Page 21 - ENAV EXECUTIVE SUMMARY 2022
P. 21

IL GRUPPO ENAV   |   PLANET   |   STAKEHOLDER   |   PEOPLE


 Il nostro impegno per

 la decarbonizzazione   CONTRIBUIRE ALLA DECARBONIZZAZIONE


 dell’aviazione  DEL SETTORE DEL TRASPORTO AEREO

 Operazioni   Accompagniamo clienti e passeggeri nel cielo del futuro, disegnando rotte sempre più
 al suolo     efficienti e implementando procedure e sistemi innovativi per la gestione del traffico aereo.
 IL MONDO DELL’AVIAZIONE   Relativo agli interventi che
 STA AFFRONDANDO LA SFIDA   portano alla riduzione dei  Emissioni evitate dalle compagnie aeree attraverso la navigazione
 tempi e all’ottimizzazione
 PIÙ IMPORTANTE DI SEMPRE:   della movimentazione  in Free Route (tCO e)
 degli aeromobili in
 SODDISFARE LA CRESCENTE   aeroporto (start-up e taxi  2

 DOMANDA DI TRAFFICO AEREO   in/out phases).  Fase di involo  Fase di crociera  Fase di terminale  2017
 TRAGUARDANDO LA NEUTRALITÀ   Relativa alle operazioni di  (EnRoute phase)  (Arrival)  95.000
 CARBONICA NEL 2050.   decollo e alle traiettorie  Relativa all’ottimizzazione  2018
 per la salita iniziale.
 dei profili di volo dei
 IL GRUPPO ENAV VUOLE FARE   segmenti di avvicinamento                 135.000                                            Free Route
 per l’atterraggio.
 LA SUA PARTE E PER QUESTO                                                  2019                                          Il Free Route è un’innovativa

 SI IMPEGNA OGNI GIORNO PER                                                 167.000                                       procedura che consente a tutti
 UNA GESTIONE PIÙ SOSTENIBILE   AMAN                                            2020                                      gli aeromobili in sorvolo a una
 Arrival Management
 DELLO SPAZIO AEREO  Free Route  Permette di ottimizzare                        91.000                                    quota superiore ai 9.000 metri,
                                                                                                                          di attraversare i cieli italiani
 Airspace Italy (FRAIT)
 la sequenza di arrivo                                                              2021                                  con un percorso diretto senza
                                                                                    152.000
 Consente agli aeromobili di   degli aeromobili in fase di
 seguire un percorso diretto e                                                                                            far più riferimento al network
 A-CDM  atterraggio                                                                      2022                             di rotte che, a partire da quella
 Airport Collaborative Decision Maker  svincolato dal network di rotte                   205.000
 convenzionale                                                                                                            quota, è stato completamente
 Permette di ridurre i tempi di attesa                                                                                    eliminato.
 e di rullaggio per gli aeromobili in   205.000
 partenza, attraverso la condivisione di
 informazioni in tempo reale tra i soggetti   tonnellate di CO e evitate dalle compagnie aeree
 2
 coinvolti nelle operazioni aeroportuali  nel 2022 attraverso la navigazione in Free Route




 20  EXECUTIVE SUMMARY 2022
   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26