Page 97 - DNF_2017
P. 97

Dichiarazione Non Finanziaria 2017
                                                                                                            Environment

























            Flight efficiency plan e free route:


            efficienza e tutela ambientale



            Il Flight Efficiency Plan (FEP), il cui nome deriva dall’ap-  sia gli interventi a livello di automazione della colla-
            plicazione del concetto di efficienza del volo, intesa  borazione aeroportuale per l’efficientamento della
            come creazione di una struttura di spazio aereo orien-  movimentazione a terra degli aeromobili (riduzione
            tata al soddisfacimento delle esigenze delle compa-  dei tempi di rullaggio e di attesa al decollo) realizzati
            gnie aeree di pianificare rotte sempre più brevi e con  attraverso l’implementazione progressiva sui maggiori
            un profilo verticale di salita e  discesa  continuo  che  aeroporti del programma A-CDM (Airport Collaborati-    97
            garantisca l’abbattimento dei consumi, è un piano che  ve Decision Making), oltre alla formazione e addestra-
            riassume gli interventi pluriennali, realizzati dal Grup-  mento del personale operativo.
            po, mirati all’ottimizzazione della struttura del network
            aeroviario, proprio per consentire la riduzione dei  Nell’ambito degli obiettivi del FEP che fanno riferimen-
            tempi di volo, del consumo di carburante e delle emis-  to alla rettificazione delle rotte e all’implementazione
            sioni di anidride carbonica da parte degli aeromobili.  di una struttura di spazio aereo che garantisca il sod-
            Il Gruppo lavora quindi alla realizzazione di soluzioni  disfacimento degli obiettivi di flight efficiency, a dicem-
            che, oltre a garantire il mantenimento dei livelli di sa-  bre 2016 (con un anticipo di circa 6 anni sul termine
            fety (sicurezza delle operazioni), siano orientate all’ef-  definito dalla regolamentazione europea del  Single
            ficienza del volo con l’obiettivo di contribuire alla dimi-  European Sky) ENAV ha implementato il Free Route
            nuzione delle spese di gestione dei clienti, dell’impatto  Italy (FRAIT). Il progetto ha reso possibile, per tutti i
            ambientale e di introdurre un sistema di navigazione  velivoli in sorvolo ad una quota superiore agli 11.000
            all’avanguardia nello spazio aereo italiano.     metri, di attraversare i cieli italiani con un percorso
                                                             diretto senza far più riferimento al network di rotte, che
            Il piano contiene sia gli interventi previsti in termini di  è stato conseguenzialmente eliminato.
            progettazione dello spazio aereo (implementazione di
            nuove rotte o miglioramento delle esistenti, nonché la ri-  Il Free Route ha rappresentato un progetto decisamente
            mozione, quando fattibile, dei vincoli alla disponibilità  rivoluzionario per il trasporto aereo nazionale ed euro-
            e fruibilità dello spazio aereo per tutte le fasi del volo)  peo dal momento che ha consentito alle compagnie ae-
   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102