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Nicolas Rallo rafforzamento della preparazione e della risposta alle crisi.
LA PAROLA A...
A questo proposito, l’anno scorso abbiamo completato con
Direttore Regionale ICAO EUR/NAT successo l’aggiornamento del Quadro europeo di gestione
delle crisi regionali (“Doc EUR 031”), che comprende tutti i
Come descriverebbe le attività dell’Ufficio di Parigi dell’ICAO tipi di crisi, tra cui quelle legate alla salute pubblica, alle ceneri
in un’area così vasta e complessa come quella “EUR/NAT” e vulcaniche e agli eventi nucleari, nonché alle zone di conflitto
quali sono i temi principali che affrontate nella vostra attività e alle contingenze in materia di sicurezza informatica. Le crisi
quotidiana? però sono anche un’opportunità per trasformarsi e proprio
Innanzitutto, desidero ringraziare ENAV per questa opportunità in quest’ottica il Segretario Generale dell’ICAO, Juan Carlos
di condividere informazioni sull’ICAO e sul suo Ufficio regionale Salazar, ha avviato più di 40 progetti incentrati su un nuovo
di Parigi (“Ufficio Europeo e del Nord Atlantico” o “Ufficio di “Obiettivo di trasformazione” al fine di contribuire a quattro
Parigi”) e soprattutto per il significativo supporto fornito a risultati: migliorare le modalità di collaborazione dell’ICAO,
questo ufficio, anche guidando e sostenendo i nostri gruppi trasformare la cultura dell’organizzazione, migliorare l’efficienza
regionali. L’ICAO occupa una posizione unica nell’ecosistema e l’efficacia operativa e adottare processi più semplici e lineari.
dell’aviazione e il suo DNA è influenzato sia dalle sue attività nel Questi progetti miglioreranno anche la capacità dell’ICAO di
campo dell’aviazione (che vanno dalla standardizzazione globale promuovere una maggiore innovazione.
fino all’audit/monitoraggio e al rafforzamento delle capacità) sia L’Ufficio di Parigi si sta impegnando appieno in questa
dal suo status di agenzia delle Nazioni Unite. Riuniamo Stati, trasformazione e ha implementato nuovi approcci per focalizzarsi
organizzazioni e singoli individui attorno alla nostra vision “Safe maggiormente sugli Stati e agire in modo più collaborativo,
skies, sustainable future”: un sistema di aviazione sostenibile con un orientamento mirato ai rischi, all’azione e ai risultati.
che collega il mondo a beneficio di tutti. Dobbiamo evitare di duplicare gli sforzi e al contempo dobbiamo
Anche l’Ufficio di Parigi dell’ICAO è unico nel suo genere. migliorare la condivisione delle informazioni, il coordinamento
Come gli altri 6 uffici regionali dell’ICAO, è responsabile del e la cooperazione e sfruttare le sinergie ogniqualvolta possibile.
collegamento con gli Stati e le organizzazioni regionali, nonché
di attività regionali come il coordinamento, la pianificazione, il Gli ANSP, insieme agli altri attori del settore dell’aviazione,
monitoraggio e il supporto all’attuazione, per tutti gli obiettivi svolgono un ruolo importante in questo ambito e nelle attività
strategici dell’ICAO: sicurezza; capacità ed efficienza della dell’ICAO. Cosa ne pensa del ruolo degli ANSP nel sostenere
navigazione aerea; sicurezza e facilitazione dell’aviazione; l’evoluzione dell’aviazione? E cosa possiamo aspettarci dalla
sviluppo economico del trasporto aereo; protezione ambientale. Conferenza ICAO sulla navigazione aerea che si terrà ad
16 La sua unicità è legata alla sua area di “accreditamento” vasta, agosto/settembre di quest’anno?
diversificata e complessa, che serve 2 regioni dell’ICAO (la Da quando ho assunto la funzione di Direttore Regionale,
regione “Nord Atlantica” e quella “Europea”), per un totale di 56 ho interagito con molti leader ed esperti ANSP in tutta l’area
Stati (quasi 1/3 di tutti gli Stati membri dell’ICAO) in 3 continenti. di accreditamento del mio ufficio. Ovunque, ho osservato
il loro impegno e la loro dedizione su tutti i fronti: resilienza,
L’aviazione internazionale sta ancora affrontando le sfide sostenibilità, innovazione, gestione del rischio, cooperazione
legate al post-Covid e anche la regione europea è colpita internazionale/regionale, capacità di attirare e fidelizzare i
da diversi conflitti. Qual è il ruolo dell’ICAO in generale e talenti, sviluppo delle competenze e persino parità di genere.
dell’Ufficio regionale in particolare a sostegno dell’aviazione? Ci stiamo preparando per la 14a Conferenza sulla navigazione
Il mondo sta affrontando una serie di sfide senza precedenti, aerea in programma a breve. Il tema “Performance Improvement
tra cui i cambiamenti climatici, l’escalation dei conflitti e delle
tensioni geopolitiche, le pandemie e altre gravi crisi che, oltre Driving Sustainability” riflette il nostro intento di raggiungere
ad avere un impatto diretto sulla vita di miliardi di persone, un consenso sulla rapida evoluzione delle operazioni e delle
portano sempre più instabilità e imprevedibilità in tutti i settori. tecnologie aeronautiche e sulle sfide ambientali globali. In
La natura globale di queste sfide richiede una risposta altrettanto questo è compreso l’uso tempestivo e sicuro delle nuove
globale e ben coordinata. Il ruolo chiave dell’ICAO nell’aiutare tecnologie e il miglioramento delle prestazioni del sistema di
gli Stati, l’industria e le società a superare navigazione aerea. Ci aspettiamo che dalle discussioni emerga
le crisi globali è stato determinante e molto un accordo su una serie di raccomandazioni di alto livello in tema
evidente durante la pandemia di COVID-19. di navigazione e sicurezza aerea, da sottoporre all’approvazione
Il cambiamento climatico rappresenta del Consiglio e, se del caso, alla successiva approvazione della
un’altra sfida che può essere affrontata 42a Assemblea nel 2025.
efficacemente solo attraverso una risposta A livello regionale, coordineremo e sosterremo gli sforzi per
risoluta e globale. In questo senso, stiamo l’attuazione delle politiche, delle disposizioni e dei piani aggiornati
assistendo a una crescente mobilitazione dell’ICAO. Continueremo a esortare Stati e organizzazioni
degli Stati e delle parti interessate verso affinché uniscano le forze e collaborino con noi per ottimizzare i
l’obiettivo globale a lungo termine (“Long progressi, senza lasciare indietro nessun Paese. Sono fiducioso
Term Global Aspirational Goal”, LTAG) che l’Italia, ed ENAV in particolare, continueranno ad aiutarci a
dell’ICAO di azzerare le emissioni nette di raggiungere questo obiettivo. Per questo, desidero esprimere
CO2 entro il 2050. il mio più sincero ringraziamento e apprezzamento: grazie di
Queste sfide richiedono anche un cuore!
Mensile del Gruppo ENAV