Page 17 - cleared_012022
P. 17

cleared gennaio 2022

















            nostra singola struttura organizzativa,
            così come ogni singolo membro delle
            stesse: non solo abbiamo mantenuto un
            buon livello di Maturità in tutte le Aree
            di Studio, ma abbiamo avuto l’onore di
            avere due Optimised Practices (in passato
            “Best  Practices”)  e  una  Good Practice
            approvate dal CANSO Optimised Practice
            Review Group, confermandoci come élite
            fra gli ANSPs e superando - diciamolo
            sottovoce, ma è così – molte realtà
            organizzative notoriamente ritenute
            guida all’interno del settore.
            Nella prossima uscita di Cleared
            torneremo in modo più dettagliato sulle
            prime due, ma in questa sede ci sembra
            giusto fornire almeno il contesto entro cui
            le tre practices operano:         –  piena indipendenza degli investigatori;  ogni singola area, ma l’intero report
            –  Study Area 7.3 - Safety Risk Management   –  forte consapevolezza del ruolo, capacità   soggiace alla regola che, a determinare
              o  Application  of  the  EUROCONTROL   di lavorare in team, forte motivazione e   la valutazione finale, sia il punteggio
                Integrated  Risk  Assessment  [IRiS]   cultura della safety degli RSO (Referenti   più basso raggiunto; alla solidissima
                Barrier  model  in  the  ENAV  risk   Sicurezza Operativa), che operano in   accoppiata  CANSO/EUROCONTROL  che
                assessment (OPTIMISED PRACTICE)  prossimità al personale operativo e   valida ogni tipo di risposta e risultato e
            –  Study Area 12.1 - Safety Surveys and   sono considerati un riferimento;  che è garanzia assoluta di professionalità
              SMS Audits                      –  presenza di una politica di Just Culture   ed indipendenza.
              o  Integration of Safety Survey activity   in grado di creare un open climate;  E che dire, infine,  dell’eccellente
                with  Normal  Operations  Safety   –  capacità della Safety di ENAV di operare   compagnia che ormai ogni anno si cimenta
                Survey (OPTIMISED PRACTICE)     con uno stile consultivo sia all’interno   in  questo  serrato  confronto  fra  ANSPs,
            –  Study Area 11 - Safety Reporting and   che all’esterno dell’organizzazione;  dando luogo a questa sorta di Champions
              Investigation                   –  l’MBO  (Management  by  Objective)   League in cui non c’è un vincitore se
              o  Use  of  Power  BI  (a  Business   assegnato  al  management  include   non la Safety (anche quest’anno hanno
                Intelligence  Microsoft  Software)  to   obiettivi di safety.   partecipato al CANSO/Eurocontrol SoE 44
                better manage the investigation and   A comprovare quanto sia rilevante il   ANSPs a livello globale).
                recommendation processes (GOOD   CANSO  SoE  SMS  c’è  la  natura  stessa   Come  ha  scritto  recentemente  Nassim
                PRACTICE)                     di quello che è e resterà il sistema di   Nicholas Taleb (matematico e accademico
            Un risultato ottenuto in un anno   valutazione di terze parti forse più   libanese, esperto di matematica
            complicato, in un clima di rinnovamento   affidabile al momento: dalla cadenza   finanziaria e teoria della probabilità) nel
            generale, ma anche di forte incertezza   annuale, sinonimo di ciclicità proattiva;   prologo al suo saggio “Antifragile”:
            economica in  cui  ENAV  ha risposto   all’ articolato meccanismo con cui viene   “Il vento spegne la candela e alimenta
            sfoderando questa Top Nine di abilitatori   approfondita ogni singola area soggetta   il fuoco. Lo stesso vale per il caso,
            interni riconosciuti dal team di valutatori   a  valutazione  (ce  ne  sono  ben  18  e   l’incertezza e il caos: vogliamo usarli, non
            CANSO/Eurocontrol:                spaziano dalla Safety Culture, al Safety   nasconderci da loro.”
            –  forte commitment del top management   Risk Management, dalla Safety by Design   Questo SoE SMS 2021 pieno di
              verso la Safety;                alla  Fatigue-related  Risk  Management,   soddisfazioni è la conferma di come ENAV
            –  attività del Safety Board;     al Reporting, all’ Investigation e alle   sia stata in grado di prendere il vento in
            –  attività del Comitato Controllo Rischi e   Safety Surveys, per finire con la Training   condizioni difficili e di come sia pronta
              Parti Correlate;                Education e la Safety Communication);   a farlo ancora, consapevole di essere a
            –  piena indipendenza della S.O. Safety;  al criterio di pesatura con cui, non solo   bordo di un SMS eccellente.

                                                                                                           15 15
   12   13   14   15   16   17   18   19   20