Page 98 - DNF_2017
P. 98

ree di pianificare la traiettoria più breve possibile, volan-  associata ad una struttura di spazio aereo orientata
                          do direttamente da un punto d’ingresso ad un punto  all’efficienza del volo (Flight Efficiency), ha infatti attratto
                          di uscita dallo spazio aereo italiano, risparmiando  molti clienti a pianificare in Italia, registrando sia sensibili
                          carburante, emissioni nocive e conseguentemente co-  aumenti delle frequenze sui City Pair (città di partenza e
                          sti, mantenendo ovviamente quantomeno inalterati,  destinazione) che già interessavano i cieli italiani, che
                          come è prerogativa del Gruppo ENAV su ogni pro-  sorvoli per City Pair mai pianificati prima del Free Route,
                          getto di sviluppo, i livelli di safety.         Istanbul, Caracas, Monastir Bruxelles, Barcellona Shan-
                                                                          ghai e Istanbul Havana per citarne alcuni.
                          Dalle analisi effettuate, i dati consolidati a fine 2017
                          evidenziano che i risparmi sono di circa 30 milioni di  Il Gruppo ENAV è stato il primo, fra i 5 maggiori ser-
                          Kg di carburante, con un beneficio ambientale di minor  vice provider europei, ad implementare il Free Route
                          emissione di CO  pari a 95 milioni di Kg.       e con esso ha completato il piano di riorganizzazio-
                                        2
                                                                          ne dello spazio aereo italiano, avviato nel 2014, che
                          Per beneficiare dei vantaggi introdotti dal Free Route le  garantisce di raggiungere la massima efficienza del
                          Compagnie Aeree hanno modificato le pianificazioni  volo, generando benefici sia per le compagnie aeree
                          dei loro voli, aumentando le percorrenze sullo spazio  sia per l’ambiente.
                          aereo italiano. La riduzione dei tempi di percorrenza,




      98







                                IL PROGETTO “FREE

                             ROUTE” HA GENERATO
                          UN MINOR IMPATTO DI CO2

                                PARI A 95 MLN DI KG









                                                G
   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103