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Relazione sulla gestione

                                        In data 19 settembre 2014, l’Assemblea ha nominato il Consiglio di
                                        Amministrazione di ENAV, composto da tre membri nelle persone di Maria
                                        Teresa Di Matteo con funzioni di Presidente e Nicola Maione e Alessandro Tonetti
                                        in qualità di Consiglieri, per il triennio 2014-2016 e con durata fino
                                        all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2016, annunciando in quella sede
                                        che avrebbe a breve provveduto alla nomina degli ulteriori amministratori,
                                        tra i quali il nuovo Amministratore Delegato di ENAV. Successivamente,
                                        l’Assemblea del 30 giugno 2015, previe dimissioni del Presidente in carica,
                                        poi confermato quale amministratore senza deleghe, ha integrato il numero
                                        dei componenti l’Organo amministrativo con la nomina di un nuovo Presidente
                                        nella persona di Ferdinando Falco Beccalli e di un amministratore nella persona
                                        di Roberta Neri alla quale, nella seduta del 7 luglio 2015, il Consiglio ha conferito i
                                        poteri di Amministratore Delegato.
                                        A norma di Statuto, la gestione dell’impresa spetta esclusivamente
                                        agli amministratori i quali compiono le operazioni necessarie per l’attuazione
                                        dell’oggetto sociale.
                                        Il Consiglio di Amministrazione può delegare parte delle proprie attribuzioni
                                        ad un Amministratore Delegato e, previa delibera dell’Assemblea, può attribuire
                                        deleghe operative al Presidente su materie delegabili ai sensi di legge, determinandone
                                        in concreto il contenuto.
                                        Nella fase di composizione a tre dell’Organo amministrativo e fino alla data
                                        di conferimento dei poteri all’Amministratore Delegato e, quindi, fino alla
                                        data del 7 luglio 2015, salvi i poteri di rappresentanza attribuiti al Presidente dalla
                                        legge e dallo Statuto sociale e salve specifiche deleghe di poteri e di firma attribuite
                                        di volta in volta con apposite delibere, i poteri sono stati esercitati collegialmente dai
                                        componenti l’Organo amministrativo.
                                        Successivamente con delibera in data 7 luglio 2015 il Consiglio di
                                        Amministrazione, fermi restando i poteri attribuiti al Presidente del Consiglio
                                        di Amministrazione dalla Legge e dallo Statuto, comprese la rappresentanza
                                        legale e la firma sociale in giudizio e di fronte ai terzi, ha riservato alla propria
                                        esclusiva competenza alcune materie di carattere strategico e programmatico,
                                        l’approvazione dei contratti di programma e di servizio, le operazioni societarie
                                        di carattere straordinario e la conclusione di atti di particolare valenza economica e
                                        finanziaria.
                                        Sono stati invece conferiti all’Amministratore Delegato tutti i poteri per
                                        l’ordinaria e straordinaria amministrazione della Società, compresa la legale
                                        rappresentanza, esclusi soltanto quelli riservati dalla legge e dallo Statuto
                                        al Presidente e quelli riservati dal Consiglio stesso alla propria competenza.
                                        In data 20 luglio 2015, previa autorizzazione dell’Assemblea tenutasi in pari data, il
                                        Consiglio di Amministrazione ha conferito al Presidente le seguenti deleghe:
                                       •	 coordinare le attività di auditing, sovraintendendo all’operato delle rispettive

                                           strutture dedicate;
                                       •	 curare, in raccordo con l’Amministratore Delegato, le relazioni istituzionali nazionali

                                           ed internazionali.

12 ENAV - Relazione finanziaria annuale 2015
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