottimizzazione delle prestazioni.
Aeroporto di Brindisi: messa a punto del servizio di controllo da remoto La struttura ATM System Evolution and Strategic Services Planning, in coordinamento con le altre strutture di Operations e con PMO, continua l’attività di messa a punto del sistema per la fornitura del servizio di controllo di aerodromo da remoto. Le attività condotte fino ad oggi hanno permesso di identificare il lay-out e la tipologia delle telecamere che verranno utilizzate per la riproduzione del sedime aeroportuale e dello spazio aereo nelle vicinanze dell’aeroporto, nonché il livello di zoom richiesto per l’ottimale visualizzazione delle aree di interesse operativo; le due PTZ (PAN/TILT/ZOOM: termini che indicano le modalità di movimento della telecamera per effettuare una panoramica da destra a sinistra “Pan”, ruotare lungo l’asse verticale verso l’alto e il basso “Tilt” e ingrandire i punti di maggiore interesse “Zoom”) una da utilizzare stand-alone ed una in combinazione con la Light-Gun (lampada di segnalazione aeroportuale) ed il bancone operativo. Il lavoro, condotto congiuntamente alla società NEXT, responsabile dello sviluppo del software di gestione della presentazione, ha consentito di definire le modalità che permetteranno di ottenere una presentazione OTW (out of the window: riproduzione della vista dalla Torre di controllo convenzionale) analoga alla realtà, riprodotta sui tredici schermi verticali predisposti presso la sala test bed dell’aeroporto di Brindisi.
A Torino il "Digital Twin": ENAV con Politecnico e Sagat SkyGate annuncia la nascita del primo Digital Twin (gemello digitale) per simulare la Mobilità Area Urbana (Urban Air Mobility-Uam) nella città di Torino. Il progetto Digital Twin è stato realizzato grazie alla partnership con ENAV, Torino Airport (Sagat) e con il Politecnico di Torino attraverso i dipartimenti di Ingegneria Aeronautica e Spaziale e il Laboratorio FULL (The Future Urban Legacy Lab). È la prima volta nel trasporto aereo che un nuovo sistema potrà essere testato interamente utilizzando strumenti di simulazione che consentono una valutazione completa dell'impatto sul territorio, partendo da risvolti urbanistici e non solo tecnici. ENAV, insieme a D-Flight per la parte droni, fornirà all'interno dello SkyGate Digital Twin, le linee guida per garantire il coordinamento tra il traffico aereo tradizionale e quello a bassa quota, tipico della Urban Air Mobility, testando un primo modello ATM (Air Traffic Management). Con Torino Airport verrà testato il prototipo di un Hub aeroportuale tradizionale, integrato con il traffico della Urban Air Mobility. Il Dipartimento di Ingegneria Aeronautica e Spaziale del Politecnico di Torino simulerà le meccaniche del volo ed i profili prestazionali degli eVTOL (electric vertical takeoff and landing vehicles). Con il Centro interdipartimentale FULL, infine verrà testato un modello dinamico in 3D, in grado di replicare il traffico e definire l'ideale localizzazione dei vertiporti. "Con l'iniziativa SkyGate Digital Twin, il Gruppo ENAV compie il primo e concreto passo nell'Advanced Air Mobility per contribuire allo sviluppo di un ecosistema di trasporto aereo efficiente, sicuro e sostenibile", afferma Cristiano Baldoni, responsabile UTM Engineering di ENAV.
A Brindisi ACC il programma "Customer and Quality"
Dopo il completamento delle conferenze programmate per il Centro di controllo di Padova, si sono svolte in aprile le sessioni informative dedicate alle relazioni con i clienti di Operations e alla qualità del servizio per il personale operativo di Brindisi ACC. I moduli, predisposti dalla struttura di Operational Customer Relationship and Service Quality, sono compresi all’interno delle sessioni pianificate per l’addestramento continuo dei CTA del Centro. Oltre ai temi relativi all’importanza delle relazioni con i clienti dei servizi ATS, il loro coinvolgimento nelle attività operative e l’approfondimento degli aspetti legati alla qualità del servizio, particolare attenzione è stata rivolta alle esigenze dei nostri clienti legate alla ormai prossima ripartenza.
Costituito un Gruppo di lavoro per l’attivazione di punti straordinari di vaccinazione

A seguito della sottoscrizione del “Protocollo Nazionale per la realizzazione dei piani aziendali finalizzati all’attivazione di punti straordinari di vaccinazione anti SARS-CoV-2/Covid-19 nei luoghi di lavoro” del 6 aprile 2021, è stato istituito a livello di Gruppo un team di lavoro a cui è affidato il compito di:
• valutare la fattibilità delle previsioni contenute nel protocollo;
• individuare le condizioni ottimali per lo svolgimento della campagna di vaccinazione presso le sedi aziendali più adeguate;
• elaborare, anche attraverso il confronto con i cd. Comitati Covid, il piano aziendale, salvaguardando le esigenze operative e di business continuity.
A Florenziano Bettini, Maurizio Paggetti e Cesare Stefano Ranieri è affidato il coordinamento del Gruppo di Lavoro.
Al Gruppo di Lavoro partecipano:

• Nunzia Chiuchiolo
• Francesco De Santis
• Daniele Fortuna
• Giovanni Gazzilli
• Giorgio Maria Ghezzi
• Marco Giancarli
• Salvatore Gulì
• Daniele Montoro
• Luca Morelli
• Fabrizio Parnasi
• Domenico Petrucci
• Alessandro Ruzzante
• Roberto Simeone

Il Gruppo sarà responsabile del processo di gestione del follow-up finalizzato al monitoraggio dell’avanzamento delle attività di vaccinazione durante la fase esecutiva del piano.






Riaperta la pista dell’aeroporto di Firenze
È stata riaperta il 2 aprile scorso la pista dell’aeroporto di Firenze dopo gli importanti lavori di rifacimento della pavimentazione, riqualifica delle aree di strip adiacenti alla pista, inclusi segnaletica orizzontale e dispositivi luminosi, nel rispetto delle norme di certificazione EASA. Ad inaugurare la struttura, chiusa per i lavori dal 2 febbraio scorso, è stato l’Embraer 190 di Ego Airways proveniente da Catania e atterrato alle ore 8.20 per la prima volta nell'aeroporto toscano.
Esercitazione “Device on aircraft” all’aeroporto di Firenze
Si è svolta il 5 maggio all’aeroporto di Firenze l’esercitazione “Device on aircraft”, relativa al Piano “Leonardo Da Vinci”. È stato simulato l’atterraggio di un aereo con esplosivo a bordo e successiva azione di bonifica ad opera degli artificieri della Questura di Firenze. L’esercitazione ha coinvolto tutte le strutture aeroportuali e anche quelle esterne alla realtà del Vespucci. La Sala operativa ENAV è stata la prima ad avviare l’allertamento in accordo alle procedure previste dal “Leonardo Da Vinci”.

