Page 17 - cleared_05_2023
P. 17
UNA VOCE APERTA
NEGLI ANNI
DEL CAMBIAMENTO
di Nicoletta Tomiselli già Direttore responsabile Cleared
l primo anno in cui presi la Direzione di Cleared me Aziendale in Italia) emerse che, mentre tutta l’editoria
lo ricordo bene. Era il 2013, ricorreva il decennale stava scommettendo sulla comunicazione digitale, le
Idella rivista e decidemmo di pubblicare subito edizioni cartacee delle testate aziendali apparivano
i risultati di un questionario finalizzato a “testare” ancora protagoniste nella scelta dei dipendenti.
l’opinione dei dipendenti sul nostro mensile aziendale. A valle della survey decidemmo quindi di rinnovare il
Ci sembrava importante condividerli ma soprattutto look e di recepire i suggerimenti più ricorrenti, con
capire come andare avanti accogliendo le istanze la profonda consapevolezza che trovare la “risposta
dei lettori, che in ENAV rappresentano una compagine giusta” per tutti fosse un obiettivo irrealizzabile. E tanto
piuttosto eterogenea: la parte operativa, spina dorsale più voluto.
dell’azienda; gli amministrativi, con funzioni molto Il compito del Comitato editoriale era quello di proporre
diversificate; i tecnici, detentori di uno specifico gli argomenti e di valutarli in base ad opportunità e
linguaggio. priorità. Quello della redazione di costruire ogni mese
Tra chi denunciava contenuti eccessivamente tecnici il giornale con i pezzi realizzanti grazie al contributo dei
e chi, al contrario, criticava temi troppo leggeri, dipendenti. Cosa affatto banale. Per fare ciò doveva saper
arrivarono commenti tra i più disparati: valida ma breve; ascoltare, accogliere, mediare, indirizzare, correggere,
troppo lunga; superficiale; articoli adeguati; autocelebrativa; perfezionare, spesso ridurre o tagliare. 15
molto utile; una corrazzata Potemkin; ottima iniziativa; Io ero fissata su “pezzi” che risultavano troppo lunghi,
basta cartaceo. L’accusa di propaganda aziendale poi, ma il garbo e la competenza dei miei colleghi mi faceva
era un tema ricorrente. Ma erano altri tempi. sempre capire che bisognava conciliare e sintetizzare. Sui
ENAV era ancora un’azienda pubblica, con i droni si titoli ero meno indulgente. Deformazione professionale.
faceva il miele (dal tedesco drohn = ape), il free ruote Le foto non me le facevano proprio vedere. Sapevano
valeva solo per i volatili e se sentivi la parola “mercato” troppo bene quali scegliere. Siamo andati avanti così per
qualcuno stava inequivocabilmente parlando della anni. Confrontandoci e gestendo tutte le trasformazioni
spesa. e i nuovi interlocutori che ci sono stati.
Non era sempre facile. La resistenza al cambiamento
Si trattava di accogliere le novità a volte colpiva anche noi. Un giornale, che sia un
quotidiano o un periodico subisce cambiamenti
e cercare di renderle comprensibili, interni ma poi racconta fatti di altri; noi dovevamo
con meno pregiudizi possibili, testimoniare cambiamenti che ci coinvolgevano in
lasciando sempre un’apertura prima persona, al pari di tutti i dipendenti.
Si trattava di accogliere le novità e cercare di renderle
a nuove idee e iniziative comprensibili, grazie al supporto non solo del Comitato
editoriale ma anche al lavoro della redazione e di tutti
Nel frattempo, fuori, le regole, i mezzi e le modalità di i collaboratori di Cleared, senza i quali, la rivista non
comunicazione erano in continua trasformazione ed era avrebbe preso vita. Con meno pregiudizi possibili, e
difficile prescindere da tutto ciò. Per esempio, valutare se lasciando sempre un’apertura a nuove idee e iniziative.
mantenere il cartaceo. Un tantino in controtendenza, Questo è stato un po’ lo spirito che ci ha accompagnati
si decise di continuare a stampare Cleared per chi ne in tutti quegli anni.
faceva richiesta (nel questionario qualcuno dichiarò di Nel frattempo, i droni sono diventati velivoli senza
aver collezionato l’intera serie dal 2004). pilota a bordo, il free route permette agli aerei di
Il tempo ci diede ragione. Da un’indagine fatta dall’ASCAI risparmiare tonnellate di gas inquinanti e quando si
(Associazione per lo Sviluppo della Comunicazione parla di mercato si spera che si tratti di… buone azioni.
maggio 2023