Page 7 - cleared_11_12_2024
P. 7
fisse e mobili, i sistemi IT di elaborazione grafica, le
consolle di gestione tecnica ed operativa dei sistemi,
il sistema Out of The Window (OTW), i banconi per
sala operativa, sala regia e sala playback, nonché
l’implementazione del nuovo Sistema per la Sicurezza
Fisica delle infrastrutture, che include i sistemi di
controllo accessi, antintrusione e videosorveglianza,
integrati con il sistema nazionale.
Il buon esito di questa fase è stato reso possibile,
grazie alla stretta collaborazione tra ENAV e Techno
Sky, ognuno con competenze specifiche e ruoli ben
definiti, ed al coordinamento di numerosi fornitori,
attraverso cui si sono implementati i complessi
sistemi tecnologici, che garantiscono l’operatività
della nuova torre digitale.
La Local Digital Tower dell’Aeroporto di Perugia
rappresenta quindi un valido esempio di
gestione di un complesso progetto tecnologico
multidisciplinare, che combina innovazione
e locali energia già esistenti, con una “semplice” tecnologica e gestione strategica.
rilocazione della sola sala controllo, presso il nuovo Le successive DTWR, previste da Piano strategico,
locale, posto a quota zero, in prossimità dell’esistente saranno sviluppate in modalità remota, ossia con
Blocco Tecnico (BT). A Perugia abbiamo invece avuto la sala controllo, posta a distanza dal traliccio porta
la realizzazione di un’infrastruttura BT/traliccio telecamere ed antenne TBT, sfruttando le capabilty
completamente nuova, in grado di ospitare, sia la della nuova rete a larga banda, che è in corso di
parte telecamere, che i server, che la parte TBT e dispiegamento, presso i siti ENAV.
Voice Communication System (VCS), oltre alla sala La realizzazione della nuova torre digitale segna 5
controllo, con l’abbandono di tutte le infrastrutture quindi un ulteriore passo in avanti, verso la
legacy, ad eccezione dei soli locali energia. remotizzazione delle TWR, con associati benefici,
Il progetto è stato suddiviso in due macro-fasi. in termini di ottimizzazione dell’infrastruttura
La prima fase ha riguardato la progettazione e la aeroportuale, nonché di miglioramento dell’efficienza
costruzione di un nuovo edificio, in grado di ospitare e della qualità del servizio finale.
blocco tecnico, sala operativa, sala apparati, sala
regia, sala playback ed uffici amministrativi, oltre
ad un traliccio, alto 26 metri, per il posizionamento
delle telecamere e delle antenne, dedicate ai sistemi
di comunicazione TBT. Tale infrastruttura permette
quindi di svincolarsi completamente dal tradizionale
edificio di torre di controllo e costituisce quindi un
modello, per le future Remote Digital TWR.
La seconda fase ha invece riguardato l’allestimento
tecnologico e l’entrata in esercizio della LDTWR, ed
ha quindi previsto la realizzazione delle infrastrutture
tecnologiche, necessarie per il collegamento con i
sistemi in air side e con la torre mobile, la revisione
ed il riutilizzo di alcuni sistemi tecnologici della
precedente torre (come le radio TBT, l’eAWOS e la
centrale di fonia Corporate), nonché l’acquisizione di
nuovi importanti sistemi tecnologici, tra cui il VCS,
con relativo registratore, il sistema di gestione ONM,
dedicato alle radio TBT, le antenne VHF, le nuove LAN
operativa e corporate, gli upgrade dei telecomandi
delle radioassistenze e delle luci pista, le telecamere
novembre - dicembre 2024