Page 13 - cleared_03_2024
P. 13

LA NUOVA SERIE DI PODCAST

                                                             SULLA SOSTENIBILITÀ


            PUBBLICATE SULLE PRINCIPALI PIATTAFORME DIGITAL

            LE PRIME CINQUE PUNTATE DELLA SERIE SUL MONDO
            DELLA SOSTENIBILITÀ

            di Luca Morelli responsabile Sustainability Promotion



                  accontare storie di persone, di luoghi e di   Con “Storie Insostenibili” ci siamo posti l’obiettivo
                  fatti che colpiscono e che ti lasciano addosso   di provare a sviluppare sensibilità e consapevolezza
            Rla durezza e la bellezza della realtà delle cose   su temi che riteniamo importanti per la nostra
            che ci circondano e che non passano inosservate.   azienda e per la nostra vita e su cui spesso, per i
            È  l’idea  base  su  cui  ruota  il  ciclo  di dieci "Storie   motivi più disparati, non riusciamo a prestare la
            Insostenibili", dieci podcast autoprodotti da ENAV,   dovuta attenzione. Per farlo, non potevamo essere
            in collaborazione con Lux Vide e raccontati dalla voce   autoreferenziali, non potevamo, cioè, mettere ENAV
            del nostro responsabile Sustainability Davide Tassi,   al centro del percorso narrativo, dovevamo lasciare
            che abbiamo lanciato sulle principali piattaforme   l’azienda sullo sfondo, come un’immagine sempre    11
            audio come Spotify o Apple podcast lo scorso mese   presente  ma  mai  troppo  ingombrante,  al  fine  di
            di marzo.                                          dare la possibilità a chi ascolta di immergersi nella
            Sono state già pubblicate le prime                              storia e trarre le sue conclusioni.
            cinque puntate  e le  prossime                                   Abbiamo affrontato temi importanti
            cinque saranno online ogni                                       come  il  lavoro minorile  attraverso
            giovedì e possiamo già dire che i                                storie come quella di Iqbal Masih,
            feedback ricevuti e i dati di ascolto                            il bambino pakistano che a quattro
            ci restituiscono un successo che                                 anni viene venduto ad un fabbricante
            probabilmente non ci aspettavamo.                                per annodare i tappeti con le sue
            Sono storie di persone e di luoghi                               mani piccole e veloci, di inclusione
            dove la trama narrativa si sviluppa                              e autismo attraverso le parole e la
            attraverso  il  racconto  di  eventi                             storia di Gabriele Valli, di sicurezza
            realmente accaduti, supportati da dati                           sul lavoro con Ester Intini, la mamma
            scientifici e soprattutto dalla voce dei                       di Gabriele Di Guida morto a 25 anni tra
            protagonisti o di esperti della materia.                     i rulli di un macchinario, di warkaholism
            Salute e sicurezza sul lavoro, arte cultura e sostenibilità,   con la psicologa Roberta Milanese, di greenwashing
            lavoro e vita privata, greenwashing, fast fashion, innovazione,   con due grandi esperti come Paolo Iabichino e Rossella
            città sostenibili, economia circolare, catena di fornitura   Sobrero, di arte e sostenibilità con due artisti di fama
            sostenibile, disabilità e inclusione. Sono questi i temi   mondiale come lo scultore Davide Dormino e l’attore
            delle dieci puntate del podcast, uno degli strumenti   palermitano Davide Enia, etc.
            più amati dal pubblico di tutto il mondo soprattutto   Ascoltando il podcast emerge in modo chiaro come
            tra la fascia di età tra i 20 e i 45 anni; un’invenzione   al centro del bene e del male ci sia sempre l’uomo,
            abbastanza recente, che segna il ritorno della voce   con i propri vizi e le proprie virtù, e di come spesso la
            e della narrazione e che nel giro di pochi anni sta   consapevolezza possa fare la differenza, perché, come
            assumendo i contorni di una vera e propria rivoluzione   recita il trailer di ogni puntata “il vero cambiamento
            nel mondo della comunicazione e dell’entertainment.   passa prima di tutto attraverso di noi”.



                                                                                                              marzo 2024
   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18