Page 10 - cleared_03_2024
P. 10

AUTOMATIC SPEECH


               RECOGNITION



               A SUPPORTO DELLA SAFETY




               di Giuseppe Labanca responsabile Innovation Lab
       8       e Rodolfo Volpini responsabile Safety Occurrence Assurance




                     viluppare  innovazione  all’interno  di  una   processo di analisi degli eventi di safety. Si vuole,
                     società che si occupa della gestione del traffico   infatti, semplificare il lavoro quotidiano soprattutto in
               Saereo presuppone la necessità di porre forte     quelle fasi iniziali di trascrizione delle conversazioni
               enfasi su diversi aspetti, tra i quali assume ruolo   voce tra pilota e controllore. In tal modo, è possibile
               preminente la sicurezza dei servizi alla navigazione   concentrare le risorse sull’investigazione del caso
               aerea forniti agli utenti (safety).               e massimizzare il numero di eventi analizzati,
               Per mantenere e migliorare la safety (intesa come   rafforzando il contributo alla prevenzione di incidenti
               l’insieme di tutte quelle attività, misure e strumenti   e inconvenienti relativi ai servizi di navigazione
               atti  a  prevenire  o  ridurre  gli  eventi  accidentali)   aerea.
               è necessario avere le informazioni che possano    Dal punto di vista tecnologico, negli ultimi anni
               guidare il miglioramento continuo. In questo      abbiamo assistito ad una continua evoluzione dei
               contesto, in accordo col Regolamento Europeo sulle   sistemi di riconoscimento del parlato. Le “big-tech”
               segnalazioni, l’analisi e il monitoraggio di eventi nel   hanno commercializzato diversi prodotti che basano
               settore dell’aviazione civile, ENAV segnala, raccoglie   la propria esistenza su tale tecnologia; tali strumenti
               e  analizza  gli  eventi  significativi  che  avvengono   sono  definiti  “assistenti  vocali”  e  consentono  di
               nell’attività di fornitura dei servizi di navigazione   controllare i propri dispositivi utilizzando solo la
               aerea. Nello svolgimento di queste attività, la   voce. Queste tecnologie sono state pensate per un
               componente “voce” è un elemento cruciale poiché,   mercato consumer e, pertanto, la percentuale di
               tramite la radio, veicola le informazioni essenziali   precisione nella trascrizione delle conversazioni
               delle comunicazioni tra piloti e controllori per poter   aeronautiche risulta troppo esigua perché possano
               garantire la massima sicurezza.                   servire da supporto nel contesto operativo di ENAV.
               In ottica di miglioramento continuo, con un approccio   Visto lo scenario, il personale dell’Innovation Lab,
               pratico e immediato, si è deciso di sperimentare   per dare una risposta concreta a questa necessità,
               l’utilizzo  di  tecnologie  innovative  a  supporto  del   ha creato un modello  ad  hoc di NLP (Natural



       Mensile del Gruppo ENAV
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15