Page 7 - cleared_012022
P. 7

cleared gennaio 2022






















                                                    Crossing the Grand Canyon North Rim
                                                               Ph. Fabrizio Maracich












                                                                                           Last pre-flight checks at sunrise in Santa Fe
                                                                                                         Ph. Fabrizio Maracich

                                              formazione e 5 aerei si muovono all’unisono   destramento per mantenere la proficiency
                   Early morning flight line in St George    dal parcheggio, poi un singolo T-33 va in   relativa al volo in formazione, con svariate
                            Ph. Fabrizio Maracich
                                              volo per una missione di addestramento,   trasformazioni. Volare in formazione serrata
                                              mentre un Alpha Jet rulla dopo pochi istanti   per oltre un’ora è molto faticoso e richiede
            l’Aero L-39 Albatros (primo volo nel 1968, il   per un check del pilota. L’ambiente è molto   concentrazione totale. Negli USA è consen-
            modello nelle foto è un L-39C costruito nel   “americano”: il pranzo e la cena sono offerti   tito decollare ed atterrare in coppia anche
            1986).                            ai piloti che arrivano in volo e il barbecue   per gli aeromobili civili, e questo rende la
            Negli USA ci sono molti gruppi di piloti attivi   accende i fuochi alle 11 per spegnerli alle 19.   missione di volo ancora più interessante.
            nel campo dei Jet Warbirds, come vengono   La sera c’è sempre un incontro con qualche   Allarghiamo la formazione solo al passag-
            chiamati questi velivoli, che organizzano   personaggio. Mangiare un hamburger con   gio sul North Rim del Grand Canyon per fare
            eventi dimostrativi ed addestrativi in varie   a fianco il comandante di una missione   qualche ripresa e qualche foto.
            parti del paese. In particolare, c’è un evento   Space Shuttle o con il progettista di un aereo   Dopo l’atterraggio si procede al rifornimento
            a cui partecipo da molti anni: il St. George Jet   stealth è una cosa normale. Sono degli   per essere pronti al prossimo volo. Il proprie-
            Blast, che si tiene ogni ottobre a St. George   appassionati come tutti gli altri presenti.  tario dell’aeroplano è Istruttore/Esaminato-
            (KSGU),  nello  Utah.  Il  concept di questi   Per me il St. George Jet Blast comincia a   re, quindi l’attività ferve. La domenica si tor-
            eventi è semplice, e consiste nell’accentrare,   Santa Fe, New Mexico (KSAF), a 370 miglia   na a Santa Fe e, come dicono gli americani,
            per  un  intero  weekend,  aeroplani  e   nautiche di distanza. Infatti, l’L-39 è basa-  what a blast!
            piloti istruttori in un unico aeroporto, in   to lì. La partenza per St. George avviene al   Vivere questa esperienza è qualcosa di magi-
            modo da consentire ai piloti abilitati di   mattino presto, molto presto. Briefing alle   co per chi ha questa passione scritta nel DNA.
            fare addestramento ed eventualmente   5:30, decollo alle 7. Ci vuole molta, moltissi-  L’Ovest americano offre scenari mozzafiato
            il check annuale con un esaminatore (la   ma passione per alzarsi alle 4:30, uscire alle   e si intrecciano amicizie che continuano al
            FAA  richiede  annualmente  un  check,  in   5 con temperature intorno allo zero (Santa   di là di questi eventi, con persone che, come
            accordo alla FAR 61.58 per mantenere la   Fe è a oltre 2000 metri di quota e a ottobre   me, sono delle total aviation person. Il lune-
            qualifica Turbojet Pilot In Command). Non   fa freddino…), andare in aeroporto per il   dì mattina, a Santa Fe, concludiamo con un
            è un airshow, è un gathering organizzato da   briefing alle 5:30 e considerare tutto ciò una   voletto sul T-33 e quando spengo il motore
            un museo aeronautico, ma l’evento attira   vacanza!                 comincio il countdown per il Jet Blast 2022!
            circa 1500 persone che vengono a godersi   A volte siamo fortunati e abbiamo qualche   Un’altra volta vi racconterò di acrobazia
            le operazioni di volo. In un singolo giorno   amico che vola con noi. Un’ora e un quar-  estrema e di vacanze in volo con un aero-
            vengono effettuate anche 40 missioni di volo   to di volo in formazione e alle 8 e qualche   plano da turismo. Per ora godetevi qual-
            e i visitatori osservano lo svolgimento delle   minuto siamo nello Utah, in tempo per la   che  sprazzo  dell’Ovest  americano  e…
            operazioni. Parte una missione di volo in   colazione. Durante il volo abbiamo fatto ad-  dream big!

                                                                                                            5
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12