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Rafael Schvartzman                                sono le sue aspettative sull’evoluzione del traffico
           LA PAROLA A...
                                                                 aereo e le aree chiave da affrontare?
               IATA Vice President Europe                        Il traffico aereo è destinato a crescere fortemente e
                                                                 l’Italia si è ripresa più velocemente rispetto a molti
               IATA ha recentemente organizzato a Roma Wings     altri mercati europei e sembra destinata a una forte
               of Change Europe, affrontando argomenti chiave    crescita nel breve termine ma bisognerà vedere nel
               per l’aviazione. Può parlarci dei risultati?      lungo. Secondo i nostri studi, nei prossimi 20 anni
               Il nostro  obiettivo è promuovere la competitività   l’Italia dovrebbe passare dal terzo al quinto posto
               e la sostenibilità in Europa. Le due cose non sono   del mercato in Europa. La crescita porta anche
               alternative. Abbiamo bisogno di una regolamentazione   delle  sfide  e  quella  in  corso  sta  mettendo  a  dura
               intelligente da parte delle istituzioni e che si collabori   prova le infrastrutture in Europa. È essenziale che
               con l’industria per realizzarla. Il Rapporto Draghi   l’ATM sia modernizzato per far fronte all’aumento
               ha  promosso  una  discussione  sulla  competitività   del traffico. L’ATM ha anche un ruolo fondamentale
               dell’economia europea. Nel mondo delle compagnie   nel ridurre al minimo l’impatto del rumore intorno
               aeree, possiamo vedere chiaramente gli effetti    agli aeroporti. Assistiamo a livello europeo ad un
               positivi della deregolamentazione, che ha dato    forte dibattito politico sul rumore per aeroporti
               una  spinta  alla  connettività  negli  anni  ‘90,  e  più   come Schiphol e Bruxelles. È importante che, come
               recentemente gli impatti negativi della strisciante ri-  settore, dimostriamo di  avere gli strumenti per
               regolamentazione. Le norme incluse nel regolamento   affrontare il tema, consentendo così agli aeroporti di
               UE 261/2004, sui diritti dei passeggeri sono a nostro   espandersi  e  svilupparsi.  Infine,  le  zone  di  conflitto
               avviso incoerenti e confuse, aggiungono costi e   stanno certamente mettendo pressione ulteriore
               fanno poco per incoraggiare prestazioni migliori.   su alcuni ANSP, a causa del reindirizzamento dei
               In più, assistiamo a iniziative dei singoli Stati che   flussi. È difficile prevedere come evolverà, di sicuro
               ostacolano la libertà di determinazione dei prezzi e   è necessario che tutte le parti interessate siano
               fissano  regole  più  restrittive  sugli  slot  aeroportuali.   sufficientemente robuste e flessibili per gestire anche
               Questi sviluppi sono in contrasto con il desiderio,   eventi imprevisti.
       16      dichiarato, di abbracciare le raccomandazioni del   IATA ed ENAV, insieme agli altri attori chiave
               Rapporto Draghi .La sostenibilità è una questione   dell’aviazione in Italia, stanno collaborando nel
               essenziale per il nostro settore. Ci siamo impegnati   quadro dell’iniziativa National Airspace Strategy
               a raggiungere emissioni nette  di CO2 pari a  zero   (NAS). Quali i risultati finora conseguiti e quali aree
               entro  il  2050  ma  si  tratta  di  una  sfida  enorme.  La   dovranno essere sviluppate per creare valore?
               produzione di carburanti sostenibili per l’aviazione è   L’Italia è stata uno dei primi paesi a istituire
               lo strumento fondamentale, ma richiede il giusto mix   un NAS ed è incoraggiante vedere i progressi
               di politiche di supporto alla domanda ed incentivi alla   compiuti. L’implementazione delle Continuous
                            produzione. Al momento l’UE è tutta   Climb Operations, del Free Route Airspace, l’uso
                            “bastone”, c’è l’obbligo di utilizzare i   flessibile  dello  spazio  aereo,  attraverso  una  stretta
                            SAF, (Sustainable Aviation Fuel)ma   cooperazione con gli attori militari, sono tutti ottimi
                            non si fa abbastanza con gli incentivi   risultati. Quindi il NAS sta facendo progressi... ma
                            per aumentarne la produzione. La     ovviamente le compagnie aeree sono impazienti di
                            piena attuazione del Cielo unico     fare ancora di più e più velocemente. Vogliamo vedere
                            europeo (Single European Sky – SES)   completata la riprogettazione dello spazio aereo
                            potrebbe portare a una riduzione del   terminale  utilizzando  principi  di  navigazione  basati
                            10%  delle  emissioni,  ma,  secondo   sulle prestazioni. Ciò contribuirà a ridurre rumore
                            noi, manca la volontà politica per una   ed emissioni e a creare la capacità tanto necessaria.
                            riforma significativa. Per questo è così   Inoltre, le tecnologie digitali e l’integrazione ancora
                            importante che IATA possa lavorare   maggiore degli aeroporti per ridurre al minimo
                            direttamente con ANSP, come ENAV,    i  ritardi  e  a  migliorare  l’efficienza.  Miriamo  a
                            per continuare la modernizzazione    migliorare l’esperienza di viaggio di passeggeri e
                            dello spazio aereo.                  merci, attraverso un’aviazione più sostenibile ed
                            Il  traffico  in  Europa  sta  crescendo   efficiente dal punto di vista ambientale e finanziario.
                            rapidamente e diversi fattori stanno   L’aviazione in Italia genera enormi benefici, abbiamo
                            influenzando i flussi di traffico, come   bisogno che il NAS continui ad avere successo, per
                            ad  esempio  i  conflitti  in  atto.  Quali   aiutare il sistema Italia nel suo complesso.



       Mensile del Gruppo ENAV
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