Page 7 - cleared_11_12_2024
P. 7

fisse e mobili, i sistemi IT di elaborazione grafica, le
                                                               consolle di gestione tecnica ed operativa dei sistemi,
                                                               il sistema Out of The Window (OTW), i banconi per
                                                               sala operativa, sala regia e sala playback, nonché
                                                               l’implementazione del nuovo Sistema per la Sicurezza
                                                               Fisica delle infrastrutture, che include i sistemi di
                                                               controllo accessi, antintrusione e videosorveglianza,
                                                               integrati con il sistema nazionale.
                                                               Il buon esito di questa fase è stato reso possibile,
                                                               grazie alla stretta collaborazione tra ENAV e Techno
                                                               Sky, ognuno con competenze specifiche e ruoli ben
                                                               definiti,  ed  al  coordinamento  di  numerosi  fornitori,
                                                               attraverso cui si sono implementati i complessi
                                                               sistemi tecnologici, che garantiscono l’operatività
                                                               della nuova torre digitale.
                                                               La Local Digital Tower dell’Aeroporto di Perugia
                                                               rappresenta  quindi  un   valido  esempio   di
                                                               gestione di un complesso progetto tecnologico
                                                               multidisciplinare,  che  combina   innovazione
            e locali energia già esistenti, con una “semplice”   tecnologica e gestione strategica.
            rilocazione della sola sala controllo, presso il nuovo   Le successive DTWR, previste da Piano strategico,
            locale, posto a quota zero, in prossimità dell’esistente   saranno sviluppate in modalità remota, ossia con
            Blocco Tecnico (BT). A Perugia abbiamo invece avuto   la sala controllo, posta a distanza dal traliccio porta
            la realizzazione di un’infrastruttura BT/traliccio   telecamere ed antenne TBT, sfruttando le capabilty
            completamente nuova, in grado di ospitare, sia la   della nuova rete a larga banda, che è in corso di
            parte telecamere, che i server, che la parte TBT e   dispiegamento, presso i siti ENAV.
            Voice Communication System (VCS), oltre alla sala   La realizzazione della nuova torre digitale segna   5
            controllo, con l’abbandono di tutte le infrastrutture   quindi un ulteriore passo in avanti, verso la
            legacy, ad eccezione dei soli locali energia.      remotizzazione  delle  TWR,  con  associati  benefici,
            Il progetto è stato suddiviso in due macro-fasi.   in termini di ottimizzazione dell’infrastruttura
            La  prima fase ha riguardato la progettazione e la   aeroportuale, nonché di miglioramento dell’efficienza
            costruzione di un nuovo edificio, in grado di ospitare   e della qualità del servizio finale.
            blocco tecnico, sala operativa, sala apparati, sala
            regia,  sala  playback  ed  uffici  amministrativi,  oltre
            ad un traliccio, alto 26 metri, per il posizionamento
            delle telecamere e delle antenne, dedicate ai sistemi
            di comunicazione TBT. Tale infrastruttura permette
            quindi di svincolarsi completamente dal tradizionale
            edificio  di  torre  di  controllo  e  costituisce  quindi  un
            modello, per le future Remote Digital TWR.
            La seconda fase ha invece riguardato l’allestimento
            tecnologico e l’entrata in esercizio della LDTWR, ed
            ha quindi previsto la realizzazione delle infrastrutture
            tecnologiche, necessarie per il collegamento con i
            sistemi in air side e con la torre mobile, la revisione
            ed il riutilizzo di alcuni sistemi tecnologici della
            precedente torre (come le radio TBT, l’eAWOS e la
            centrale di fonia Corporate), nonché l’acquisizione di
            nuovi importanti sistemi tecnologici, tra cui il VCS,
            con relativo registratore, il sistema di gestione ONM,
            dedicato alle radio TBT, le antenne VHF, le nuove LAN
            operativa e corporate, gli upgrade dei telecomandi
            delle radioassistenze e delle luci pista, le telecamere



                                                                                                    novembre - dicembre 2024
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12