RASSEGNA

stampa

RASSEGNA

audio-video

e-cle@red
Contenuti editoriali a cura di Comunicazione Interna 
Progetto e realizzazione grafica a cura di Digital and Innovation ENAV S.p.A. Via Salaria, 716 - 00138 Roma - Copyright 2007-2018 ENAV S.p.A. | Note Legali |
Newsletter Gruppo ENAV n.4 aprile 2021
Approvato il progetto di Bilancio 2020 e il Bilancio consolidato di Gruppo 2020
L'AD Simioni a "Il Sole 24 Ore" "Abbiamo posto molta attenzione al contenimento dei costi per limitare l'impatto della riduzione dei ricavi sul margine operativo lordo mantenendo inalterata la continuità operativa con i livelli di qualità e sicurezza del servizio che ci contraddistinguono, senza peraltro smettere di investire". "Per quest'anno le nostre previsioni si basano sulle stime di Eurocontrol, che immagina un recupero che consenta di chiudere il 2021 con volumi di traffico in calo del 50% rispetto al 2019 e un sentiment positivo sugli anni a venire. Se le aspettative saranno confermate si potrà tornare alla distribuzione del dividendo. Gli investitori hanno capito la decisione di non pagare il dividendo quest'anno a beneficio di una sostenibilità duratura". Lo ha detto l'AD Simioni a "Il Sole 24 Ore".
Francesca Isgrò al webinar di Task Force Italia
Al via gli avvicinamenti satellitari per l’Aeroporto di Rimini
D-Flight e ANACNA siglano un Protocollo d'intesa
La tecnologia di IDS AirNav per il provider brasiliano CISCEA
Il 1° aprile ENAV, attraverso IDS AirNav, società leader a livello globale nei sistemi di gestione delle informazioni aeronautiche, ha firmato un contratto da 2,15 milioni di euro con il service provider brasiliano Comissão de Implantação do Sistema de Controle do Espaço Aéreo (CISCEA) per l’ammodernamento dei sistemi di Aeronautical Information Management (AIM). L’AD di ENAV Paolo Simioni ha dichiarato: “Il Brasile si conferma uno dei più importanti clienti tra gli oltre 100 paesi in cui opera il Gruppo ENAV con i propri servizi di consulenza aeronautica e fornitura di avanzati sistemi software per la gestione del traffico aereo. ENAV continua a rafforzare la propria presenza commerciale all’estero nella fornitura di alta tecnologia nell’ambito dell’Air Traffic Management grazie ad una politica mirata di investimenti, in ricerca e sviluppo e in competenze tecniche, e alla completa sinergia delle società del Gruppo”. Il contratto prevede l’ammodernamento dei sistemi per validare le procedure strumentali di volo, per progettare rotte e spazi aerei, per gestire la cartografia aeronautica e pubblicare tutti i dati fondamentali per il Controllo del traffico aereo, come ad esempio i NOTAM (NOtice To AirMen), necessari per comunicare le informazioni utili alla navigazione, i piani di volo degli aeromobili, la cartografia, i dati meteo e tutto il flusso di dati di aeroporto e ostacoli alla navigazione aerea. Inoltre, nell’ambito del progetto, IDS AirNav fornirà nuovi moduli del sistema AIM tra cui l’applicativo per la distribuzione dei dati di pubblicazione aeronautica e per la gestione dei bollettini prevolo. Questo nuovo contratto, che ha una durata complessiva di 24 mesi, consentirà a CISCEA di fornire i propri servizi di traffico aereo grazie al supporto di un sistema tecnologico all’avanguardia nel panorama dell’industria dell’aviazione civile.
Nasce il Conto Welfare
Il 27 aprile si è svolto un incontro tra ENAV e le OO.SS. nel corso del quale è stata concordata l’adozione di un piano di Welfare Aziendale che consentirà ai dipendenti con reddito non superiore a € 80.000 di conferire l’importo del premio di risultato individuale in un “Conto Welfare” personale. In questo modo, l’importo detassato del premio potrà essere utilizzato per l’acquisto di beni e servizi quali rette per scuole e servizi scolastici, baby sitting e assistenza a familiari non autosufficienti, attività ricreative ma anche fringe benefit quali buoni carburante o buoni spesa e molto altro. Le modalità di accesso alla piattaforma di Welfare Aziendale saranno comunicati nelle prossime settimane. Ulteriori dettagli sono contenuti nell’accordo allegato.
ENAV premiata da Fondazione Onda con il Bollino Health Friendly Company
Il 15 aprile 2021 a Milano, La Fondazione Onda - Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere - ha premiato 21 aziende, tra cui ENAV, con il Bollino HFC (Health Friendly Company) per l’impegno con cui le società tutelano la salute delle proprie dipendenti, manifestando grande attenzione al welfare aziendale e fornendo tutti gli strumenti necessari alla salvaguardia della loro salute. Il Gruppo è fiero di questo riconoscimento – ha dichiarato Francesca Isgrò, Presidente ENAV – che conferma il nostro impegno nell’offrire al personale l’opportunità di accedere a un’informazione di qualità su un delicato argomento come quello della salute. Alle aziende che si sono aggiudicate il riconoscimento verrà offerto nell’anno 2021 un percorso formativo composto da 3 incontri di approfondimenti scientifici su salute di genere, salute mentale e stili di vita. Nel 2022 il percorso formativo verrà costruito partendo delle necessità delle aziende, che selezioneranno le tematiche da affrontare.
Al via la prima edizione delle "Operational News" di ENAV
Inviata il 15 aprile 2021 ai clienti dei servizi ATS e agli stakeholder di ENAV la prima edizione delle Operational News. L’esigenza di comunicare alla nostra utenza, tempestivamente e direttamente, le informazioni riguardanti l’Area operativa della nostra Azienda, è da oggi supportata attraverso l’utilizzo di un nuovo strumento di comunicazione. Messa a punto sfruttando le attività della struttura di ATM System Evolution and Strategic Services Planning SSP, attraverso la collaborazione di Customer Relationship e Comunicazione, questa nuova modalità di comunicare renderà le attività dell’Area Operativa non solo più visibili alla nostra utenza, ma immediatamente disponibili per le attività dei nostri clienti. In considerazione degli scenari incerti e della delicatezza della ripartenza delle operazioni, ENAV garantisce il supporto continuo anche dal punto di vista informativo, indispensabile per le prioritarie fasi di pianificazione e ottimizzazione delle prestazioni.
Progetto Yes We Care - Percorso formativo HFC 2021 - Fondazione Onda Il Gruppo ENAV, nell’ambito di “Yes We Care” e in collaborazione con la Fondazione Onda, ha varato un progetto, della durata di due anni, finalizzato a fornire strumenti informativi di qualità mirati all’acquisizione di maggiore consapevolezza sulle principali patologie di genere, sulla salute mentale e sull’importanza della prevenzione e dell’adozione di corretti stili di vita. Tutto il personale del Gruppo potrà partecipare ad una serie di Webinar e consultare video-pillole ed ebook su diversi argomenti centrali per mantenersi in buona salute. Fondazione Onda è l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere che promuove un approccio alla salute orientato alla prevenzione primaria. Collabora con il Servizio Sanitario Nazionale, con le strutture socio-sanitarie, le istituzioni centrali e regionali coinvolgendo nei progetti società scientifiche, associazioni di pazienti e media. Leggi il calendario degli eventi previsti quest’anno per i quali saranno disponibili ulteriori informazioni di dettaglio su contenuti e modalità di partecipazione.
