Page 17 - enav_07062016
P. 17
Relazione sulla gestione
Società di revisione legale dei conti
La revisione legale dei conti di ENAV è esercitata da una società di revisione,
selezionata a mezzo di gara pubblica e nominata dall’Assemblea del 16 maggio
2013 per il triennio 2013-2015. Alla medesima società sono state inoltre affidate
le attività di revisione dell’attività di separazione contabile prevista dall’art. 11
sexies, comma 7 bis della legge 248/2005, in materia di contabilità analitica,
per l’individuazione dei ricavi e dei costi di competenza afferenti ai servizi resi
da ENAV. A seguito dell’acquisizione da parte di ENAV dello status di Ente
di Interesse Pubblico, conseguente all’emissione del prestito obbligazionario
quotato avvenuta nel mese di agosto 2015, è stata bandita una gara ai sensi
dell’art. 16 del D. Lgs 39/2010 per l’affidamento dell’incarico alla società
di revisione della durata di nove esercizi (2016-2024).
Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti
contabili societari
In ENAV, a partire dal 2007 su specifica richiesta dell’azionista Ministero
dell’Economia e delle Finanze, per un avvicinamento maggiore ai sistemi
di corporate governance delle società quotate, fu richiesta l’introduzione
della figura del Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari
di cui alla Legge 262/2005. L’Assemblea di ENAV del 1° marzo 2007 modificò
lo Statuto introducendo la figura del Dirigente Preposto. A seguito dell’emissione
del prestito obbligazionario del mese di agosto 2015, per effetto del cambio
di status di ENAV, ora società Emittente di strumenti finanziari quotati, la figura del
Dirigente Preposto è divenuta a tutti gli effetti obbligatoria ex lege ricadendo nel
pieno ambito di applicazione dell’art. 154 bis del Testo Unico della Finanza.
Con riferimento alla nomina di tale figura, ai sensi dell’art. 18bis dello Statuto
sociale il Consiglio di Amministrazione, su proposta dell’Amministratore
Delegato e previo parere del Collegio Sindacale, nomina il dirigente preposto alla
redazione dei documenti contabili societari, vigilando affinché lo stesso disponga
di adeguati poteri e mezzi per l’esercizio dei compiti che gli sono attribuiti, nonché
sul rispetto effettivo delle procedure amministrative e contabili.
Il Dirigente Preposto deve possedere i requisiti di onorabilità previsti
per gli amministratori e deve essere scelto secondo criteri di professionalità
e competenza tra i dirigenti che abbiano maturato un’esperienza complessiva
di almeno tre anni in funzioni amministrative presso imprese, o presso società
di consulenza o studi professionali. In data 14 novembre 2014, il Consiglio di
Amministrazione ha nominato previo parere favorevole del Collegio Sindacale, la
responsabile della funzione Amministrazione quale Dirigente Preposto per il triennio
2014-2016 e, dunque, fino all’approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre
2016.
16 ENAV - Relazione finanziaria annuale 2015