Page 16 - cleared_03_2024
P. 16
QUANDO LA VITA TI DÀ
UNA SECONDA POSSIBILITÀ
18 NOVEMBRE 2022 - AEROPORTO INTERNAZIONALE
JORGE CHÁVEZ DI LIMA
14 di Maurizio Salvestrini responsabile Safety
nrique Varsi-Rospigliosi non è il protagonista di Enrique, ma a bordo di un mezzo dei vigili del fuoco,
questa storia. intenti ad attraversare la pista mentre il volo LATAM
ENon lo è il suo viso da boomer, così incerto nella Perú 2213 stava decollando dalla RWY 16 dell'aeroporto
sequenza manuale che i suoi figli gli hanno più volte Internazionale Jorge Chávez di Lima.
insegnato e che invece, con sempre maggior delusione, Ángel Torres e Nicolás Santa Gadea non avrebbero
non lo portano quasi mai a scattare un selfie decoroso. dovuto occupare la pista senza autorizzazione perché
Non lo è il sorriso sardonico della donna con cui Enrique per questo motivo persero la vita, sorte che invece non
sceglie di posare, talmente fuori posto da sembrare toccò a nessuno dei 102 passeggeri (fra questi anche
goffamente artefatto. Enrique Varsi-Rospigliosi) e 6 membri dell'equipaggio
E men che mai, ad essere protagoniste, sono le parole coinvolti nell’incidente.
salvifiche che Enrique Varsi-Rospigliosi, alle 21.58 del Di quella Runway Incursion sono ancora visibili in
18 novembre del 2022, posta dal suo profilo Twitter rete alcuni video che mostrano l'aereo mentre entra in
per sugellare l’evento in cui è stato coinvolto nel primo collisione con il mezzo antincendio: l’A320neo che si
pomeriggio: “Cuando la vida te da una segunda oportunidad” poggia sul lato destro, poi le fiamme e il motore destro
(tradotto: “Quando la vita ti dà una seconda possibilità”). che cede e si stacca, infine il carrello che collassa.
Quindi, per esclusione, i protagonisti di questa Ma come è stato possibile arrivare a questa sciagura?
narrazione dovremmo provare a cercarli sullo sfondo Nei mesi a ridosso di quel novembre, l’aeroporto di
del selfie: l’A320neo della compagnia peruviana Lima era interessato dalla costruzione di una nuova
LATAM, il grigio della pista mescolato a quello del pista che avrebbe comportato, fra le altre cose, lo
cielo, il portellone d’uscita spalancato, l’ala destra spostamento della torre di controllo e della stazione
innaturalmente adagiata su un’estesa pozza di schiuma. dei vigili del fuoco: sebbene non così imminente, i vari
Tuttavia, anche in questo caso, la nostra ricerca sarebbe attori coinvolti avevano preferito anticipare alcune
vana perché i veri protagonisti di quel venerdì di due simulazioni finalizzate a confermare il tempo massimo
anni fa non si trovano affatto sul selfie scattato da di intervento previsto dalle normative vigenti (3 minuti
Mensile del Gruppo ENAV