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perché ha rappresentato un balzo in avanti per la (forse con un po' di enfasi, lo confesso) la missione
realizzazione della parte di piano industriale che di Apollo 11 ma anche il grande gioco di squadra,
vedrà la remotizzazione degli aeroporti Regional e la collaborazione tra diverse strutture del Gruppo
non solo. Lo è stato per tutto il personale del Gruppo, e con chi dall’esterno è stato chiamato a contribuire e
in particolar modo per quello che lavora a – o per - supportare questo percorso.
Perugia, vista la situazione poco confortevole che È stato un passo…ne seguiranno molti altri, magari
si viveva dopo che avevamo dovuto abbandonare la faticosi ma sicuramente entusiasmanti e non
storica palazzina da cui venivano forniti i servizi. vediamo l’ora di raccontarveli.
La visione, il realizzare qualcosa che si pensava
quasi utopico è quello che mi ha riportato alla mente Massimiliano Floris responsabile Regional Airports
Training per la Perugia Digital TWR
E 2! La seconda digital TWR è stata implementata. Remote Aerodrome Control Rating e la conseguente
A circa due anni dalla prima esperienza di Brindisi, modifica dei documenti Unit Training Plan e
il 22 novembre è stata inaugurata la seconda Digital Unit Competence Scheme (documenti utili per
TWR a Perugia. Pur con un carico di esperienza sulle l’acquisizione e il mantenimento delle licenze
spalle della precedente attività, il percorso è stato più ATCO). La complessità aggiuntiva rispetto al progetto
sfidante e complesso rispetto al primo. Brindisi è stata la gestione degli iter addestrativi con
Il progetto ha coinvolto diverse strutture di ENAV associata la specializzazione APP, che ha previsto
(oltre la nostra anche Technology, Compliance, Safety, una gestione delle simulazioni differente rispetto
Regional Airports, ATM System Evolution) e Techno alla precedente Digital TWR e l’inserimento, anche,
Sky. Non è stato facile coordinare tanti colleghi e dell’iter addestrativo per la parte TM con la nuova
tante complessità specifiche e in diversi ambiti, ma tecnica “dell’osservazione da remoto” che ci ha
forse questo è uno dei nostri punti di forza. permesso di fare una ulteriore standardizzazione dei
La parte del progetto dedicata al training è stata processi addestrativi per le prossime Digital TWR che
affidata alla struttura Operational and Technical verranno implementate. 3
Training, e ognuno, per la sua parte di competenza, ha La proficua collaborazione con il personale operativo
partecipato per il raggiungimento del risultato finale. di LIRZ e della struttura centrale di Regional Airports
La documentazione di addestramento è stata creata dal ci ha permesso d’intervenire rapidamente per le
team di Licensing and Local Training, la predisposizione necessarie modifiche in corso d’opera.
degli scenari di simulazione, gli esercizi curati dal Non è stato semplice, considerando la complessità, e
team del Training Centre, la parte dedicata ai nuovi soprattutto sapevamo che il buon esito dell’operazione
aspetti Non Technical Skill coordinata dal team di sarebbe dipeso dal nostro lavoro e avrebbe dato
Human Factor, e le nuove tecniche di osservazione un’importante immagine di ENAV all’esterno. Non
meteo da remoto gestita dal team AIM MET. abbiamo scommesso sul risulta finale, eravamo
Circa 20 colleghi che in 18 mesi hanno dato vita ad certi che tutti noi avremmo dato il meglio, e quando
un processo addestrativo completo, che ha portato professionalità, competenze e motivazione delle
alla certificazione del processo da parte di ENAC persone si uniscono, gli obiettivi sono a tutti alla
e alla implementazione definitiva del novembre portata.
scorso. Il percorso ha visto l’aggiornamento delle
licenze di tutto il personale CTA di LIRZ (Perugia) Alberto Valentini responsabile Operational and
e l’inserimento della nuova specializzazione LIRZ Technical Training
novembre - dicembre 2024