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ree di pianificare la traiettoria più breve possibile, volan- associata ad una struttura di spazio aereo orientata
do direttamente da un punto d’ingresso ad un punto all’efficienza del volo (Flight Efficiency), ha infatti attratto
di uscita dallo spazio aereo italiano, risparmiando molti clienti a pianificare in Italia, registrando sia sensibili
carburante, emissioni nocive e conseguentemente co- aumenti delle frequenze sui City Pair (città di partenza e
sti, mantenendo ovviamente quantomeno inalterati, destinazione) che già interessavano i cieli italiani, che
come è prerogativa del Gruppo ENAV su ogni pro- sorvoli per City Pair mai pianificati prima del Free Route,
getto di sviluppo, i livelli di safety. Istanbul, Caracas, Monastir Bruxelles, Barcellona Shan-
ghai e Istanbul Havana per citarne alcuni.
Dalle analisi effettuate, i dati consolidati a fine 2017
evidenziano che i risparmi sono di circa 30 milioni di Il Gruppo ENAV è stato il primo, fra i 5 maggiori ser-
Kg di carburante, con un beneficio ambientale di minor vice provider europei, ad implementare il Free Route
emissione di CO pari a 95 milioni di Kg. e con esso ha completato il piano di riorganizzazio-
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ne dello spazio aereo italiano, avviato nel 2014, che
Per beneficiare dei vantaggi introdotti dal Free Route le garantisce di raggiungere la massima efficienza del
Compagnie Aeree hanno modificato le pianificazioni volo, generando benefici sia per le compagnie aeree
dei loro voli, aumentando le percorrenze sullo spazio sia per l’ambiente.
aereo italiano. La riduzione dei tempi di percorrenza,
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IL PROGETTO “FREE
ROUTE” HA GENERATO
UN MINOR IMPATTO DI CO2
PARI A 95 MLN DI KG
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