Aeroporto di Brindisi: messa a punto del servizio di controllo da remoto La struttura ATM System Evolution and Strategic Services Planning, in coordinamento con le altre strutture di Operations e con PMO, continua l’attività di messa a punto del sistema per la fornitura del servizio di controllo di aerodromo da remoto. Le attività condotte fino ad oggi hanno permesso di identificare il lay-out e la tipologia delle telecamere che verranno utilizzate per la riproduzione del sedime aeroportuale e dello spazio aereo nelle vicinanze dell’aeroporto, nonché il livello di zoom richiesto per l’ottimale visualizzazione delle aree di interesse operativo; le due PTZ (PAN/TILT/ZOOM: termini che indicano le modalità di movimento della telecamera per effettuare una panoramica da destra a sinistra “Pan”, ruotare lungo l’asse verticale verso l’alto e il basso “Tilt” e ingrandire i punti di maggiore interesse “Zoom”) una da utilizzare stand-alone ed una in combinazione con la Light-Gun (lampada di segnalazione aeroportuale) ed il bancone operativo. Il lavoro, condotto congiuntamente alla società NEXT, responsabile dello sviluppo del software di gestione della presentazione, ha consentito di definire le modalità che permetteranno di ottenere una presentazione OTW (out of the window: riproduzione della vista dalla Torre di controllo convenzionale) analoga alla realtà, riprodotta sui tredici schermi verticali predisposti presso la sala test bed dell’aeroporto di Brindisi.
A Torino il "Digital Twin": ENAV con Politecnico e Sagat SkyGate annuncia la nascita del primo Digital Twin (gemello digitale) per simulare la Mobilità Area Urbana (Urban Air Mobility-Uam) nella città di Torino. Il progetto Digital Twin è stato realizzato grazie alla partnership con ENAV, Torino Airport (Sagat) e con il Politecnico di Torino attraverso i dipartimenti di Ingegneria Aeronautica e Spaziale e il Laboratorio FULL (The Future Urban Legacy Lab). È la prima volta nel trasporto aereo che un nuovo sistema potrà essere testato interamente utilizzando strumenti di simulazione che consentono una valutazione completa dell'impatto sul territorio, partendo da risvolti urbanistici e non solo tecnici. ENAV, insieme a D-Flight per la parte droni, fornirà all'interno dello SkyGate Digital Twin, le linee guida per garantire il coordinamento tra il traffico aereo tradizionale e quello a bassa quota, tipico della Urban Air Mobility, testando un primo modello ATM (Air Traffic Management). Con Torino Airport verrà testato il prototipo di un Hub aeroportuale tradizionale, integrato con il traffico della Urban Air Mobility. Il Dipartimento di Ingegneria Aeronautica e Spaziale del Politecnico di Torino simulerà le meccaniche del volo ed i profili prestazionali degli eVTOL (electric vertical takeoff and landing vehicles). Con il Centro interdipartimentale FULL, infine verrà testato un modello dinamico in 3D, in grado di replicare il traffico e definire l'ideale localizzazione dei vertiporti. "Con l'iniziativa SkyGate Digital Twin, il Gruppo ENAV compie il primo e concreto passo nell'Advanced Air Mobility per contribuire allo sviluppo di un ecosistema di trasporto aereo efficiente, sicuro e sostenibile", afferma Cristiano Baldoni, responsabile UTM Engineering di ENAV.
A Brindisi ACC il programma "Customer and Quality"
Dopo il completamento delle conferenze programmate per il Centro di controllo di Padova, si sono svolte in aprile le sessioni informative dedicate alle relazioni con i clienti di Operations e alla qualità del servizio per il personale operativo di Brindisi ACC. I moduli, predisposti dalla struttura di Operational Customer Relationship and Service Quality, sono compresi all’interno delle sessioni pianificate per l’addestramento continuo dei CTA del Centro. Oltre ai temi relativi all’importanza delle relazioni con i clienti dei servizi ATS, il loro coinvolgimento nelle attività operative e l’approfondimento degli aspetti legati alla qualità del servizio, particolare attenzione è stata rivolta alle esigenze dei nostri clienti legate alla ormai prossima ripartenza.
Costituito un Gruppo di lavoro per l’attivazione di punti straordinari di vaccinazione
Riaperta la pista dell’aeroporto di Firenze
È stata riaperta il 2 aprile scorso la pista dell’aeroporto di Firenze dopo gli importanti lavori di rifacimento della pavimentazione, riqualifica delle aree di strip adiacenti alla pista, inclusi segnaletica orizzontale e dispositivi luminosi, nel rispetto delle norme di certificazione EASA. Ad inaugurare la struttura, chiusa per i lavori dal 2 febbraio scorso, è stato l’Embraer 190 di Ego Airways proveniente da Catania e atterrato alle ore 8.20 per la prima volta nell'aeroporto toscano.
Esercitazione “Device on aircraft” all’aeroporto di Firenze
Si è svolta il 5 maggio all’aeroporto di Firenze l’esercitazione “Device on aircraft”, relativa al Piano “Leonardo Da Vinci”. È stato simulato l’atterraggio di un aereo con esplosivo a bordo e successiva azione di bonifica ad opera degli artificieri della Questura di Firenze. L’esercitazione ha coinvolto tutte le strutture aeroportuali e anche quelle esterne alla realtà del Vespucci. La Sala operativa ENAV è stata la prima ad avviare l’allertamento in accordo alle procedure previste dal “Leonardo Da Vinci”.
Contenuti editoriali a cura di Comunicazione Interna 
Progetto e realizzazione grafica a cura di Digital and Innovation ENAV S.p.A. Via Salaria, 716 - 00138 Roma - Copyright 2007-2018 ENAV S.p.A. | Note Legali |
Newsletter Gruppo ENAV n.4 aprile 2021
ecle@red
Approvato il progetto di Bilancio 2020 e il Bilancio consolidato di Gruppo 2020
L'AD Simioni a "Il Sole 24 Ore" "Abbiamo posto molta attenzione al contenimento dei costi per limitare l'impatto della riduzione dei ricavi sul margine operativo lordo mantenendo inalterata la continuità operativa con i livelli di qualità e sicurezza del servizio che ci contraddistinguono, senza peraltro smettere di investire". "Per quest'anno le nostre previsioni si basano sulle stime di Eurocontrol, che immagina un recupero che consenta di chiudere il 2021 con volumi di traffico in calo del 50% rispetto al 2019 e un sentiment positivo sugli anni a venire. Se le aspettative saranno confermate si potrà tornare alla distribuzione del dividendo. Gli investitori hanno capito la decisione di non pagare il dividendo quest'anno a beneficio di una sostenibilità duratura". Lo ha detto l'AD Simioni a "Il Sole 24 Ore".
