Page 14 - cleared_11_12_2024
P. 14
V ILMA: IL SISTEMA
2
GROUND CHECK VEHICLE
di Alba Pasquali Technical BID Support, Product and Project Delivery Techno Sky e Nicola Esposito Project Management
and Capacity Planning Techno Sky
’ispezione delle radioassistenze presso gli ILS/VOR Analyzer che consente di effettuare la
aeroporti in cui opera ENAV è attualmente verifica della struttura e l’allineamento del segnale
Lrealizzata tramite il sistema GCV (Ground Check localizzatore percorrendo il centre line della pista, la
2
Vehicle) denominato V ILMA (Vehicle for VOR and misura dell’angolo e l’ampiezza della guida planata. La
ILS Maintenance) e mediante i droni presso gli sensoristica di bordo prevede un laser per la misura
aeroporti di Torino, Linate, Venezia, Brescia e Verona. dell’altezza del palo, un sensore di velocità ed un GPS.
Il futuro e il nostro presente e dunque ai sistemi GCV Tutti gli apparati sono collegati ad un elaboratore
attuali abbiamo provveduto al rinnovo della flotta con centrale dal quale è possibile effettuare e riprodurre i
una innovativa release del sistema. La nuova flotta report delle misure conformi con quanto previsto dal
è composta da sei mezzi che saranno destinati agli documento ICAO 8071.
aeroporti di Fiumicino, Linate, Malpensa, Torino, I nuovi automezzi GCV sono allestiti da un’officina
Bologna e Venezia. specializzata. Le attività di progettazione, integrazione
I GCV continueranno ad essere utilizzati sino a hardware e software e verifica sono effettuate da
quando i droni non saranno in grado di operare ed Techno Sky con la fondamentale collaborazione delle
12 effettuare le misure in tutti gli aeroporti dotati di ILS diverse strutture aziendali. Tra di esse è di rilievo il
ed in particolare per quelli classificati in CAT III. Di supporto tecnico-ingegneristico del sito di Fiumicino
2
conseguenza si opererà mediante l’utilizzo di V ILMA e di TOC-NAV.
ancora per qualche anno ed è quindi indispensabile
dotarsi di nuovi mezzi GCV per poter affrontare in
modo opportuno il periodo di transizione in attesa
di allargare l’utilizzo del drone a tutte le tipologie di
aeroporto (ad esempio a 2 e 3 piste) o per gestire la
contingency, soprattutto in caso di condizioni meteo
non favorevoli.
V ILMA è una stazione mobile, progettata e
2
realizzata da Techno Sky per la manutenzione dei
sistemi di navigazione ed in particolare il radiofaro
VOR (VHF Omnidirectional Radio Range) che fornisce
informazioni utili al pilota per determinare la
posizione dell’aeromobile e l’ILS CAT III (Instrumental
Landing System) per l’atterraggio strumentale.
Attraverso l’integrazione di hardware di ultima
generazione e software sviluppato ad hoc, V ILMA
2
rende possibile, nel rispetto delle normative vigenti,
l’analisi dei campi elettromagnetici, generati da
VOR e ILS sia in modalità statica che dinamica,
realizzata attraverso l’integrazione di strumentazione
specializzata e componenti meccaniche di supporto.
Ogni GCV è dotato di un palo telescopico che può
raggiungere un’altezza di 22 metri con all’estremità
una antenna VHF e UHF, collegato a un ricevitore
Mensile del Gruppo ENAV