Page 34 - bilancio_enav_11052016
P. 34
Relazione sulla gestione
Qualità e puntualità
ENAV, alla costante ricerca del maggior soddisfacimento delle esigenze del cliente,
persegue il continuo miglioramento dell’efficienza operativa e, in particolare, del
livello di puntualità garantito agli Airspace Users,
Già nel primo periodo di riferimento del piano di performance (2012-2014) gli oltre
1,5 milioni di voli assistiti da ENAV ogni anno che avrebbero potuto subire, nel
triennio, fino a 620 mila minuti di ritardo in rotta, hanno beneficiato di risultati che
pongono ENAV in una posizione di privilegio prestazionale poiché ha offerto una
qualità di servizio che ha ben oltrepassato quanto richiesto all’Italia quale “adeguato
contributo” nel raggiungimento del target europeo. Anche nel 2015, primo anno del
secondo periodo di riferimento del piano di performance (2015-2019), ENAV ha
realizzato eccellenti prestazioni continuando a far registrare un’alta puntualità ai
propri clienti per l’area prestazionale di Capacity ed in special modo per la fase di
volo in rotta.
Infatti, il valore di ritardo en-route, è stato pari al 10% (0,009 minuti/volo) di quanto
la Commissione Europea ha definito (0,09 minuti/volo) per il più importante e
vincolante indicatore prestazionale utilizzato all’interno del periodo di riferimento
corrente quale parametro per la misurazione della qualità del servizio di gestione del
traffico aereo ovvero Minutes of en route ATFM (Air Traffic Flow Management) delay
for flights. Nel 2015, infatti, ai 1,5 milioni di voli IFR/GAT assistiti durante la fase di
volo in rotta sono stati attribuiti solamente 14.686 minuti di ritardo ATFCM.
Tale performance qualitativa sottintende un valore significativo per i clienti di ENAV,
anche in termini strettamente economici. Per una compagnia aerea, infatti, ogni
minuto di ritardo ATFCM equivale ad un costo che studi utilizzati dalla Commissione
Europea stimano corrispondere a 87,00 euro/minuto, in ottica Gate to Gate. Rispetto
a tale parametro risulta, quindi, evidente e significativo il controvalore economico che
la performance operativa di ENAV rappresenta. Tale performance è da considerarsi
molto positiva in quanto legata anche agli aumenti dei volumi di traffico aereo
assistiti durante il periodo estivo, periodo nel quale i ritardi ATFM subiscono degli
incrementi a causa della crescente domanda.
Capacity En-route - targets vs Actual Performance 2015
IFR/GAT Flights En-route Service Unit En-route ATFCM Delay Cost/Min
1.567.030 8.171.509 87,00
Obiettivo piano di prestazione Obiettivo raggiunto
En-route ATFCM Delay per Flight 0,09 0,009
En-route ATFCM Minutes of Delay (Min) 141.033 14.686
En-route ATFCM Delay Cost (Euro) 12.269.845 1.277.682
ENAV - Relazione finanziaria annuale 2015 33