Francesca Isgrò al webinar di Task Force Italia
Al via gli avvicinamenti satellitari per l’Aeroporto di Rimini
D-Flight e ANACNA siglano un Protocollo d'intesa
La tecnologia di IDS AirNav per il provider brasiliano CISCEA
Il 1° aprile ENAV, attraverso IDS AirNav, società leader a livello globale nei sistemi di gestione delle informazioni aeronautiche, ha firmato un contratto da 2,15 milioni di euro con il service provider brasiliano Comissão de Implantação do Sistema de Controle do Espaço Aéreo (CISCEA) per l’ammodernamento dei sistemi di Aeronautical Information Management (AIM). L’AD di ENAV Paolo Simioni ha dichiarato: “Il Brasile si conferma uno dei più importanti clienti tra gli oltre 100 paesi in cui opera il Gruppo ENAV con i propri servizi di consulenza aeronautica e fornitura di avanzati sistemi software per la gestione del traffico aereo. ENAV continua a rafforzare la propria presenza commerciale all’estero nella fornitura di alta tecnologia nell’ambito dell’Air Traffic Management grazie ad una politica mirata di investimenti, in ricerca e sviluppo e in competenze tecniche, e alla completa sinergia delle società del Gruppo”. Il contratto prevede l’ammodernamento dei sistemi per validare le procedure strumentali di volo, per progettare rotte e spazi aerei, per gestire la cartografia aeronautica e pubblicare tutti i dati fondamentali per il Controllo del traffico aereo, come ad esempio i NOTAM (NOtice To AirMen), necessari per comunicare le informazioni utili alla navigazione, i piani di volo degli aeromobili, la cartografia, i dati meteo e tutto il flusso di dati di aeroporto e ostacoli alla navigazione aerea. Inoltre, nell’ambito del progetto, IDS AirNav fornirà nuovi moduli del sistema AIM tra cui l’applicativo per la distribuzione dei dati di pubblicazione aeronautica e per la gestione dei bollettini prevolo. Questo nuovo contratto, che ha una durata complessiva di 24 mesi, consentirà a CISCEA di fornire i propri servizi di traffico aereo grazie al supporto di un sistema tecnologico all’avanguardia nel panorama dell’industria dell’aviazione civile. Il 27 aprile si è svolto un incontro tra ENAV e le OO.SS. nel corso del quale è stata concordata l’adozione di un piano di Welfare Aziendale che consentirà ai dipendenti con reddito non superiore a € 80.000 di conferire l’importo del premio di risultato individuale in un “Conto Welfare” personale. In questo modo, l’importo detassato del premio potrà essere utilizzato per l’acquisto di beni e servizi quali rette per scuole e servizi scolastici, baby sitting e assistenza a familiari non autosufficienti, attività ricreative ma anche fringe benefit quali buoni carburante o buoni spesa e molto altro. Le modalità di accesso alla piattaforma di Welfare Aziendale saranno comunicati nelle prossime settimane. Ulteriori dettagli sono contenuti nell’accordo allegato.
Nasce il Conto Welfare
ENAV premiata da Fondazione Onda con il Bollino Health Friendly Company
Il 15 aprile 2021 a Milano, La Fondazione Onda - Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere - ha premiato 21 aziende, tra cui ENAV, con il Bollino HFC (Health Friendly Company) per l’impegno con cui le società tutelano la salute delle proprie dipendenti, manifestando grande attenzione al welfare aziendale e fornendo tutti gli strumenti necessari alla salvaguardia della loro salute. Il Gruppo è fiero di questo riconoscimento – ha dichiarato Francesca Isgrò, Presidente ENAV – che conferma il nostro impegno nell’offrire al personale l’opportunità di accedere a un’informazione di qualità su un delicato argomento come quello della salute. Alle aziende che si sono aggiudicate il riconoscimento verrà offerto nell’anno 2021 un percorso formativo composto da 3 incontri di approfondimenti scientifici su salute di genere, salute mentale e stili di vita. Nel 2022 il percorso formativo verrà costruito partendo delle necessità delle aziende, che selezioneranno le tematiche da affrontare.
Al via la prima edizione delle "Operational News" di ENAV
Inviata il 15 aprile 2021 ai clienti dei servizi ATS e agli stakeholder di ENAV la prima edizione delle Operational News. L’esigenza di comunicare alla nostra utenza, tempestivamente e direttamente, le informazioni riguardanti l’Area operativa della nostra Azienda, è da oggi supportata attraverso l’utilizzo di un nuovo strumento di comunicazione. Messa a punto sfruttando le attività della struttura di ATM System Evolution and Strategic Services Planning SSP, attraverso la collaborazione di Customer Relationship e Comunicazione, questa nuova modalità di comunicare renderà le attività dell’Area Operativa non solo più visibili alla nostra utenza, ma immediatamente disponibili per le attività dei nostri clienti. In considerazione degli scenari incerti e della delicatezza della ripartenza delle operazioni, ENAV garantisce il supporto continuo anche dal punto di vista informativo, indispensabile per le prioritarie fasi di pianificazione e ottimizzazione delle prestazioni.
Progetto Yes We Care - Percorso formativo HFC 2021 - Fondazione Onda Il Gruppo ENAV, nell’ambito di “Yes We Care” e in collaborazione con la Fondazione Onda, ha varato un progetto, della durata di due anni, finalizzato a fornire strumenti informativi di qualità mirati all’acquisizione di maggiore consapevolezza sulle principali patologie di genere, sulla salute mentale e sull’importanza della prevenzione e dell’adozione di corretti stili di vita. Tutto il personale del Gruppo potrà partecipare ad una serie di Webinar e consultare video-pillole ed ebook su diversi argomenti centrali per mantenersi in buona salute. Fondazione Onda è l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere che promuove un approccio alla salute orientato alla prevenzione primaria. Collabora con il Servizio Sanitario Nazionale, con le strutture socio-sanitarie, le istituzioni centrali e regionali coinvolgendo nei progetti società scientifiche, associazioni di pazienti e media. Leggi il calendario degli eventi previsti quest’anno per i quali saranno disponibili ulteriori informazioni di dettaglio su contenuti e modalità di partecipazione.
Aeroporto di Brindisi: messa a punto del servizio di controllo da remoto La struttura ATM System Evolution and Strategic Services Planning, in coordinamento con le altre strutture di Operations e con PMO, continua l’attività di messa a punto del sistema per la fornitura del servizio di controllo di aerodromo da remoto. Le attività condotte fino ad oggi hanno permesso di identificare il lay-out e la tipologia delle telecamere che verranno utilizzate per la riproduzione del sedime aeroportuale e dello spazio aereo nelle vicinanze dell’aeroporto, nonché il livello di zoom richiesto per l’ottimale visualizzazione delle aree di interesse operativo; le due PTZ (PAN/TILT/ZOOM: termini che indicano le modalità di movimento della telecamera per effettuare una panoramica da destra a sinistra “Pan”, ruotare lungo l’asse verticale verso l’alto e il basso “Tilt” e ingrandire i punti di maggiore interesse “Zoom”) una da utilizzare stand-alone ed una in combinazione con la Light-Gun (lampada di segnalazione aeroportuale) ed il bancone operativo. Il lavoro, condotto congiuntamente alla società NEXT, responsabile dello sviluppo del software di gestione della presentazione, ha consentito di definire le modalità che permetteranno di ottenere una presentazione OTW (out of the window: riproduzione della vista dalla Torre di controllo convenzionale) analoga alla realtà, riprodotta sui tredici schermi verticali predisposti presso la sala test bed dell’aeroporto di Brindisi.
A Torino il "Digital Twin": ENAV con Politecnico e Sagat SkyGate annuncia la nascita del primo Digital Twin (gemello digitale) per simulare la Mobilità Area Urbana (Urban Air Mobility-Uam) nella città di Torino. Il progetto Digital Twin è stato realizzato grazie alla partnership con ENAV, Torino Airport (Sagat) e con il Politecnico di Torino attraverso i dipartimenti di Ingegneria Aeronautica e Spaziale e il Laboratorio FULL (The Future Urban Legacy Lab). È la prima volta nel trasporto aereo che un nuovo sistema potrà essere testato interamente utilizzando strumenti di simulazione che consentono una valutazione completa dell'impatto sul territorio, partendo da risvolti urbanistici e non solo tecnici. ENAV, insieme a D-Flight per la parte droni, fornirà all'interno dello SkyGate Digital Twin, le linee guida per garantire il coordinamento tra il traffico aereo tradizionale e quello a bassa quota, tipico della Urban Air Mobility, testando un primo modello ATM (Air Traffic Management). Con Torino Airport verrà testato il prototipo di un Hub aeroportuale tradizionale, integrato con il traffico della Urban Air Mobility. Il Dipartimento di Ingegneria Aeronautica e Spaziale del Politecnico di Torino simulerà le meccaniche del volo ed i profili prestazionali degli eVTOL (electric vertical takeoff and landing vehicles). Con il Centro interdipartimentale FULL, infine verrà testato un modello dinamico in 3D, in grado di replicare il traffico e definire l'ideale localizzazione dei vertiporti. "Con l'iniziativa SkyGate Digital Twin, il Gruppo ENAV compie il primo e concreto passo nell'Advanced Air Mobility per contribuire allo sviluppo di un ecosistema di trasporto aereo efficiente, sicuro e sostenibile", afferma Cristiano Baldoni, responsabile UTM Engineering di ENAV.
