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Nicolas Rallo                                     rafforzamento della preparazione e della risposta alle crisi.
           LA PAROLA A...
                                                                 A questo proposito, l’anno scorso abbiamo completato con
               Direttore Regionale ICAO EUR/NAT                  successo l’aggiornamento del Quadro europeo di gestione
                                                                 delle crisi regionali (“Doc EUR 031”), che comprende tutti i
               Come descriverebbe le attività dell’Ufficio di Parigi dell’ICAO   tipi di crisi, tra cui quelle legate alla salute pubblica, alle ceneri
               in un’area così vasta e complessa come quella “EUR/NAT” e   vulcaniche e agli eventi nucleari, nonché alle zone di conflitto
               quali sono i temi principali che affrontate nella vostra attività   e alle contingenze in materia di sicurezza informatica. Le crisi
               quotidiana?                                       però sono anche un’opportunità per trasformarsi e proprio
               Innanzitutto, desidero ringraziare ENAV per questa opportunità   in quest’ottica il Segretario Generale dell’ICAO, Juan Carlos
               di condividere informazioni sull’ICAO e sul suo Ufficio regionale   Salazar, ha avviato più di 40 progetti incentrati su un nuovo
               di Parigi (“Ufficio Europeo e del Nord Atlantico” o “Ufficio di   “Obiettivo di trasformazione” al fine di contribuire a quattro
               Parigi”) e soprattutto per il significativo supporto fornito a   risultati: migliorare le modalità di collaborazione dell’ICAO,
               questo ufficio, anche guidando e sostenendo i nostri gruppi   trasformare la cultura dell’organizzazione, migliorare l’efficienza
               regionali. L’ICAO occupa una posizione unica nell’ecosistema   e l’efficacia operativa e adottare processi più semplici e lineari.
               dell’aviazione e il suo DNA è influenzato sia dalle sue attività nel   Questi progetti miglioreranno anche la capacità dell’ICAO di
               campo dell’aviazione (che vanno dalla standardizzazione globale   promuovere una maggiore innovazione.
               fino all’audit/monitoraggio e al rafforzamento delle capacità) sia   L’Ufficio  di  Parigi  si  sta  impegnando  appieno  in  questa
               dal suo status di agenzia delle Nazioni Unite. Riuniamo Stati,   trasformazione e ha implementato nuovi approcci per focalizzarsi
               organizzazioni e singoli individui attorno alla nostra vision “Safe   maggiormente sugli Stati e agire in modo più collaborativo,
               skies, sustainable future”: un sistema di aviazione sostenibile   con un orientamento mirato ai rischi, all’azione e ai risultati.
               che collega il mondo a beneficio di tutti.        Dobbiamo evitare di duplicare gli sforzi e al contempo dobbiamo
               Anche l’Ufficio di Parigi dell’ICAO è unico nel suo genere.   migliorare la condivisione delle informazioni, il coordinamento
               Come gli altri 6 uffici regionali dell’ICAO, è responsabile del   e la cooperazione e sfruttare le sinergie ogniqualvolta possibile.
               collegamento con gli Stati e le organizzazioni regionali, nonché
               di attività regionali come il coordinamento, la pianificazione, il   Gli ANSP, insieme agli altri attori del settore dell’aviazione,
               monitoraggio e il supporto all’attuazione, per tutti gli obiettivi   svolgono un ruolo importante in questo ambito e nelle attività
               strategici dell’ICAO: sicurezza; capacità ed efficienza della   dell’ICAO. Cosa ne pensa del ruolo degli ANSP nel sostenere
               navigazione aerea; sicurezza e facilitazione dell’aviazione;   l’evoluzione dell’aviazione? E cosa possiamo aspettarci dalla
               sviluppo economico del trasporto aereo; protezione ambientale.   Conferenza ICAO sulla navigazione aerea che si terrà ad
       16      La sua unicità è legata alla sua area di “accreditamento” vasta,   agosto/settembre di quest’anno?
               diversificata e complessa, che serve 2 regioni dell’ICAO (la   Da quando ho assunto la funzione di Direttore Regionale,
               regione “Nord Atlantica” e quella “Europea”), per un totale di 56   ho interagito con molti leader ed esperti ANSP in tutta l’area
               Stati (quasi 1/3 di tutti gli Stati membri dell’ICAO) in 3 continenti.   di accreditamento del mio ufficio. Ovunque, ho osservato
                                                                 il loro impegno e la loro dedizione su tutti i fronti: resilienza,
               L’aviazione internazionale sta ancora affrontando le sfide   sostenibilità, innovazione, gestione del rischio, cooperazione
               legate al post-Covid e anche la regione europea è colpita   internazionale/regionale, capacità di attirare e fidelizzare i
               da diversi conflitti. Qual è il ruolo dell’ICAO in generale e   talenti, sviluppo delle competenze e persino parità di genere.
               dell’Ufficio regionale in particolare a sostegno dell’aviazione?   Ci stiamo preparando per la 14a Conferenza sulla navigazione
               Il mondo sta affrontando una serie di sfide senza precedenti,   aerea in programma a breve. Il tema “Performance Improvement
               tra cui i cambiamenti climatici, l’escalation dei conflitti e delle
               tensioni geopolitiche, le pandemie e altre gravi crisi che, oltre   Driving Sustainability” riflette il nostro intento di raggiungere
               ad avere un impatto diretto sulla vita di miliardi di persone,   un consenso sulla rapida evoluzione delle operazioni e delle
               portano sempre più instabilità e imprevedibilità in tutti i settori.   tecnologie aeronautiche e sulle sfide ambientali globali. In
               La natura globale di queste sfide richiede una risposta altrettanto   questo  è  compreso  l’uso  tempestivo  e  sicuro  delle  nuove
               globale e ben coordinata. Il ruolo chiave dell’ICAO nell’aiutare   tecnologie e il miglioramento delle prestazioni del sistema di
                             gli Stati, l’industria e le società a superare   navigazione aerea. Ci aspettiamo che dalle discussioni emerga
                             le crisi globali è stato determinante e molto   un accordo su una serie di raccomandazioni di alto livello in tema
                             evidente durante la pandemia di COVID-19.   di navigazione e sicurezza aerea, da sottoporre all’approvazione
                             Il cambiamento climatico rappresenta   del Consiglio e, se del caso, alla successiva approvazione della
                             un’altra  sfida  che  può  essere  affrontata   42a Assemblea nel 2025.
                             efficacemente solo attraverso una risposta   A livello regionale, coordineremo e sosterremo gli sforzi per
                             risoluta e globale. In questo senso, stiamo   l’attuazione delle politiche, delle disposizioni e dei piani aggiornati
                             assistendo a una crescente mobilitazione   dell’ICAO. Continueremo a esortare Stati e organizzazioni
                             degli Stati e delle parti interessate verso   affinché uniscano le forze e collaborino con noi per ottimizzare i
                             l’obiettivo globale a lungo termine (“Long   progressi, senza lasciare indietro nessun Paese. Sono fiducioso
                             Term  Global  Aspirational  Goal”,  LTAG)   che l’Italia, ed ENAV in particolare, continueranno ad aiutarci a
                             dell’ICAO di azzerare le emissioni nette di   raggiungere questo obiettivo. Per questo, desidero esprimere
                             CO2 entro il 2050.                  il mio più sincero ringraziamento e apprezzamento: grazie di
                             Queste  sfide  richiedono  anche  un   cuore!



       Mensile del Gruppo ENAV
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