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LA GESTIONE DEL RISCHIO DI
SAFETY PER L’APERTURA DELLA
DIGITAL TOWER DI PERUGIA
di Maurizio Salvestrini responsabile Safety
L ’introduzione di una Torre di controllo Digitale operazioni di una torre di controllo digitale, come nel
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come quella di Perugia è indubbiamente un
caso di Perugia, prevede una valutazione su ampia
passaggio epocale verso un più efficiente e
di fattori quali le nuove tecnologie, il tipo di operazioni
moderno sistema di controllo del traffico aereo, ma scala e che tenga in considerazione una molteplicità
anche per i sistemi dotati della tecnologia più avanzata svolte, l’impatto sulle performances delle risorse
è necessario accompagnare il processo di transizione umane impiegate, la verifica della normativa vigente
verificando che il rischio di safety rimanga all’interno e delle procedure operative da applicare e, non
dei previsti limiti. Tale attività, comunemente definita meno importante, l’impatto sul resto della comunità
Safety Risk Assessment, rientra tra le funzioni aeroportuale.
essenziali del Safety Management System di ENAV Per tale motivo è indispensabile disporre di un
che la struttura Safety è incaricata di presidiare. team multidisciplinare che porti all’interno della
Ecco, quindi, che l’apertura della nuova torre digitale valutazione del rischio di safety tutte le competenze
di Perugia ci fornisce l’occasione per raccontarvi, per necessarie. Il Team è coordinato e guidato nel
sommi capi ovviamente, questo importante processo. processo di analisi del rischio dal Risk Assessment
Che cos’è dunque il safety risk assessment?
Il safety risk assessment è una metodologia finalizzata a
identificare, analizzare e mitigare i rischi connessi con
l’introduzione di una modifica al sistema operativo.
Partendo dal presupposto che non è possibile
eliminare totalmente i rischi connessi con qualsiasi
tipo di attività umana, l’obiettivo che ci poniamo
è quello di mitigarli il più possibile, e comunque
all’interno dei limiti previsti dalla regolamentazione
vigente. Il processo di risk assessment inizia con
la nomina del team che dovrà occuparsene (il
Risk Assessment Team – RAT). L’introduzione in
Mensile del Gruppo ENAV