A Brindisi ACC il programma "Customer and Quality"
Dopo il completamento delle conferenze programmate per il Centro di controllo di Padova, si sono svolte in aprile le sessioni informative dedicate alle relazioni con i clienti di Operations e alla qualità del servizio per il personale operativo di Brindisi ACC. I moduli, predisposti dalla struttura di Operational Customer Relationship and Service Quality, sono compresi all’interno delle sessioni pianificate per l’addestramento continuo dei CTA del Centro. Oltre ai temi relativi all’importanza delle relazioni con i clienti dei servizi ATS, il loro coinvolgimento nelle attività operative e l’approfondimento degli aspetti legati alla qualità del servizio, particolare attenzione è stata rivolta alle esigenze dei nostri clienti legate alla ormai prossima ripartenza.
Costituito un Gruppo di lavoro per l’attivazione di punti straordinari di vaccinazione
Riaperta la pista dell’aeroporto di Firenze
È stata riaperta il 2 aprile scorso la pista dell’aeroporto di Firenze dopo gli importanti lavori di rifacimento della pavimentazione, riqualifica delle aree di strip adiacenti alla pista, inclusi segnaletica orizzontale e dispositivi luminosi, nel rispetto delle norme di certificazione EASA. Ad inaugurare la struttura, chiusa per i lavori dal 2 febbraio scorso, è stato l’Embraer 190 di Ego Airways proveniente da Catania e atterrato alle ore 8.20 per la prima volta nell'aeroporto toscano.
Esercitazione “Device on aircraft” all’aeroporto di Firenze
Si è svolta il 5 maggio all’aeroporto di Firenze l’esercitazione “Device on aircraft”, relativa al Piano “Leonardo Da Vinci”. È stato simulato l’atterraggio di un aereo con esplosivo a bordo e successiva azione di bonifica ad opera degli artificieri della Questura di Firenze. L’esercitazione ha coinvolto tutte le strutture aeroportuali e anche quelle esterne alla realtà del Vespucci. La Sala operativa ENAV è stata la prima ad avviare l’allertamento in accordo alle procedure previste dal “Leonardo Da Vinci”.
Contenuti editoriali a cura di Comunicazione Interna 
Progetto e realizzazione grafica a cura di Digital and Innovation ENAV S.p.A. Via Salaria, 716 - 00138 Roma - Copyright 2007-2018 ENAV S.p.A. | Note Legali |
Newsletter Gruppo ENAV n.4 aprile 2021
ecle@red
▼
Approvato il progetto di Bilancio 2020 e il Bilancio consolidato di Gruppo 2020
Garantita la continuità del servizio ai più alti standard di sicurezza e senza alcuna riduzione nella qualità delle prestazioni fornite. Mantenuto inalterato il perimetro occupazionale in un momento di particolare difficoltà del settore del trasporto aereo. • Traffico di rotta e di terminale in diminuzione di circa il 60% in termini di unità di servizio rispetto al 2019; • Ricavi consolidati a 771,3 milioni di euro in calo solo del -14,6% rispetto al 2019, grazie alla protezione fornita dalla regolamentazione europea e alle azioni di contenimento dei costi posti in essere dalla società; • Ricavi da attività operativa a 352,2 milioni di euro in diminuzione del 63% compensati parzialmente dal balance; • EBITDA consolidato a 210,8 milioni di euro limitando il calo al 30,4% rispetto al 2019; • Utile netto consolidato a 54 milioni di euro in diminuzione del 54,4% rispetto 2019; • Dividendo: in considerazione dell’incertezza dei volumi di traffico attesi, il CdA ha proposto di non distribuire il dividendo relativo al 2020, confermando la precedente dividend policy per gli anni a venire, a partire dal 2021. • Approvato il Bilancio di Sostenibilità 2020. Roma, 20 aprile 2021 - Il Consiglio di Amministrazione di ENAV S.p.A., riunitosi sotto la presidenza di Francesca Isgrò, ha approvato il progetto di Bilancio 2020 e il Bilancio consolidato di Gruppo 2020. Il 2020 è stato caratterizzato dal forte calo del traffico aereo dovuto alla pandemia da Covid-19. Il traffico aereo, a fronte dell’aumento di quasi il 10% registrato nel primo bimestre dell’anno, nei mesi immediatamente successivi è crollato con punte del 90% rispetto al 2019 per poi risalire in estate e chiudere il 2020 con un calo intorno al 60%. Analoga situazione si è riscontrata in Europa dove, sempre con riferimento alle unità di servizio, il dato medio del 2020 per gli Stati aderenti ad Eurocontrol è stato del -57,9%. In particolare: Germania -54,6%, Gran Bretagna -59,5%, Spagna -61,4% e Francia -60,8%. L’Amministratore Delegato Paolo Simioni ha dichiarato: A causa della pandemia il 2020 è senz’altro l’anno peggiore di sempre per l’aviazione. ENAV ha infatti registrato cali nel traffico aereo rilevanti con punte mensili anche superiori al 90%, chiudendo l’anno con una riduzione dei ricavi operativi del 63%. Tuttavia, la parziale protezione fornita dal sistema regolatorio e le azioni di contenimento dei costi messe in atto dalla società hanno consentito di limitare gli effetti economici negativi, raggiungendo un Ebitda di Gruppo pari a 210,8 milioni di euro ed un risultato di esercizio pari a 54 milioni di euro. In uno scenario così complesso, consapevoli del ruolo strategico che ENAV svolge per il Paese, abbiamo continuato a garantire il servizio con efficienza, regolarità, sicurezza e salvaguardia della salute delle nostre persone, utilizzando tutte le leve necessarie per proseguire ad investire sulla professionalizzazione delle risorse, sulla digitalizzazione dei sistemi e sulla sostenibilità. ENAV è una smart company che ha molte sfide da affrontare, dall’integrare l’Intelligenza Artificiale nel nuovo modello operativo di gestione del traffico aereo, allo sviluppare il cosiddetto U-Space, lo spazio aereo dedicato ai droni. In occasione dell’approvazione dei risultati del 2020 il CdA ha inoltre confermato la dividend policy per gli anni a venire, proponendo allo stesso tempo di non distribuire il dividendo per quest’anno. Considerato l’attuale contesto, credo sia una scelta opportuna e sono convinto che i nostri stakeholder ci sosterranno, consapevoli della capacità e della solidità che la Società può garantire nel lungo periodo.
