Page 27 - ENAV EXECUTIVE SUMMARY 2022
P. 27
IL GRUPPO ENAV | PLANET | STAKEHOLDER | PEOPLE
Gli investimenti per
l’innovazione tecnologica
ATTRAVERSO LA NOSTRA Investimenti in infrastrutture (€/mln)
CAPACITÀ DI INNOVARE Innovazione delle infrastrutture
E ALLA COSTANTE Partecipazione a programmi sperimentali per l’implementazione di procedure di volo basate su Remote Tower Sistema di
PROFESSIONALIZZAZIONE sistemi di Navigazione Satellitare, programmi che hanno consentito la navigazione Free Route e Il traffico aereo degli aeroporti a minore densità Arrival Management
che insieme alle nuove tecniche di disegno delle procedure operative (PBN), stanno già
DELLE NOSTRE RISORSE permettendo ad ENAV di dismettere infrastrutture terrestri di navigazione. verrà gestito da torri di controllo remote che Questo sistema indicherà al controllore la
sequenza calcolata ottimale per separare gli
saranno concentrate in due centri di controllo a
ABBIAMO RIVOLUZIONATO 77 livello nazionale. In questo modo gli scali aeromobili in arrivo su aeroporti congestionati
consentendo recupero dei consumi e riduzione
potranno operare 24 ore al giorno con minore
LA MODALITÀ DI impegno delle risorse e dell’energia, aprendosi dei ritardi. La prima implementazione operativa
ATTRAVERSAMENTO Digitalizzazione delle comunicazioni 76 alle esigenze di flessibilità delle compagnie aeree sul territorio italiano è avvenuta nel mese di
e rendendo così più attrattivo il Sistema Paese.
dicembre 2022 presso l’ACC di Roma.
DELLO SPAZIO AEREO DEL Sostituzione delle comunicazioni cartacee nelle torri con informazioni visualizzate in tempo reale Nel mese di giugno 2022 è entrata in operazione
la prima Remote Tower in Italia presso
nello schermo radar della propria postazione (EFS – Electronic Flight Strips). Inoltre, con il nuovo
NOSTRO PAESE sistema Datalink, la comunicazione digitale e quella tradizionale – radio terra/bordo/terra – si 88 l’aeroporto di Brindisi. Inoltre, nell’ambito del
integrano e ciò consente di ridurre il rischio di incomprensione nelle comunicazioni radio tra programma SESAR, sono state condotte delle
attività di ricerca sul Remote Tower Centre e
controllori e piloti. ENAV collabora anche all’evoluzione del datalink attraverso le attività di sviluppo Multiple Remote Tower Operations.
della costellazione satellitare del sistema IRIS che trasmetterà i messaggi datalink via satellite.
Interoperabilità delle piattaforme 2020 Sorveglianza Consolidamento
La gestione del traffico aereo necessita di essere fluida ed efficiente anche a livello 2021 satellitare - AIREON degli avvicinamenti nei
sovranazionale. Per questa ragione diversi soggetti (service provider, vettori, aeroporti, militari) Centri di Controllo d’Area
devono poter condividere i propri dati in tempo reale al fine di cooperare agevolmente nella 2022 AIREON, di cui ENAV è shareholder, fornisce
gestione dei voli. COFLIGHT, sistema sviluppato con la francese DSNA, permetterà di migliorare servizi di sorveglianza satellitare, permettendo Il consolidamento degli avvicinamenti nei
ulteriormente il sistema di automazione delle operazioni. alle compagnie aeree di ottimizzare il proprio Centri di Controllo d’Area permetterà
profilo di volo in aree non coperte dalla un’ottimizzazione delle procedure di
Sorveglianza tradizionale, abilitando una avvicinamento.
ottimizzazione dei consumi.
26 EXECUTIVE SUMMARY 2022