Page 34 - bilancio_enav_11052016
P. 34

Relazione sulla gestione

                                 Qualità e puntualità

                                 ENAV, alla costante ricerca del maggior soddisfacimento delle esigenze del cliente,
                                 persegue il continuo miglioramento dell’efficienza operativa e, in particolare, del
                                 livello di puntualità garantito agli Airspace Users,
                                 Già nel primo periodo di riferimento del piano di performance (2012-2014) gli oltre
                                 1,5 milioni di voli assistiti da ENAV ogni anno che avrebbero potuto subire, nel
                                 triennio, fino a 620 mila minuti di ritardo in rotta, hanno beneficiato di risultati che
                                 pongono ENAV in una posizione di privilegio prestazionale poiché ha offerto una
                                 qualità di servizio che ha ben oltrepassato quanto richiesto all’Italia quale “adeguato
                                 contributo” nel raggiungimento del target europeo. Anche nel 2015, primo anno del
                                 secondo periodo di riferimento del piano di performance (2015-2019), ENAV ha
                                 realizzato eccellenti prestazioni continuando a far registrare un’alta puntualità ai
                                 propri clienti per l’area prestazionale di Capacity ed in special modo per la fase di
                                 volo in rotta.
                                 Infatti, il valore di ritardo en-route, è stato pari al 10% (0,009 minuti/volo) di quanto
                                 la Commissione Europea ha definito (0,09 minuti/volo) per il più importante e
                                 vincolante indicatore prestazionale utilizzato all’interno del periodo di riferimento
                                 corrente quale parametro per la misurazione della qualità del servizio di gestione del
                                 traffico aereo ovvero Minutes of en route ATFM (Air Traffic Flow Management) delay
                                 for flights. Nel 2015, infatti, ai 1,5 milioni di voli IFR/GAT assistiti durante la fase di
                                 volo in rotta sono stati attribuiti solamente 14.686 minuti di ritardo ATFCM.
                                 Tale performance qualitativa sottintende un valore significativo per i clienti di ENAV,
                                 anche in termini strettamente economici. Per una compagnia aerea, infatti, ogni
                                 minuto di ritardo ATFCM equivale ad un costo che studi utilizzati dalla Commissione
                                 Europea stimano corrispondere a 87,00 euro/minuto, in ottica Gate to Gate. Rispetto
                                 a tale parametro risulta, quindi, evidente e significativo il controvalore economico che
                                 la performance operativa di ENAV rappresenta. Tale performance è da considerarsi
                                 molto positiva in quanto legata anche agli aumenti dei volumi di traffico aereo
                                 assistiti durante il periodo estivo, periodo nel quale i ritardi ATFM subiscono degli
                                 incrementi a causa della crescente domanda.

                                  Capacity En-route - targets vs Actual Performance 2015

IFR/GAT Flights                        En-route Service Unit                              En-route ATFCM Delay Cost/Min

1.567.030                              8.171.509                                          87,00

                                       Obiettivo piano di prestazione                     Obiettivo raggiunto

En-route ATFCM Delay per Flight        0,09 0,009

En-route ATFCM Minutes of Delay (Min)  141.033                                            14.686

En-route ATFCM Delay Cost (Euro)       12.269.845                                         1.277.682

                                                                                          ENAV - Relazione finanziaria annuale 2015 33
   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39