L'AD Simioni a "Il Sole 24 Ore" "Abbiamo posto molta attenzione al contenimento dei costi per limitare l'impatto della riduzione dei ricavi sul margine operativo lordo mantenendo inalterata la continuità operativa con i livelli di qualità e sicurezza del servizio che ci contraddistinguono, senza peraltro smettere di investire". "Per quest'anno le nostre previsioni si basano sulle stime di Eurocontrol, che immagina un recupero che consenta di chiudere il 2021 con volumi di traffico in calo del 50% rispetto al 2019 e un sentiment positivo sugli anni a venire. Se le aspettative saranno confermate si potrà tornare alla distribuzione del dividendo. Gli investitori hanno capito la decisione di non pagare il dividendo quest'anno a beneficio di una sostenibilità duratura". Lo ha detto l'AD Simioni a "Il Sole 24 Ore".
Francesca Isgrò al webinar di Task Force Italia
La mobilità è al centro dei dibattiti attuali soprattutto in chiave di sostenibilità e si trova quindi al centro di cambiamenti enormi con cui tutte le filiere devono stare al passo. Qual è il ruolo del settore aeroportuale e del trasporto aereo nel ripensare la mobilità aerea e tutto ciò che vi ruota intorno? Secondo quanto ha affermato al webinar di Task Force Italia Francesca Isgrò, avvocato e Presidente di ENAV, dal punto di vista del provider italiano i progetti attuali per la sostenibilità cercano di minimizzare l’impatto ambientale quotidiano, ma la Società ha in programma una serie di attività per consentire, ad esempio, ai velivoli di utilizzare rotte diverse che hanno consentito un impatto in termini di carburante minore per l’ecosistema. L’attenzione all’ambiente, ha affermato la Presidente di ENAV, verrà applicata al business operativo nel Piano industriale. La Società, ha spiegato la Isgrò, in questo ultimo anno è riuscita a mantenere la sua attività in maniera costante e si è concentrata sulle risorse umane e le competenze: “il capitale su cui vogliamo investire”. In questo senso, ENAV ha implementato la partecipazione a gare che vengono fatte all’estero. Il focus del futuro riguarda i progetti di digitalizzazione e innovazione di modo da poter diventare più flessibili e raggiungere aeroporti più “remoti” cercando di gestire in maniera ottimale gli aeroporti affetti da una stagionalità maggiore rispetto agli scali aeroportuali importanti. Dal punto di vista della pandemia, ha sottolineato la Presidente, “è stato un anno complicato e difficile però siamo riusciti a continuare la nostra attività di ENAV in maniera costante e continuativa. Nessuna Sala di controllo è stata chiusa. Non è stato facile gestire con tutti i Controllori in presenza, questo ha garantito i voli umanitari e di materiale sanitario. Noi svolgiamo un servizio essenziale per il Paese”. “Siamo orgogliosi di aver mantenuto il livello occupazionale e di non aver nemmeno effettuato il ricorso alla cassa integrazione. Di questo siamo veramente fieri, per noi è stato molto importante”.
Al via gli avvicinamenti satellitari per l’Aeroporto di Rimini
Si chiamano Required Navigation Performance (RNP) e consentono agli aerei di seguire un percorso estremamente preciso tra punti nello spazio individuati attraverso l’utilizzo di sistemi di navigazione satellitare. Le nuove rotte, grazie all’affidabilità e alla precisione di questa tecnologia, garantiscono una gestione ottimale dei flussi di traffico. Dallo scorso 11 marzo, ENAV ha pubblicato le nuove procedure di partenza ed arrivo RNAV ed avvicinamento RNP sia per pista 31 che per pista 13, operative a partire dallo scorso 22 aprile. Queste innovative procedure satellitari si affiancano a quelle già esistenti di tipo convenzionale, basate su stazioni a terra (le cosiddette “radioassistenze”). Grazie alle nuove procedure, l’Aeroporto di Rimini potrà godere di un incremento dell’operatività in determinate circostanze. In particolare alcune limitazioni, dovute per esempio alle condizioni meteo e particolarmente penalizzanti nei momenti di picco del traffico, verranno meno. Questo si tradurrà in una maggiore efficienza, con una riduzione dei tempi di volo, e delle eventuali attese sia per gli aerei in arrivo sia per quelli in partenza con benefici anche ambientali in termini di minor consumo di carburante e di emissioni. Entrambe le nuove procedure sono state testate in volo grazie all’impiego della flotta aerea ENAV di Radiomisure, che dispone di quattro moderni aeromobili. “Le procedure satellitari che si stanno implementando – ha commentato il Direttore Generale dell’Enac Alessio Quaranta – vanno nella direzione dell’ulteriore efficientamento del sistema del trasporto aereo e della navigazione aerea, anche con il fine di un’ottimizzazione della struttura di spazio aereo nazionale che ne consenta un uso sempre più sostenibile. Obiettivi strategici a cui l’Enac contribuisce in ambito regolamentare a livello internazionale, comunitario e nazionale a tutela dello sviluppo equo e competitivo del trasporto aereo, coniugando la crescita con la sostenibilità ambientale e con la riduzione delle emissioni di CO2 e, naturalmente, garantendo la sicurezza intesa come safety e security”. L’ Amministratore delegato di ENAV Paolo Simioni ha dichiarato: «Per ENAV gli investimenti in tecnologie innovative rappresentano un asset strategico per garantire sicurezza, efficienza e sostenibilità nell’erogazione del servizio. Rimini è uno scalo importante per lo sviluppo turistico dell’intera area limitrofa. Siamo convinti che grazie a quest’implementazione ci saranno immediati benefici per il territorio e per tutto l’indotto. L’ottimo coordinamento con Enac e con la società di gestione ha garantito un risultato eccellente e nei tempi previsti». L’Amministratore Delegato di AIRiminum 2014 Leonardo Corbucci ha dichiarato: “Salutiamo con enorme soddisfazione e motivo di orgoglio la scelta di ENAV di realizzare importanti investimenti in tecnologie innovative presso il nostro scalo rendendolo sempre più competitivo. Sono convinto che l’implementazione di queste nuove procedure, unitamente agli importanti investimenti che sta realizzando la società di gestione dell’aeroporto, ne rafforzeranno la capacità di attrazione di nuove compagnie generando così un beneficio diretto per tutto il territorio.”
