Page 5 - anno_in_img_2020
P. 5
un anno in immagini febbraio 2020
Covid 19: Angelo Borrelli ringrazia ENAV ENAV partecipa alla riunione generale
per l’emergenza coronavirus del progetto RPASinAir
Roma, 5 febbraio Brindisi, 5 e 6 febbraio
Nel corso di una conferenza stampa, presso il Mini- ENAV ha partecipato alla riunione generale del pro-
stero della Salute, il capo Dipartimento della Protezione getto di ricerca nazionale RPASinAir tenutasi presso il
Civile Angelo Borrelli ha ringraziato ENAV per il supporto Distretto Tecnologico Aerospaziale di Brindisi. Il progetto,
fornito nella gestione dell’emergenza Coronavirus, ricor- finanziato dal MIUR, ha lo scopo di sviluppare tecnolo-
dando di aver firmato un provvedimento di istituzione gie e procedure operative per l’inserimento degli RPAS
di un Comitato tecnico scientifico che sarà a disposizio- (Remotely Piloted Aircraft Systems) certificati all’interno
ne del Commissario per l’emergenza nazionale legata al dello spazio aereo non segregato. Particolare attenzione
Covid 19, ma anche del Ministero della Salute. Borrelli è stata rivolta alle operazioni BRLOS (Beyond Radio Line
ha inoltre parlato dei controlli avviati in tutti gli aeroporti of Sight), in cui il link di comando e controllo e le comu-
con gli strumenti a disposizione quali i termoscanner, già nicazioni tra il drone e la stazione a terra sono gestite
operativi a Fiumicino. attraverso il canale satellitare.
SESAR 2020 Wave 2: al via il progetto Virtual Al via lo Smart Working!
Centre & Delegation of ATSUs
Ciampino, 12 e 13 febbraio Roma, 12 febbraio
ENAV ha ospitato nei locali dell’Auditorium il kick-off Via libera allo Smart Working del Gruppo ENAV! Si è
meeting della soluzione SESAR “Delegation of Airspace conclusa la sottoscrizione degli accordi individuali e gli ul-
amongst ATSUs” di cui è leader. Sono stati presentati gli timi PC portatili sono stati consegnati ai colleghi coinvolti.
sviluppi della soluzione Virtual Centre, concetto che pre- L’iniziativa nasce al termine di un periodo preparatorio di
vede l’opportunità di separare il fornitore dei dati ATM un gruppo di lavoro che ha coinvolto colleghi delle strutture
(ATM Data Service Provider) dall’utilizzatore (Air Traffic HR and Corporate Services, Security, ERP and Applications e
Service Unit), facendo leva sulla remotizzazione dei dati e il Servizio di Prevenzione e Protezione di Gruppo; tutti im-
su una forte automazione e integrazione dei sistemi. Tale pegnati per costruire le condizioni necessarie a lavorare in
approccio apre la via a interessanti scenari operativi quali modo efficace in modalità “smart”. Gli HR Business Partner
ad esempio la delega dei servizi ATS e nuove soluzioni saranno a disposizione degli smart workers e dei loro re-
per la gestione delle situazioni di Contingency. sponsabili, per raccogliere criticità e possibili miglioramenti
da introdurre al termine della sperimentazione.
3