Page 10 - cleared_03_2024
P. 10
AUTOMATIC SPEECH
RECOGNITION
A SUPPORTO DELLA SAFETY
di Giuseppe Labanca responsabile Innovation Lab
8 e Rodolfo Volpini responsabile Safety Occurrence Assurance
viluppare innovazione all’interno di una processo di analisi degli eventi di safety. Si vuole,
società che si occupa della gestione del traffico infatti, semplificare il lavoro quotidiano soprattutto in
Saereo presuppone la necessità di porre forte quelle fasi iniziali di trascrizione delle conversazioni
enfasi su diversi aspetti, tra i quali assume ruolo voce tra pilota e controllore. In tal modo, è possibile
preminente la sicurezza dei servizi alla navigazione concentrare le risorse sull’investigazione del caso
aerea forniti agli utenti (safety). e massimizzare il numero di eventi analizzati,
Per mantenere e migliorare la safety (intesa come rafforzando il contributo alla prevenzione di incidenti
l’insieme di tutte quelle attività, misure e strumenti e inconvenienti relativi ai servizi di navigazione
atti a prevenire o ridurre gli eventi accidentali) aerea.
è necessario avere le informazioni che possano Dal punto di vista tecnologico, negli ultimi anni
guidare il miglioramento continuo. In questo abbiamo assistito ad una continua evoluzione dei
contesto, in accordo col Regolamento Europeo sulle sistemi di riconoscimento del parlato. Le “big-tech”
segnalazioni, l’analisi e il monitoraggio di eventi nel hanno commercializzato diversi prodotti che basano
settore dell’aviazione civile, ENAV segnala, raccoglie la propria esistenza su tale tecnologia; tali strumenti
e analizza gli eventi significativi che avvengono sono definiti “assistenti vocali” e consentono di
nell’attività di fornitura dei servizi di navigazione controllare i propri dispositivi utilizzando solo la
aerea. Nello svolgimento di queste attività, la voce. Queste tecnologie sono state pensate per un
componente “voce” è un elemento cruciale poiché, mercato consumer e, pertanto, la percentuale di
tramite la radio, veicola le informazioni essenziali precisione nella trascrizione delle conversazioni
delle comunicazioni tra piloti e controllori per poter aeronautiche risulta troppo esigua perché possano
garantire la massima sicurezza. servire da supporto nel contesto operativo di ENAV.
In ottica di miglioramento continuo, con un approccio Visto lo scenario, il personale dell’Innovation Lab,
pratico e immediato, si è deciso di sperimentare per dare una risposta concreta a questa necessità,
l’utilizzo di tecnologie innovative a supporto del ha creato un modello ad hoc di NLP (Natural
Mensile del Gruppo ENAV