Page 35 - bilancio_enav_11052016
P. 35

Relazione sulla gestione

                                        Anche il confronto degli indicatori prestazionali di capacità registrati dai maggiori
                                        ANSP europei nel 2015, che evidenziano un indicatore di capacity a valori superiori
                                        rispetto al dato consuntivato dall’Italia, conferma sia il valore della performance
                                        operativa di ENAV, riguardo al KPI En-route ATFCM Delay per En-route Flight, sia il
                                        correlato beneficio economico generato da ENAV per gli Airspace Users (Additional
                                        ATFCM Delay Cost).

    Le attività internazionali

                                        Nel contesto internazionale, ENAV è impegnata a vari livelli su diversi tavoli
                                        istituzionali ed industriali per contribuire ad un’evoluzione coerente ed efficace
                                        del settore ATM per il raggiungimento degli obiettivi derivanti dalla normativa e
                                        regolamentazione internazionale, con particolare riferimento al Single European Sky.
                                        Il gruppo degli A6, (un’alleanza tra i maggiori service provider europei formata da
                                        ENAV, DSNA, DFS, NATS, AENA e il consorzio degli ANSP nord-europei NORACON),
                                        ha rafforzato la propria alleanza per assicurare il coordinamento delle proprie strategie
                                        all’interno della Sesar Joint Undertaking e della nuova struttura di governance della
                                        fase di implementazione attraverso il Sesar Deployment Manager. Tale iniziativa ha
                                        portato a un significativo ampliamento delle aree di interesse comuni e all’adozione di
                                        una governance in grado di conferire al gruppo una struttura solida e stabile portando
                                        alla sottoscrizione, da parte dei componenti del gruppo, di un nuovo Memorandum
                                        of Cooperation. Tale accordo si è reso necessario alla luce dell’evoluzione del gruppo,
                                        sia in termini di membership con un nuovo componente nel gruppo degli A6 quale
                                        il polacco PANSA che di partecipazione alle principali attività che caratterizzano lo
                                        scenario ATM europeo in relazione al programma Sesar.
                                        Alla fine del 2014 è stata lanciata la fase di Deployment di Sesar con la costituzione
                                        della Sesar Deployment Alliance (SDA), di cui ENAV fa parte, e la sottoscrizione del
                                        Framework Partnership Agreement (FPA) tra la Commissione Europea e il Consorzio
                                        SDA, come successivamente dettagliato, a seguito dell’esito positivo del processo di
                                        selezione.
                                        Dopo un’intesa fase di ramp-up, le attività del Sesar Deployment Manager sono state
                                        velocemente portate a regime anche grazie al contributo importante del personale
                                        ENAV. Il contratto siglato tra il consorzio SDA e la Commissione Europea include
                                        anche il Deployment Programme 2015, che costituisce il programma di lavoro del
                                        Deployment Manager e di tutti i soggetti operativi chiamati a implementare il
                                        regolamento europeo n. 716/2014, detto anche Pilot Common Project (PCP).
                                        Il Deployment Programme deve essere considerato come il riferimento per tutti
                                        i soggetti operativi per la pianificazione locale in quanto l’allineamento di tali
                                        pianificazioni genera maggiori possibilità di ottenere i co-finanziamenti comunitari
                                        destinati all’implementazione del PCP, obbligatoria per legge. Il Deployment
                                        Programme, infatti, diventerà il documento di riferimento della Commissione Europea
                                        per l’identificazione delle priorità dei bandi di finanziamento europei per il settore
                                        del trasporto aereo. La Commissione Europea ha assegnato ad ENAV, insieme agli
                                        altri membri del consorzio SDA, le attività legate al Deployment Manager fino a
                                        Settembre 2016.

34 ENAV - Relazione finanziaria annuale 2015
   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40