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NON DI SOLA


            ENAV…
            ENAV…




            Da una cloche all’altra la passione di un pilota radiomisure                                              Ph. Keith Charlot




            di Fabrizio Maracich Flight Inspection and Validation


                er la maggior parte di noi la vita profes-  Volare è sempre una   componente, ma c’è dell’altro. L’evoluzione
                sionale assorbe una parte significativa   azione che richiede   della tecnologia aerospaziale ci ha portati
            Pdel nostro tempo, ma come non di solo                              dove siamo ora, ma quanti di noi conoscono
            pane vive l’uomo così non di sola ENAV vive   preparazione,         la storia di questa evoluzione? Conoscere la
            il dipendente. C’è chi si dedica interamente   orientamento alla    storia è importante.
            alla famiglia, chi si divide tra famiglia e hob-                    Sapere dove siamo non garantisce di avere
            by e chi segue le proprie passioni anche in   sicurezza, conoscenze   le conoscenze sufficienti per sapere dove
            capo al mondo. La passione per il volo è una                        stiamo andando. Sapere da dove veniamo
            “droga” che crea dipendenza.         tecniche e normative,          invece ci fornisce una linea di continuità, ci
            Il volo “Flight Inspection and Validation” che   addestramento      aiuta a capire in che direzione continuare ed
            la struttura ENAV FIV svolge in tre continenti                      eventualmente ci consente di sapere quan-
            offre spunti tecnici, operativi e logistici mol-  parte emozionale, come si suole dire.   do è il momento di cambiare le cose verso
            to interessanti e sfidanti, ed è un tipo di volo   Le viste spettacolari, le albe e i tramonti visti   un futuro migliore.
            di estrema precisione. Tutto deve essere in   in quota, l’orizzonte che si incurva (a 45.000   Da questo concetto nasce la mia passione
            accordo a norme precise, geometrie di volo   piedi si nota la curvatura terrestre, nelle   per i velivoli storici, ed in particolare per gli
            esatte. Noi cerchiamo il centesimo di grado   giuste  condizioni)  fanno  parte  di  questa   aerei militari a getto degli anni che vanno
            o il microampere mancante. Questa stessa                            dalla fine della World War II e fino alla fine
            disciplina può essere impiegata in attività   Fabrizio on board T33    degli anni ’70 del secolo scorso.
                                               Ph. Fabrizio Maracich
            che potrei definire ricreative, se mi passate                       Volare su un MiG-15 costruito nel 1954, o su
            il termine.                                                         un T-33 dello stesso anno è un’esperienza
            Volare è sempre una azione che richiede                             veramente interessante. Non ci sono auto-
            preparazione, orientamento alla sicurezza,                          matismi: il pilota è impegnato costantemen-
            conoscenze tecniche e normative, addestra-                          te e non sono consentite distrazioni. Non ci
            mento. Questo vale sempre, non importa se                           sono autopiloti o sistemi di navigazione che
            volate su un ultraleggero, un caccia superso-                       ti portano dall’altra parte del mondo mentre
            nico o un aereo da trasporto. Detto questo                          tu puoi prenderti un caffè. A volte mi piace
            è ovvio che deve esistere anche una contro-                         provare qualcosa di “più moderno”, come

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