Page 7 - anno_in_img_2020
P. 7
un anno in immagini febbraio 2020
Progetto AIM per Saudi Air Navigation Service Il drone di Techno Sky può ispezionare
(SANS) segnali ILS
Roma, 20 febbraio Brescia/Forlì, 20 febbraio
SANS (Saudi Air Navigation Service) è stato ospite di Al termine di una fase sperimentale che si è svolta
IDS AirNav per finalizzare l’architettura del sistema AIM inizialmente in laboratorio e poi negli aeroporti di Bre-
che sarà consegnato a Jeddah (Arabia Saudita) nella se- scia Montichiari e Forlì, Enac ha attestato che il drone
conda metà dell’anno. Durante le sessioni di lavoro dura- Techno Sky produce risultati perfettamente equiparabi-
te 3 settimane, SANS e gli ingegneri di IDS AirNav hanno li a quelli effettuati in modalità tradizionali (attraverso
portato a termine più di 20 documenti di progetto defi- Ground Check Vehicle o manuali) e conformi alle racco-
nendo ogni singolo dettaglio del futuro sistema AIM. Il mandazioni ICAO Doc 8071 e al regolamento Enac. Un
sistema rappresenta per SANS una chiave di svolta per la drone opportunamente equipaggiato di strumentazione
produzione e manutenzione di più di 300 carte aeronau- elettronica per la misura a terra dei segnali emessi dalle
tiche (aerodromo, procedura, ostacoli e rotta) attraverso antenne del Localizzatore e della Guida planata.
l’utilizzo della tecnologia IDS AirNav.
La Commissione Interministeriale Tecnica
per la Difesa Civile a Roma ACC Vueling - ENAV: Cooperazione
Operativa Avanzata
Ciampino, 21 febbraio
Si è svolta all’Auditorium ENAV una riunione itinerante Ciampino, 24 febbraio
della Commissione Interministeriale Tecnica per Difesa Civile Il Chief Pilot Italy della compagnia spagnola Vueling
di cui ENAV è parte integrante. La Commissione, composta da è stato ospitato presso il Centro di controllo ENAV per
rappresentanti dei Ministeri, degli Enti e delle Società consi- completare la familiarizzazione con il contesto operativo.
derate strategiche, è un organismo centrale per la gestione Dopo il benvenuto da parte del responsabile Francesco
delle emergenze e delle crisi, nelle quali il supporto della Minniti e del suo vice Amedeo Belli, la visita è continuata
componente delle infrastrutture critiche civili è fondamentale con il supporto del responsabile del Training Giovanni
per le operazioni. Durante l’incontro si sono potute apprezzare Colaci e dello staff della Sala operativa che hanno illustra-
la capacità di ENAV nel gestire i processi di security ed il po- to all’ospite spagnolo l’ambiente operativo, le tecnologie
tenziale contributo nella gestione delle emergenze a 360°, le e le prassi operative adottate per la gestione del traffico.
modalità di scambio informativo, gli aspetti di pianificazione, Erano presenti anche Cesare Valentini Capo Sala operativa,
programmazione e capacità di gestione della resilienza e Felipe Sanchez Chief Pilot Italy e Mauro Anselmi responsa-
della continuità operativa. Era presente Francesco Di Maio, bile ENAV Operational CRM and Service Quality.
responsabile Security ENAV.
5