Page 18 - cleared_08_2021
P. 18
L’INTERVISTA
La parola a…
CARLO BORGOMEO
Presidente Assaeroporti
Il trasporto aereo è stato duramente Swissair fallirono). Il Governo americano, Assaeroporti ed ENAV sono legate da
colpito dalla pandemia da Covid 19. per sostenere il settore, intervenne a fa- sempre da buoni rapporti di collabo-
Quali secondo Lei sono le priorità degli vore delle proprie compagnie aeree con razione: cosa possiamo migliorare per
aeroporti nel futuro prossimo? una “iniezione” di liquidità di oltre 5 mi- efficientare maggiormente il sistema
I numeri della crisi che ha colpito i gestori liardi di dollari. del trasporto aereo?
aeroportuali sono ampiamente noti: da È evidente che le dimensioni dei due Mi auguro che la proficua collaborazio-
marzo 2020, perdita di fatturato superio- eventi e il relativo impatto non sono pa- ne che da anni lega ENAV e Assaeroporti
re a 3 miliardi di euro e danni complessivi ragonabili: peraltro l’Amministrazione prosegua e si intensifichi nel prossimo
dovuti al Covid 19 superiori al miliardo e Biden ha appena stanziato 25 miliardi di futuro, stanti le grandi sfide che siamo
mezzo di euro; caduta verticale del nume- dollari per il settore aeroportuale, di cui 8 chiamati ad affrontare.
ro dei passeggeri (-83% nei primi 12 mesi a fondo perduto già in erogazione, per far Sono certo che torneremo presto ad oc-
dall’insorgere della pandemia rispetto ai fronte alla crisi indotta dalla pandemia. cuparci insieme della questione della sa-
dodici mesi precedenti); incomprimibilità Purtroppo, la risposta europea non va turazione dei cieli e delle infrastrutture di
di molti costi e oneri aggiuntivi connessi nella stessa direzione di quella degli USA, terra. Siamo chiamati ad attuare un im-
all’emergenza sanitaria. anzi, vi sono miopi spinte, a livello di portante processo di efficientamento del
Nonostante questi numeri, la sicurezza Commissione, tese ad ostacolare la ripre- nostro settore a 360° e, da questo punto
del trasporto aereo e la centralità del sa del settore aereo. di vista, l’innovazione tecnologica e la
passeggero sono stati e restano elementi Per superare questo gap dobbiamo por- digitalizzazione potranno favorire un mi-
imprescindibili dell’intero comparto. tare avanti, anche con la collaborazione gliore utilizzo della capacità che abbiamo
La risposta immediata ed efficace che di ACI Europe, una forte operazione nei a disposizione, in linea con gli indirizzi
abbiamo saputo dare all’emergenza pan- confronti degli stakeholders e della pub- dettati a livello europeo.
demica, con la pronta attuazione di com- blica opinione e sollecitare un maggiore
plessi protocolli sanitari, ha contribuito coordinamento a livello europeo ed in- Il sistema aeroportuale è una risorsa
a ridare fiducia al passeggero. Prova ne ternazionale. strategica di primaria importanza per
è che la scorsa estate il traffico aereo na- il Paese capace di generare importanti
zionale ha registrato numeri superiori a Qual è il futuro degli aeroporti italiani ritorni sul piano economico e sociale;
quelli del 2019. Manca ancora, però, una e quali sfide vi attendono, anche alla come promuovere il nostro settore?
fetta enorme del nostro mercato: dobbia- luce del vostro Piano Triennale su que- Oggi assistiamo ad una sottovalutazione
mo recuperare i collegamenti internazio- stioni quali sostenibilità, digitalizza- del ruolo del trasporto aereo dal punto di
nali e ripristinare in pieno la connettività zione e intermodalità? vista economico e sociale del Paese.
aerea, per collegare e rendere accessibili Sostenibilità, digitalizzazione ed inter- Noi lo sappiamo, ma quanti italiani san-
interi territori. modalità sono le tre chiavi fondamentali no che rappresentiamo il 3,6 del PIL, che
dello sviluppo del sistema aeroportuale diamo lavoro a 150 mila diretti ed a circa
11 settembre e Covid 19, due eventi italiano: da anni gli aeroporti sono impe- 880 mila indiretti?
straordinari per il trasporto aereo. Che gnati in questa direzione e oggi dobbia- Quanti sanno davvero che il trasporto
differenza tra i due avvenimenti e quali mo accelerare l’attuazione di programmi aereo è il mezzo di trasporto nettamente
debolezze hanno evidenziato nel siste- in tali direzioni... più sicuro?
ma? Il futuro sarà sempre più smart e green: Quanti sono consapevoli dell’enorme
Secondo alcuni esperti del settore l’at- pensiamo, ad esempio, alla seamless potenziale in termini sociali, culturali di
tuale crisi non è, sostanzialmente, di- experience del passeggero, ai sistemi di integrazione tra i popoli, che esprime il
versa da quella conseguita agli attentati logistica integrata per le merci, ai Sustai- trasporto aereo?
terroristi alle Torri gemelle del settembre nable Aviation Fuels, ai servizi di Urban Dobbiamo vincere le resistenze di chi
2001, quando la gente cominciò ad ave- Air Mobility e molto altro. oggi ci vede con sfavore. Sarà sempre più
re paura di volare, vi fu una repentina e Ovviamente, sarà fondamentale svilup- forte l’impegno di Assaeroporti in que-
drastica contrazione del mercato del tra- pare l’intermodalità, migliorare l’acces- sta direzione, partendo dai risultati già
sporto aereo e molte compagnie aeree sibilità alle infrastrutture aeroportuali e raggiunti e dagli obiettivi concreti che ci
entrarono in crisi (in Europa Sabena e promuovere la sinergia tra operatori. siamo posti.
16