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Language  Processing)  termine  che  si  riferisce  al
            settore dell’informatica – che si occupa di dare ai
            computer la capacità di comprendere il testo e le
            parole nello stesso modo in cui lo fanno gli esseri
            umani. Più specificamente, partendo da un modello
            di riconoscimento vocale generico open source,
            pre-addestrato su un set di dati audio diversificati,
            si è deciso di addestrare la macchina a riconoscere
            la fraseologia aeronautica, cioè la raccolta delle
            parole e delle frasi utilizzate nelle trasmissioni radio
            aeronautiche.
            Per dar vita a questo nuovo modello denominato
            ASR4ATC (Automatic Speech Recognition for Air
            Traffic Control), si è utilizzato un processo di Machine
            Learning con apprendimento supervisionato. In
            questo scenario, una persona (supervisore) fornisce
            alla macchina degli esempi pratici di audio, con delle                           Sede ENAV Ciampino
            trascrizioni da lui validate (etichette) come dataset
            per l’apprendimento. In ogni esempio sono dunque   di estendere la sperimentazione a  Padova ACC,
            indicate le variabili di input e il risultato corretto. La   alla struttura di Lorenzo Rocchini che, insieme al
            macchina impara dagli esempi ed elabora un modello   collega Raffaele Nanni, ha iniziato ad utilizzare lo
            predittivo che associa all’audio il testo adeguato.   strumento e sottoporre ad Alessandro Longobardi e
            Questo processo viene ripetuto  n volte (n indica   Matteo Cavalletti (i due Data Scientist dell’Innovation
            le epoche di allenamento); ad ogni fine iterazione, si   Lab) preziosi contributi. Una menzione particolare
            misura l’accuratezza di ogni epoca e, quando smette   va  anche  a  chi  purtroppo  non  c’è  più:  il  collega
            di migliorare, si ferma l’allenamento.             dell’ufficio di Roma Fabrizio Pellegrini, scomparso
            Nel nostro caso, i data scientist con il personale   purtroppo recentemente, che dalle prime fasi del   9
            di Safety hanno agito da supervisori e insegnato   progetto ha fornito preziosi consigli grazie alla sua
            al computer come apprendere e riconoscere le       lunga esperienza come CTA.
            parole  “etichettate”.  Nello  specifico,  per  iniziare   Anche sui tavoli internazionali del settore aeronautico
            sono state utilizzate delle registrazioni audio    il  tema  dell’Automatic Speech Recognition è
            aeronautiche pubbliche e le relative trascrizioni   molto rilevante. Nel NDTECH (Network Directors of
            in testo, come dataset di addestramento. A valle di   Technology Working Group) si è discusso nel task 5
            questa fase sperimentale, la macchina ha iniziato a   “Speech-to-text (STT)/automatic speech recognition
            riconoscere quanto già ascoltato per poi trascriverlo   (ASR)” con gli altri Air Navigation Service Provider
            correttamente in testo e parole nello stesso modo in   e le industrie di settore su come poter utilizzare le
            cui viene fatto dal personale di Safety.           tecnologie ASR nel contesto ATM, le sperimentazioni
            Successivamente a questa prima fase di trascrizione,   in corso e le best practice da mettere a fattor comune.
            denominata  “speech  to  text”,  grazie  ai  feedback   La sperimentazione che sta portando avanti ENAV
            ricevuti dagli operatori di Safety, abbiamo addestrato   è stata selezionata per essere presentata il 29 e
            la macchina ad apprendere l’alfabeto Aeronautico   30  aprile  a  Bruxelles  al  FLY  AI  FORUM,  evento
            dell’ICAO, i codici ICAO delle compagnie, il ruolo   organizzato da EUROCONTROL sulle ultime novità
            degli interlocutori e creato un interfaccia software   dell’intelligenza artificiale applicate all’aviazione.
            personalizzata  sulle  esigenze  specifiche  del   Oggi si fa un gran parlare di intelligenza artificiale
            personale ENAV, in compliance alle normative di    e nuove tecnologie, ogni previsione sul futuro
            security e privacy.                                è condita da questo termine, sia che si tratti di
            Questa fase sperimentale è iniziata lo scorso anno   visioni futuristiche che di consigli per innovare le
            negli uffici di Roma ACC sotto la supervisione del   aziende. In ENAV, con un approccio pratico, tramite
            responsabile  di  struttura  Marco  Chiavari.  Con  il   sperimentazioni concrete come ASR4ATC stiamo
            supporto e i preziosi suggerimenti trasmessi dal suo   cercando di contestualizzare questa tecnologia nel
            gruppo, il tool ha appreso e migliorato le capacità   nostro settore, in ottica di supporto al personale e
            di comprendere, raggiungendo delle percentuali di   di continuo miglioramento delle performance, per
            accuratezza alte. Visti i buoni risultati, si è deciso   continuare ad innovare e disegnare il cielo del futuro.



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