Page 27 - ENAV EXECUTIVE SUMMARY 2022
P. 27

IL GRUPPO ENAV   |   PLANET   |   STAKEHOLDER   |   PEOPLE


 Gli investimenti per

 l’innovazione tecnologica





 ATTRAVERSO LA NOSTRA   Investimenti in infrastrutture (€/mln)
 CAPACITÀ DI INNOVARE   Innovazione delle infrastrutture

 E ALLA COSTANTE   Partecipazione a programmi sperimentali per l’implementazione di procedure di volo basate su   Remote Tower  Sistema di
 PROFESSIONALIZZAZIONE   sistemi di Navigazione Satellitare, programmi che hanno consentito la navigazione Free Route e   Il traffico aereo degli aeroporti a minore densità  Arrival Management
 che insieme alle nuove tecniche di disegno delle procedure operative (PBN), stanno già
 DELLE NOSTRE RISORSE   permettendo ad ENAV di dismettere infrastrutture terrestri di navigazione.  verrà gestito da torri di controllo remote che  Questo sistema indicherà al controllore la
                                                                                                                  sequenza calcolata ottimale per separare gli
                                                                     saranno concentrate in due centri di controllo a
 ABBIAMO RIVOLUZIONATO           77                                  livello nazionale. In questo modo gli scali   aeromobili in arrivo su aeroporti congestionati
                                                                                                                  consentendo recupero dei consumi e riduzione
                                                                     potranno operare 24 ore al giorno con minore
 LA MODALITÀ DI                                                      impegno delle risorse e dell’energia, aprendosi  dei ritardi. La prima implementazione operativa
 ATTRAVERSAMENTO   Digitalizzazione delle comunicazioni  76          alle esigenze di flessibilità delle compagnie aeree  sul territorio italiano è avvenuta nel mese di
                                                                     e rendendo così più attrattivo il Sistema Paese.
                                                                                                                  dicembre 2022 presso l’ACC di Roma.
 DELLO SPAZIO AEREO DEL   Sostituzione delle comunicazioni cartacee nelle torri con informazioni visualizzate in tempo reale   Nel mese di giugno 2022 è entrata in operazione
                                                                     la prima Remote Tower in Italia presso
 nello schermo radar della propria postazione (EFS – Electronic Flight Strips). Inoltre, con il nuovo
 NOSTRO PAESE  sistema Datalink, la comunicazione digitale e quella tradizionale – radio terra/bordo/terra – si   88  l’aeroporto di Brindisi. Inoltre, nell’ambito del
 integrano e ciò consente di ridurre il rischio di incomprensione nelle comunicazioni radio tra   programma SESAR, sono state condotte delle
                                                                     attività di ricerca sul Remote Tower Centre e
 controllori e piloti. ENAV collabora anche all’evoluzione del datalink attraverso le attività di sviluppo   Multiple Remote Tower Operations.
 della costellazione satellitare del sistema IRIS che trasmetterà i messaggi datalink via satellite.



 Interoperabilità delle piattaforme  2020                           Sorveglianza                                  Consolidamento

 La gestione del traffico aereo necessita di essere fluida ed efficiente anche a livello   2021  satellitare - AIREON  degli avvicinamenti nei
 sovranazionale. Per questa ragione diversi soggetti (service provider, vettori, aeroporti, militari)             Centri di Controllo d’Area
 devono poter condividere i propri dati in tempo reale al fine di cooperare agevolmente nella   2022  AIREON, di cui ENAV è shareholder, fornisce
 gestione dei voli. COFLIGHT, sistema sviluppato con la francese DSNA, permetterà di migliorare   servizi di sorveglianza satellitare, permettendo   Il consolidamento degli avvicinamenti nei
 ulteriormente il sistema di automazione delle operazioni.           alle compagnie aeree di ottimizzare il proprio  Centri di Controllo d’Area permetterà
                                                                     profilo di volo in aree non coperte dalla    un’ottimizzazione delle procedure di
                                                                     Sorveglianza tradizionale, abilitando una   avvicinamento.
                                                                     ottimizzazione dei consumi.








 26  EXECUTIVE SUMMARY 2022
   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32