Page 35 - bilancio_enav_11052016
P. 35
Relazione sulla gestione
Anche il confronto degli indicatori prestazionali di capacità registrati dai maggiori
ANSP europei nel 2015, che evidenziano un indicatore di capacity a valori superiori
rispetto al dato consuntivato dall’Italia, conferma sia il valore della performance
operativa di ENAV, riguardo al KPI En-route ATFCM Delay per En-route Flight, sia il
correlato beneficio economico generato da ENAV per gli Airspace Users (Additional
ATFCM Delay Cost).
Le attività internazionali
Nel contesto internazionale, ENAV è impegnata a vari livelli su diversi tavoli
istituzionali ed industriali per contribuire ad un’evoluzione coerente ed efficace
del settore ATM per il raggiungimento degli obiettivi derivanti dalla normativa e
regolamentazione internazionale, con particolare riferimento al Single European Sky.
Il gruppo degli A6, (un’alleanza tra i maggiori service provider europei formata da
ENAV, DSNA, DFS, NATS, AENA e il consorzio degli ANSP nord-europei NORACON),
ha rafforzato la propria alleanza per assicurare il coordinamento delle proprie strategie
all’interno della Sesar Joint Undertaking e della nuova struttura di governance della
fase di implementazione attraverso il Sesar Deployment Manager. Tale iniziativa ha
portato a un significativo ampliamento delle aree di interesse comuni e all’adozione di
una governance in grado di conferire al gruppo una struttura solida e stabile portando
alla sottoscrizione, da parte dei componenti del gruppo, di un nuovo Memorandum
of Cooperation. Tale accordo si è reso necessario alla luce dell’evoluzione del gruppo,
sia in termini di membership con un nuovo componente nel gruppo degli A6 quale
il polacco PANSA che di partecipazione alle principali attività che caratterizzano lo
scenario ATM europeo in relazione al programma Sesar.
Alla fine del 2014 è stata lanciata la fase di Deployment di Sesar con la costituzione
della Sesar Deployment Alliance (SDA), di cui ENAV fa parte, e la sottoscrizione del
Framework Partnership Agreement (FPA) tra la Commissione Europea e il Consorzio
SDA, come successivamente dettagliato, a seguito dell’esito positivo del processo di
selezione.
Dopo un’intesa fase di ramp-up, le attività del Sesar Deployment Manager sono state
velocemente portate a regime anche grazie al contributo importante del personale
ENAV. Il contratto siglato tra il consorzio SDA e la Commissione Europea include
anche il Deployment Programme 2015, che costituisce il programma di lavoro del
Deployment Manager e di tutti i soggetti operativi chiamati a implementare il
regolamento europeo n. 716/2014, detto anche Pilot Common Project (PCP).
Il Deployment Programme deve essere considerato come il riferimento per tutti
i soggetti operativi per la pianificazione locale in quanto l’allineamento di tali
pianificazioni genera maggiori possibilità di ottenere i co-finanziamenti comunitari
destinati all’implementazione del PCP, obbligatoria per legge. Il Deployment
Programme, infatti, diventerà il documento di riferimento della Commissione Europea
per l’identificazione delle priorità dei bandi di finanziamento europei per il settore
del trasporto aereo. La Commissione Europea ha assegnato ad ENAV, insieme agli
altri membri del consorzio SDA, le attività legate al Deployment Manager fino a
Settembre 2016.
34 ENAV - Relazione finanziaria annuale 2015