D-Flight e ANACNA siglano un Protocollo d'intesa D-Flight, la Società del Gruppo ENAV partecipata da Leonardo e Telespazio, impegnata nello sviluppo della piattaforma per l’erogazione dei servizi per gli Unmanned Aerial Vehicles (UAV), i droni, e ANACNA l’Associazione Nazionale degli Assistenti e Controllori della Navigazione Aerea, hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa per contribuire alla nascita di iniziative volte allo sviluppo dei temi relativi alla sicurezza e al know-how nell’Air Traffic Management, per affrontare in maniera organica i futuri scenari operativi che vedranno l’integrazione dei velivoli a pilotaggio remoto con il traffico tradizionale. In Italia, infatti, D-Flight sta contribuendo alla realizzazione dello U-Space, lo spazio aereo al di sotto dei 120 metri dedicato ai velivoli a pilotaggio remoto, considerato come l’elemento chiave per l’impiego in sicurezza dei droni in ogni contesto e per tutti i tipi di missioni. Il 6 aprile 2021 è stato approvato dalla Commissione europea proprio il pacchetto U-Space, l’insieme di diversi regolamenti che, integrati tra loro, mirano a creare le condizioni affinché sia i droni che gli aeromobili con equipaggio a bordo operino in sicurezza. L’introduzione di questi nuovi servizi per gli operatori di droni e lo svolgimento di operazioni sempre più complesse effettuate sia a vista che oltre il campo visivo, spingono inevitabilmente il mondo aeronautico ad un cambiamento radicale volto all’integrazione del traffico aereo tradizionale con quello dei droni. In quest’ottica, ANACNA e D-Flight lavoreranno in stretto coordinamento per garantire un continuo e proficuo confronto e per proporre nuove procedure finalizzate al mantenimento degli standard di sicurezza ed efficienza che è oggi assicurata da ENAV nello spazio aereo italiano. Gli elementi centrali dell’accordo di collaborazione vertono sullo studio di un adeguato supporto normativo che definisca gli ambiti di applicazione, i compiti e le responsabilità per il più completo sviluppo della ATM-UTM interface, lo scambio di dati necessari per l’integrazione del traffico Unmanned e un’avanzata riconfigurazione dello spazio aereo italiano. Cristiano Baldoni, AD di D-Flight, ha dichiarato: i droni rappresentano una nuova frontiera per il trasporto di merci e la fornitura di nuovi servizi garantiti in modo sicuro e sostenibile. Dobbiamo supportare lo sviluppo di questi mezzi velocemente e nell’assoluto rispetto della safety, anche attraverso una base ampia e condivisa delle scelte che disegneranno il futuro del trasporto aereo. È proprio questo lo spirito del protocollo sottoscritto con ANACNA. L’integrazione del mondo Unmanned con il volo tradizionale è una priorità che stiamo implementando con ENAV attraverso l’utilizzo delle migliori tecnologie disponibili per aumentare la capacità dello spazio aereo garantendo la sicurezza delle operazioni. Oliviero Barsanti, Presidente di ANACNA, ha dichiarato: l’Associazione partecipa da anni alla stesura della normativa nazionale ed internazionale per droni, UAV e RPAS di qualsiasi categoria. Il know-how raggiunto permetterà ad ANACNA di collaborare attivamente con il provider nazionale ed in particolare con D-Flight nel creare il miglior ambiente possibile in un ambito professionale che porterà gli operatori a vedere un futuro destinato all’integrazione sempre più spinta dei mezzi Unmanned.
La tecnologia di IDS AirNav per il provider brasiliano CISCEA
Il 1° aprile ENAV, attraverso IDS AirNav, società leader a livello globale nei sistemi di gestione delle informazioni aeronautiche, ha firmato un contratto da 2,15 milioni di euro con il service provider brasiliano Comissão de Implantação do Sistema de Controle do Espaço Aéreo (CISCEA) per l’ammodernamento dei sistemi di Aeronautical Information Management (AIM). L’AD di ENAV Paolo Simioni ha dichiarato: “Il Brasile si conferma uno dei più importanti clienti tra gli oltre 100 paesi in cui opera il Gruppo ENAV con i propri servizi di consulenza aeronautica e fornitura di avanzati sistemi software per la gestione del traffico aereo. ENAV continua a rafforzare la propria presenza commerciale all’estero nella fornitura di alta tecnologia nell’ambito dell’Air Traffic Management grazie ad una politica mirata di investimenti, in ricerca e sviluppo e in competenze tecniche, e alla completa sinergia delle società del Gruppo”. Il contratto prevede l’ammodernamento dei sistemi per validare le procedure strumentali di volo, per progettare rotte e spazi aerei, per gestire la cartografia aeronautica e pubblicare tutti i dati fondamentali per il Controllo del traffico aereo, come ad esempio i NOTAM (NOtice To AirMen), necessari per comunicare le informazioni utili alla navigazione, i piani di volo degli aeromobili, la cartografia, i dati meteo e tutto il flusso di dati di aeroporto e ostacoli alla navigazione aerea. Inoltre, nell’ambito del progetto, IDS AirNav fornirà nuovi moduli del sistema AIM tra cui l’applicativo per la distribuzione dei dati di pubblicazione aeronautica e per la gestione dei bollettini prevolo. Questo nuovo contratto, che ha una durata complessiva di 24 mesi, consentirà a CISCEA di fornire i propri servizi di traffico aereo grazie al supporto di un sistema tecnologico all’avanguardia nel panorama dell’industria dell’aviazione civile.
Nasce il Conto Welfare
Il 27 aprile si è svolto un incontro tra ENAV e le OO.SS. nel corso del quale è stata concordata l’adozione di un piano di Welfare Aziendale che consentirà ai dipendenti con reddito non superiore a € 80.000 di conferire l’importo del premio di risultato individuale in un “Conto Welfare” personale. In questo modo, l’importo detassato del premio potrà essere utilizzato per l’acquisto di beni e servizi quali rette per scuole e servizi scolastici, baby sitting e assistenza a familiari non autosufficienti, attività ricreative ma anche fringe benefit quali buoni carburante o buoni spesa e molto altro. Le modalità di accesso alla piattaforma di Welfare Aziendale saranno comunicati nelle prossime settimane. Ulteriori dettagli sono contenuti nell’accordo allegato.
ENAV premiata da Fondazione Onda con il Bollino Health Friendly Company
Il 15 aprile 2021 a Milano, La Fondazione Onda - Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere - ha premiato 21 aziende, tra cui ENAV, con il Bollino HFC (Health Friendly Company) per l’impegno con cui le società tutelano la salute delle proprie dipendenti, manifestando grande attenzione al welfare aziendale e fornendo tutti gli strumenti necessari alla salvaguardia della loro salute. Il Gruppo è fiero di questo riconoscimento – ha dichiarato Francesca Isgrò, Presidente ENAV – che conferma il nostro impegno nell’offrire al personale l’opportunità di accedere a un’informazione di qualità su un delicato argomento come quello della salute. Alle aziende che si sono aggiudicate il riconoscimento verrà offerto nell’anno 2021 un percorso formativo composto da 3 incontri di approfondimenti scientifici su salute di genere, salute mentale e stili di vita. Nel 2022 il percorso formativo verrà costruito partendo delle necessità delle aziende, che selezioneranno le tematiche da affrontare.
Al via la prima edizione delle "Operational News" di ENAV
Inviata il 15 aprile 2021 ai clienti dei servizi ATS e agli stakeholder di ENAV la prima edizione delle Operational News. L’esigenza di comunicare alla nostra utenza, tempestivamente e direttamente, le informazioni riguardanti l’Area operativa della nostra Azienda, è da oggi supportata attraverso l’utilizzo di un nuovo strumento di comunicazione. Messa a punto sfruttando le attività della struttura di ATM System Evolution and Strategic Services Planning SSP, attraverso la collaborazione di Customer Relationship e Comunicazione, questa nuova modalità di comunicare renderà le attività dell’Area Operativa non solo più visibili alla nostra utenza, ma immediatamente disponibili per le attività dei nostri clienti. In considerazione degli scenari incerti e della delicatezza della ripartenza delle operazioni, ENAV garantisce il supporto continuo anche dal punto di vista informativo, indispensabile per le prioritarie fasi di pianificazione e ottimizzazione delle prestazioni.
Progetto Yes We Care - Percorso formativo HFC 2021 - Fondazione Onda Il Gruppo ENAV, nell’ambito di “Yes We Care” e in collaborazione con la Fondazione Onda, ha varato un progetto, della durata di due anni, finalizzato a fornire strumenti informativi di qualità mirati all’acquisizione di maggiore consapevolezza sulle principali patologie di genere, sulla salute mentale e sull’importanza della prevenzione e dell’adozione di corretti stili di vita. Tutto il personale del Gruppo potrà partecipare ad una serie di Webinar e consultare video-pillole ed ebook su diversi argomenti centrali per mantenersi in buona salute. Fondazione Onda è l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere che promuove un approccio alla salute orientato alla prevenzione primaria. Collabora con il Servizio Sanitario Nazionale, con le strutture socio-sanitarie, le istituzioni centrali e regionali coinvolgendo nei progetti società scientifiche, associazioni di pazienti e media. Leggi il calendario degli eventi previsti quest’anno per i quali saranno disponibili ulteriori informazioni di dettaglio su contenuti e modalità di partecipazione.
