Page 11 - cleared_11_12_2024
P. 11
REPORT GENERAZIONALE:
AI GIOVANI IL BILANCIO DI
SOSTENIBILITÀ
di Flaminia De Felicis Sustainability ENAV
l Bilancio di Sostenibilità di ENAV ha conseguito
in questi anni diversi premi e riconoscimenti da
Iparte di esperti del settore e associazioni varie. È
un documento articolato e complesso che negli anni
è riuscito a migliorarsi fino a divenire un punto di
riferimento per le aziende italiane quotate e non.
Ma se dovesse finire nelle mani di un giovane della 9
cosiddetta “Generazione Z (ovvero quelli nati tra il
1997 e il 2012)”, sarebbe ugualmente apprezzato e mondo aziendale e quello dei giovani per la creazione
comprensibile? Probabilmente no. di un percorso di valori condivisi. Un percorso da fare
insieme a Sandry, il draghetto con le cuffie, nato
dalla creatività del gruppo di lavoro per sensibilizzare
i giovani sull’importanza della gestione sostenibile
del traffico aereo e sulle iniziative di riduzione delle
emissioni di CO₂.
I giovani non rappresentano soltanto il futuro della
società in cui viviamo ma anche quello della Società
in cui lavoriamo e ci è sembrato quindi opportuno
“toglierci giacca e cravatta e vestirci come loro”,
Per questo è nato il progetto “Report generazionale”, per stabilire un dialogo più efficace, farci conoscere
per coinvolgere le nuove generazioni e renderle meglio e divenire sempre più attrattivi per le loro
sempre più attente ai temi della sostenibilità e sempre scelte future.
di più un partner strategico per la crescita futura della Se è vero che “le parole sono importanti” allora lasciamo
nostra azienda. che siano loro, ragazzi e ragazze della Generazione Z,
Il Report Generazionale è un’operazione per i giovani a suggerirci quali usare per comprenderci meglio e
fatta dai giovani che con ENAV hanno “reinterpretato” camminare insieme.
i progetti in ambito ESG, i risultati raggiunti e le future È nato il progetto “Report
strategie sulla sostenibilità presenti nel Bilancio di
Sostenibilità aziendale, al fine di renderli più attraenti generazionale”, per coinvolgere
e comprensibili per i loro coetanei. le nuove generazioni e renderle
Il risultato finale è stato il nuovo portale web con sempre più attente ai temi della
contenuti brandizzati, formativi, educativi e con
pillole audio-video in grado di costruire un ponte tra il sostenibilità
novembre - dicembre 2024