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Rafael Schvartzman sono le sue aspettative sull’evoluzione del traffico
LA PAROLA A...
aereo e le aree chiave da affrontare?
IATA Vice President Europe Il traffico aereo è destinato a crescere fortemente e
l’Italia si è ripresa più velocemente rispetto a molti
IATA ha recentemente organizzato a Roma Wings altri mercati europei e sembra destinata a una forte
of Change Europe, affrontando argomenti chiave crescita nel breve termine ma bisognerà vedere nel
per l’aviazione. Può parlarci dei risultati? lungo. Secondo i nostri studi, nei prossimi 20 anni
Il nostro obiettivo è promuovere la competitività l’Italia dovrebbe passare dal terzo al quinto posto
e la sostenibilità in Europa. Le due cose non sono del mercato in Europa. La crescita porta anche
alternative. Abbiamo bisogno di una regolamentazione delle sfide e quella in corso sta mettendo a dura
intelligente da parte delle istituzioni e che si collabori prova le infrastrutture in Europa. È essenziale che
con l’industria per realizzarla. Il Rapporto Draghi l’ATM sia modernizzato per far fronte all’aumento
ha promosso una discussione sulla competitività del traffico. L’ATM ha anche un ruolo fondamentale
dell’economia europea. Nel mondo delle compagnie nel ridurre al minimo l’impatto del rumore intorno
aeree, possiamo vedere chiaramente gli effetti agli aeroporti. Assistiamo a livello europeo ad un
positivi della deregolamentazione, che ha dato forte dibattito politico sul rumore per aeroporti
una spinta alla connettività negli anni ‘90, e più come Schiphol e Bruxelles. È importante che, come
recentemente gli impatti negativi della strisciante ri- settore, dimostriamo di avere gli strumenti per
regolamentazione. Le norme incluse nel regolamento affrontare il tema, consentendo così agli aeroporti di
UE 261/2004, sui diritti dei passeggeri sono a nostro espandersi e svilupparsi. Infine, le zone di conflitto
avviso incoerenti e confuse, aggiungono costi e stanno certamente mettendo pressione ulteriore
fanno poco per incoraggiare prestazioni migliori. su alcuni ANSP, a causa del reindirizzamento dei
In più, assistiamo a iniziative dei singoli Stati che flussi. È difficile prevedere come evolverà, di sicuro
ostacolano la libertà di determinazione dei prezzi e è necessario che tutte le parti interessate siano
fissano regole più restrittive sugli slot aeroportuali. sufficientemente robuste e flessibili per gestire anche
Questi sviluppi sono in contrasto con il desiderio, eventi imprevisti.
16 dichiarato, di abbracciare le raccomandazioni del IATA ed ENAV, insieme agli altri attori chiave
Rapporto Draghi .La sostenibilità è una questione dell’aviazione in Italia, stanno collaborando nel
essenziale per il nostro settore. Ci siamo impegnati quadro dell’iniziativa National Airspace Strategy
a raggiungere emissioni nette di CO2 pari a zero (NAS). Quali i risultati finora conseguiti e quali aree
entro il 2050 ma si tratta di una sfida enorme. La dovranno essere sviluppate per creare valore?
produzione di carburanti sostenibili per l’aviazione è L’Italia è stata uno dei primi paesi a istituire
lo strumento fondamentale, ma richiede il giusto mix un NAS ed è incoraggiante vedere i progressi
di politiche di supporto alla domanda ed incentivi alla compiuti. L’implementazione delle Continuous
produzione. Al momento l’UE è tutta Climb Operations, del Free Route Airspace, l’uso
“bastone”, c’è l’obbligo di utilizzare i flessibile dello spazio aereo, attraverso una stretta
SAF, (Sustainable Aviation Fuel)ma cooperazione con gli attori militari, sono tutti ottimi
non si fa abbastanza con gli incentivi risultati. Quindi il NAS sta facendo progressi... ma
per aumentarne la produzione. La ovviamente le compagnie aeree sono impazienti di
piena attuazione del Cielo unico fare ancora di più e più velocemente. Vogliamo vedere
europeo (Single European Sky – SES) completata la riprogettazione dello spazio aereo
potrebbe portare a una riduzione del terminale utilizzando principi di navigazione basati
10% delle emissioni, ma, secondo sulle prestazioni. Ciò contribuirà a ridurre rumore
noi, manca la volontà politica per una ed emissioni e a creare la capacità tanto necessaria.
riforma significativa. Per questo è così Inoltre, le tecnologie digitali e l’integrazione ancora
importante che IATA possa lavorare maggiore degli aeroporti per ridurre al minimo
direttamente con ANSP, come ENAV, i ritardi e a migliorare l’efficienza. Miriamo a
per continuare la modernizzazione migliorare l’esperienza di viaggio di passeggeri e
dello spazio aereo. merci, attraverso un’aviazione più sostenibile ed
Il traffico in Europa sta crescendo efficiente dal punto di vista ambientale e finanziario.
rapidamente e diversi fattori stanno L’aviazione in Italia genera enormi benefici, abbiamo
influenzando i flussi di traffico, come bisogno che il NAS continui ad avere successo, per
ad esempio i conflitti in atto. Quali aiutare il sistema Italia nel suo complesso.
Mensile del Gruppo ENAV