Aeroporto di Brindisi: messa a punto del servizio di controllo da remoto La struttura ATM System Evolution and Strategic Services Planning, in coordinamento con le altre strutture di Operations e con PMO, continua l’attività di messa a punto del sistema per la fornitura del servizio di controllo di aerodromo da remoto. Le attività condotte fino ad oggi hanno permesso di identificare il lay-out e la tipologia delle telecamere che verranno utilizzate per la riproduzione del sedime aeroportuale e dello spazio aereo nelle vicinanze dell’aeroporto, nonché il livello di zoom richiesto per l’ottimale visualizzazione delle aree di interesse operativo; le due PTZ (PAN/TILT/ZOOM: termini che indicano le modalità di movimento della telecamera per effettuare una panoramica da destra a sinistra “Pan”, ruotare lungo l’asse verticale verso l’alto e il basso “Tilt” e ingrandire i punti di maggiore interesse “Zoom”) una da utilizzare stand-alone ed una in combinazione con la Light-Gun (lampada di segnalazione aeroportuale) ed il bancone operativo. Il lavoro, condotto congiuntamente alla società NEXT, responsabile dello sviluppo del software di gestione della presentazione, ha consentito di definire le modalità che permetteranno di ottenere una presentazione OTW (out of the window: riproduzione della vista dalla Torre di controllo convenzionale) analoga alla realtà, riprodotta sui tredici schermi verticali predisposti presso la sala test bed dell’aeroporto di Brindisi.
A Torino il "Digital Twin": ENAV con Politecnico e Sagat SkyGate annuncia la nascita del primo Digital Twin (gemello digitale) per simulare la Mobilità Area Urbana (Urban Air Mobility-Uam) nella città di Torino. Il progetto Digital Twin è stato realizzato grazie alla partnership con ENAV, Torino Airport (Sagat) e con il Politecnico di Torino attraverso i dipartimenti di Ingegneria Aeronautica e Spaziale e il Laboratorio FULL (The Future Urban Legacy Lab). È la prima volta nel trasporto aereo che un nuovo sistema potrà essere testato interamente utilizzando strumenti di simulazione che consentono una valutazione completa dell'impatto sul territorio, partendo da risvolti urbanistici e non solo tecnici. ENAV, insieme a D-Flight per la parte droni, fornirà all'interno dello SkyGate Digital Twin, le linee guida per garantire il coordinamento tra il traffico aereo tradizionale e quello a bassa quota, tipico della Urban Air Mobility, testando un primo modello ATM (Air Traffic Management). Con Torino Airport verrà testato il prototipo di un Hub aeroportuale tradizionale, integrato con il traffico della Urban Air Mobility. Il Dipartimento di Ingegneria Aeronautica e Spaziale del Politecnico di Torino simulerà le meccaniche del volo ed i profili prestazionali degli eVTOL (electric vertical takeoff and landing vehicles). Con il Centro interdipartimentale FULL, infine verrà testato un modello dinamico in 3D, in grado di replicare il traffico e definire l'ideale localizzazione dei vertiporti. "Con l'iniziativa SkyGate Digital Twin, il Gruppo ENAV compie il primo e concreto passo nell'Advanced Air Mobility per contribuire allo sviluppo di un ecosistema di trasporto aereo efficiente, sicuro e sostenibile", afferma Cristiano Baldoni, responsabile UTM Engineering di ENAV.
A Brindisi ACC il programma "Customer and Quality"
Dopo il completamento delle conferenze programmate per il Centro di controllo di Padova, si sono svolte in aprile le sessioni informative dedicate alle relazioni con i clienti di Operations e alla qualità del servizio per il personale operativo di Brindisi ACC. I moduli, predisposti dalla struttura di Operational Customer Relationship and Service Quality, sono compresi all’interno delle sessioni pianificate per l’addestramento continuo dei CTA del Centro. Oltre ai temi relativi all’importanza delle relazioni con i clienti dei servizi ATS, il loro coinvolgimento nelle attività operative e l’approfondimento degli aspetti legati alla qualità del servizio, particolare attenzione è stata rivolta alle esigenze dei nostri clienti legate alla ormai prossima ripartenza.
Costituito un Gruppo di lavoro per l’attivazione di punti straordinari di vaccinazione
A seguito della sottoscrizione del “Protocollo Nazionale per la realizzazione dei piani aziendali finalizzati all’attivazione di punti straordinari di vaccinazione anti SARS-CoV-2/Covid-19 nei luoghi di lavoro” del 6 aprile 2021, è stato istituito a livello di Gruppo un team di lavoro a cui è affidato il compito di: • valutare la fattibilità delle previsioni contenute nel protocollo; • individuare le condizioni ottimali per lo svolgimento della campagna di vaccinazione presso le sedi aziendali più adeguate; • elaborare, anche attraverso il confronto con i cd. Comitati Covid, il piano aziendale, salvaguardando le esigenze operative e di business continuity. A Florenziano Bettini, Maurizio Paggetti e Cesare Stefano Ranieri è affidato il coordinamento del Gruppo di Lavoro. Al Gruppo di Lavoro partecipano: • Nunzia Chiuchiolo • Francesco De Santis • Daniele Fortuna • Giovanni Gazzilli • Giorgio Maria Ghezzi • Marco Giancarli • Salvatore Gulì • Daniele Montoro • Luca Morelli • Fabrizio Parnasi • Domenico Petrucci • Alessandro Ruzzante • Roberto Simeone Il Gruppo sarà responsabile del processo di gestione del follow-up finalizzato al monitoraggio dell’avanzamento delle attività di vaccinazione durante la fase esecutiva del piano.
Riaperta la pista dell’aeroporto di Firenze
È stata riaperta il 2 aprile scorso la pista dell’aeroporto di Firenze dopo gli importanti lavori di rifacimento della pavimentazione, riqualifica delle aree di strip adiacenti alla pista, inclusi segnaletica orizzontale e dispositivi luminosi, nel rispetto delle norme di certificazione EASA. Ad inaugurare la struttura, chiusa per i lavori dal 2 febbraio scorso, è stato l’Embraer 190 di Ego Airways proveniente da Catania e atterrato alle ore 8.20 per la prima volta nell'aeroporto toscano.
Esercitazione “Device on aircraft” all’aeroporto di Firenze
Si è svolta il 5 maggio all’aeroporto di Firenze l’esercitazione “Device on aircraft”, relativa al Piano “Leonardo Da Vinci”. È stato simulato l’atterraggio di un aereo con esplosivo a bordo e successiva azione di bonifica ad opera degli artificieri della Questura di Firenze. L’esercitazione ha coinvolto tutte le strutture aeroportuali e anche quelle esterne alla realtà del Vespucci. La Sala operativa ENAV è stata la prima ad avviare l’allertamento in accordo alle procedure previste dal “Leonardo Da Vinci”.
Contenuti editoriali a cura di Comunicazione Interna 
Progetto e realizzazione grafica a cura di Digital and Innovation ENAV S.p.A. Via Salaria, 716 - 00138 Roma - Copyright 2007-2018 ENAV S.p.A. | Note Legali |
Newsletter Gruppo ENAV n.4 aprile 2021
ecle@red