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Facilitator (RAF). Si tratta di una persona della
struttura Safety appositamente formata per la
gestione di tali attività secondo gli standard previsti
dalla normativa internazionale.
Formato il team (con personale di Operations,
Engineering and Infrastructures e Safety), si avvia
lo step successivo, quello dell’identificazione dei
rischi legati allo specifico cambiamento (in questo
caso la sostituzione della torre convenzionale con
una digitale). Si tratta di un passaggio fondamentale
che implica l’analisi a 360 gradi dell’intero progetto
approfondendo aspetti sia hardware che software
nella loro correlazione con le dinamiche di gestione del rischio di safety, di cui abbiamo accennato in
operativa e con le risorse umane coinvolte. apertura, entro i limiti previsti. I safety requirements
L’introduzione di una torre di controllo digitale coprono in genere tutti gli aspetti del progetto (quello
presenta infatti un insieme di rischi in parte diversi tecnologico e procedurale, gli aspetti Human Factor,
da quelli che caratterizzano le operazioni da una torre l’ambito stress e fatica, ecc.) e il loro numero aumenta
convenzionale. Diversa è infatti la correlazione tra con la complessità del progetto stesso; per la DTWR
operazioni e tecnologia disponibile, così come diverse di Perugia i safety requirement identificati sono
sono le contingencies che devono essere applicate stati circa 200! Prima dell’entrata in operazioni della
in caso di indisponibilità di detta tecnologia. Queste Torre digitale, l’effettiva realizzazione di tutti i safety
correlazioni sono state analizzate nell’ambito del requirement è stata verificata dalla struttura Safety
risk assessment facendo particolare attenzione alle tramite la raccolta delle relative evidenze.
esigenze di addestramento del personale operativo e Solo a verifica effettuata con esito positivo si può
alle potenziali ricadute in ambito stress e fatica. andare in operazioni. Ma l’attività di safety risk
Una volta identificati i rischi, il passo successivo è assessment non finisce qui. Una volta che la digital
analizzarli e classificarli in base a due elementi tower ha iniziato ad operare, è iniziata l’ultima fase 15
principali: la probabilità di accadimento e l’impatto del processo quella del monitoraggio. Per un certo
che il verificarsi di un eventuale evento negativo può periodo di tempo, che varia da alcuni mesi ad alcuni
avere sulla sicura gestione delle operazioni. anni a seconda della complessità del progetto stesso
La probabilità rappresenta la stima dell’effettiva (per la Digital Tower di Perugia due anni), viene
possibilità che un dato rischio si verifichi, mentre per effettuato uno stretto monitoraggio degli indicatori
impatto si intende l’effetto dannoso che il verificarsi prestazionali definiti in ambito di analisi del rischio.
di tale rischio arreca alla capacità di erogare in In questo modo si verifica che il livello del rischio
sicurezza i servizi della navigazione aerea. Nel caso di safety, correlato alla fornitura dei servizi ATS,
della Digital Tower di Perugia, per esempio, verificare rimanga all’interno dei limiti previsti. In caso le
l’effetto di un ipotetico guasto al sistema di gestione prestazioni degli indicatori non siano in linea con le
delle telecamere sulla capacità di gestire il traffico aspettative, l’analisi del rischio deve essere riattivata
dell’aeroporto da parte dei nostri operatori. per definire nuove mitigazioni e quindi nuovi safety
Una volta analizzati e valutati i rischi, è necessario requirements. Come possiamo vedere, si tratta di un
sviluppare le necessarie strategie di mitigazione. processo complesso e articolato, disciplinato tra l’altro,
In alcuni casi il sistema operativo dispone già al da una stringente regolamentazione internazionale
suo interno delle mitigazioni necessarie, altre volte in costante aggiornamento e sotto la supervisione di
devono essere progettate ex-novo proprio dal team ENAC. Qual è quindi l’elemento chiave ci consente di
incaricato di fare il risk assessment. Esempi di chiudere con successo un’attività di tale complessità?
mitigazioni possono essere particolari ridondanze La risposta è molto semplice: la professionalità,
di apparati, nuove procedure, addestramento del la competenza, lo spirito di collaborazione e la
personale, e così via. L’output finale del safety risk disponibilità a mettersi costantemente in discussione
assessment sono i safety requirements ovvero il set delle persone che hanno fatto parte del Risk
di requisiti essenziali che devono essere applicati Assessment Team. Le competenze mostrate e
per garantire l’introduzione del cambiamento nel l’esperienza maturata in occasione dell’apertura della
sistema operativo (la torre di controllo digitale, DTWR di Perugia consentono ad ENAV di guardare
nel nostro caso) in modo da mantenere il livello alle prossime sfide con rinnovata fiducia.
novembre - dicembre 2024