Page 5 - cleared_11_12_2024
P. 5

perché ha rappresentato un balzo in avanti per la   (forse con un po' di enfasi, lo confesso) la missione
            realizzazione della parte di piano industriale che   di Apollo 11 ma anche il grande gioco di squadra,
            vedrà la remotizzazione degli aeroporti Regional e   la collaborazione tra diverse strutture del Gruppo
            non solo. Lo è stato per tutto il personale del Gruppo,   e con chi dall’esterno è stato chiamato a contribuire e
            in particolar modo per quello che lavora a – o per -   supportare questo percorso.
            Perugia, vista la situazione poco confortevole che   È  stato  un  passo…ne  seguiranno  molti  altri,  magari
            si viveva dopo che avevamo dovuto abbandonare la   faticosi ma sicuramente entusiasmanti e non
            storica palazzina da cui venivano forniti i servizi.  vediamo l’ora di raccontarveli.
            La visione, il realizzare qualcosa che si pensava
            quasi utopico è quello che mi ha riportato alla mente   Massimiliano Floris responsabile Regional Airports
             Training per la Perugia Digital TWR



            E 2! La seconda digital TWR è stata implementata.   Remote Aerodrome Control Rating e la conseguente
            A circa due anni dalla prima esperienza di Brindisi,   modifica  dei  documenti  Unit  Training  Plan  e
            il 22 novembre è stata inaugurata la seconda Digital   Unit Competence Scheme (documenti utili per
            TWR a Perugia. Pur con un carico di esperienza sulle   l’acquisizione e il mantenimento delle licenze
            spalle della precedente attività, il percorso è stato più   ATCO). La complessità aggiuntiva rispetto al progetto
            sfidante e complesso rispetto al primo.            Brindisi è stata la gestione degli iter addestrativi con
            Il progetto ha coinvolto  diverse strutture di ENAV   associata  la specializzazione APP, che ha previsto
            (oltre la nostra anche Technology, Compliance, Safety,   una gestione delle simulazioni differente rispetto
            Regional Airports, ATM System Evolution) e Techno   alla precedente Digital TWR e l’inserimento, anche,
            Sky. Non è stato facile coordinare tanti colleghi e   dell’iter  addestrativo  per  la  parte  TM  con  la  nuova
            tante complessità specifiche e in diversi ambiti, ma   tecnica “dell’osservazione da remoto” che ci ha
            forse questo è uno dei nostri punti di forza.      permesso di fare una ulteriore standardizzazione dei
            La parte del progetto dedicata al training è stata   processi addestrativi per le prossime Digital TWR che
            affidata  alla  struttura  Operational  and  Technical   verranno implementate.                        3
            Training, e ognuno, per la sua parte di competenza, ha   La proficua collaborazione con il personale operativo
            partecipato per il raggiungimento del risultato finale.  di LIRZ e della struttura centrale di Regional Airports
            La documentazione di addestramento è stata creata dal   ci  ha permesso  d’intervenire rapidamente  per  le
            team di Licensing and Local Training, la predisposizione   necessarie modifiche in corso d’opera.
            degli scenari di simulazione, gli esercizi curati dal   Non è stato semplice, considerando la complessità, e
            team del  Training  Centre, la parte dedicata ai nuovi   soprattutto sapevamo che il buon esito dell’operazione
            aspetti Non Technical Skill coordinata dal team di   sarebbe  dipeso dal  nostro lavoro  e avrebbe dato
            Human  Factor, e le  nuove  tecniche di osservazione   un’importante immagine di ENAV all’esterno.  Non
            meteo da remoto gestita dal team AIM MET.          abbiamo  scommesso  sul  risulta  finale,  eravamo
            Circa 20 colleghi che in 18 mesi hanno dato vita ad   certi che tutti noi avremmo dato il meglio, e quando
            un processo addestrativo completo, che ha portato   professionalità, competenze e motivazione delle
            alla  certificazione  del  processo  da  parte  di  ENAC   persone si uniscono, gli obiettivi sono a tutti alla
            e  alla  implementazione  definitiva  del  novembre   portata.
            scorso. Il percorso ha visto l’aggiornamento delle
            licenze di tutto il personale CTA di LIRZ (Perugia)   Alberto Valentini  responsabile Operational  and
            e  l’inserimento  della  nuova  specializzazione  LIRZ   Technical Training




















                                                                                                    novembre - dicembre 2024
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10