Page 5 - cleared_03_2024
P. 5
Il 2023 è stato un anno importante per ENAV:
abbiamo raggiunto importanti traguardi e chiudiamo
con ottimi risultati.
Nel 2023 il traffico aereo in Italia ha raggiunto un
livello straordinario, con 197,2 milioni di passeggeri,
in aumento del 19,8% rispetto al 2022 e del 2,1%
rispetto al 2019, lasciandosi ormai alle spalle l’effetto
della pandemia. E a fronte di questo incremento di
passeggeri, il numero di voli gestiti nel corso del 2023
da ENAV ha registrato una crescita di quasi l’11%
rispetto al 2022, superando i livelli di traffico del
periodo pre-Covid.
Tutto ciò si è tradotto in una performance finanziaria
record: la top line è cresciuta, con ricavi che superano ora capitalizzare le competenze e la reputazione
1 miliardo di euro per la prima volta nella storia del conquistata, facendo leva sulle attività commerciali
Gruppo, in crescita del 5,9% rispetto al 2022 ed un che ci consentono di accelerare lo sviluppo e le
EBITDA in crescita del 10,2% a 300 milioni di euro, il marginalità del Gruppo nel breve-medio periodo,
secondo risultato più alto di sempre. valorizzando le competenze distintive di ENAV.
Ed ora passiamo alla seconda parte del nostro evento: Abbiamo quindi identificato due pilastri di crescita
quella in cui il nostro Amministratore Delegato organica: la prima che mira al full potential nelle attuali
Pasqualino Monti ha raccontato le opportunità che aree “core” di mercato terzo (licenze e software, servizi
stiamo vedendo nei mercati non regolamentati. tecnici e d’ingegneria, consulenze aeronautiche), e la
Si è trattato di un tema assai rilevante e sicuramente seconda che punta ad ottimizzare i business in cui
al centro dell'attenzione: ora avevamo finalmente la ENAV è già presente (piattaforme dedicate ai servizi
possibilità di raccontare in prima persona le nostre per i droni, formazione, radiomisure, servizi meteo).
idee. Lo sviluppo organico consentirà, in prospettiva, un
La domanda di fondo che ci siamo posti è stata questa: forte aumento dei ricavi fino a circa 70 milioni di euro 3
come potremmo aumentare il valore del nostro al 2026 contro i 43 milioni di euro del 2023.
Gruppo ed offrire a tutti nostri stakeholders qualcosa A questi pilastri si affianca una terza linea strategica
in più? di crescita non organica, che prevede possibili
Una semplice domanda che ha avviato tanti studi, operazioni di M&A (Merger&Acquisition) sia nel
ragionamenti, valutazioni che si sono tradotti in quello settore delle licenze e servizi software che nel settore
che vi stiamo per raccontare… dei servizi tecnici e di ingegneria; a questi si aggiunge
La nostra forte esposizione al business regolato la valutazione del mercato della gestione aeroportuale
continua certamente ad essere il pilastro della nostra che, come ribadito più volte dal nostro CEO, è ancora
crescita, ma vediamo ampi margini di miglioramento in una mera fase di studio preliminare.
nei mercati non regolamentati che non metteranno A fronte di un investimento finanziario complessivo
affatto a rischio la nostra mission, fornendo al contempo fino a 250 milioni di euro al 2026, le eventuali
una forte creazione di valore per i nostri stakeholders. operazioni di M&A si stima possano portare
La nostra strategia vuole mettere al centro la ricavi addizionali superiori a 100 milioni di euro,
crescita, l’innovazione e la sostenibilità. Vogliamo mantenendo al contempo una leva finanziaria di
Gruppo al di sotto delle 2 volte.
E questa è solo la prima parte della storia…perché
le prossime puntate le scriveremo insieme nei
prossimi mesi: una volta approvato il nuovo Piano
di Performance, indicativamente tra la fine di
quest’anno e l’inizio del prossimo, pubblicheremo il
nuovo Piano Industriale.
E questo nuovo Piano riguarderà tutte le nostre
attività, sia quelle regolate che quelle non regolato.
Ma questo ve lo racconteremo fra circa un anno, dopo
il prossimo Investor Day!
Stay tuned!
marzo 2024