Page 13 - cleared_012022
P. 13
cleared gennaio 2022
In ambito Meteo, sono state presentate le
risultanze del 31° METG meeting, con la
successiva approvazione delle revisioni
dell’EUR Document “EUR SIGMET and
AIRMET Guide” (EUR Doc 014) e dello
“OPMET Data Management Handbook”
(EUR Doc 018).
altrettanti documenti tra presentazioni focus area “Safe Return to Operations”, Sono state fornite inoltre informazioni sulle
e Information Paper, sono state adottate nell’ambito delle priorità strategiche attività svolte dalla Regional Performance
23 Conclusion e 22 Decision, riguardanti esistenti sulle specifiche questioni di Framework Task Force (PERF TF), che hanno
diversi temi riconducibili a tre domini di sicurezza relative al COVID-19. evidenziato una vasta partecipazione da
riferimento: Per quanto riguarda l’ambito più generale parte degli Stati per la preparazione del
• Aviation Safety della pianificazione e dell’implementazione, 2021 Regional Performance Report, che ha
• Air Navigation Planning and sono stati presentati aggiornamenti relativi ricevuto l’approvazione da parte di EASPG.
Implementation allo EUR Aviation System Block Upgrades In ambito Environment, sono stati
• Environment (ASBU) implementation Monitoring Report presentati gli ultimi aggiornamenti
In apertura ICAO ha presentato le risultanze e allo EUR eAir Navigation Plan - Volume sulle attività relative alle iniziative
di due importanti eventi tenutisi nel 2021, III per l’anno 2020, con la successiva previste dal Piano d’azione degli Stati
la ICAO High-Level Conference on COVID-19 approvazione e decisione di pubblicazione. e dal Carbon Offsetting and Reduction
(vedi articolo Cleared novembre 2021) e Nell’ambito specifico dell’ATM/CNS, su Scheme for International Aviation
l’EUR/NAT Directors General Civil Aviation proposta del Frequency Management (CORSIA), nell’attuazione delle politiche
(DGCA) meeting, che hanno trattato Group (FMG), l’EASPG ha adottato la ambientali ICAO. EASPG ha incoraggiato il
tematiche legate alla crisi pandemica in decisone di prevedere l’utilizzo di ulteriori proseguimento di tali attività, soprattutto
ICAO
ICAO dell’ICAO EUR Doc 031 (ICAO EUR Crisis di frequenze dedicata alle comunicazioni COP26 e la preparazione della prossima
due canali quale espansione della banda
atto e portato all’adozione della revisione
considerando i risultati della recente
General Assembly di ICAO, che si terrà nel
Data Link (VDL). Sono state inoltre
Management Framework) con le lessons
2022, in cui l’ambiente sarà uno dei punti
learned durante tale periodo.
approvate le nuove edizioni di numerosi
EUROPEAN AVIATION Nel campo della safety l’EASPG ha, tra ICAO EUR Document, tra i quali l’EUR Doc prioritari.
Al termine del meeting è stato eletto il nuovo
l’altro, approvato la terza edizione dello
011 “Frequency Management Manual”,
chairman di EASPGr Mr. Levan Karanadze
l’EUR Doc 020 “AMHS Manual”, l’EUR Doc 021
EUR Regional Aviation Safety Plan (RASP),
SYSTEM PLANNING sviluppato recentemente con il supporto “Messaging Management Manual”, l’EUR della Georgia ed è stato confermato,
quale vice-chairman Alessandro Ghilari
di EASA, in parallelo allo European Plan for
Doc 028 ”ATN NSAP Address Registry” e l’EUR
responsabile Regulation and International
Doc 035 “AMHS/Third Party Interconnection
Aviation Safety (EPAS) (11th Edition 2022-
GROUP 2026) che si aggiorna e inserisce una nuova Architecture”. Network del GruppoENAV.
11