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cleared gennaio 2022
Crossing the Grand Canyon North Rim
Ph. Fabrizio Maracich
Last pre-flight checks at sunrise in Santa Fe
Ph. Fabrizio Maracich
formazione e 5 aerei si muovono all’unisono destramento per mantenere la proficiency
Early morning flight line in St George dal parcheggio, poi un singolo T-33 va in relativa al volo in formazione, con svariate
Ph. Fabrizio Maracich
volo per una missione di addestramento, trasformazioni. Volare in formazione serrata
mentre un Alpha Jet rulla dopo pochi istanti per oltre un’ora è molto faticoso e richiede
l’Aero L-39 Albatros (primo volo nel 1968, il per un check del pilota. L’ambiente è molto concentrazione totale. Negli USA è consen-
modello nelle foto è un L-39C costruito nel “americano”: il pranzo e la cena sono offerti tito decollare ed atterrare in coppia anche
1986). ai piloti che arrivano in volo e il barbecue per gli aeromobili civili, e questo rende la
Negli USA ci sono molti gruppi di piloti attivi accende i fuochi alle 11 per spegnerli alle 19. missione di volo ancora più interessante.
nel campo dei Jet Warbirds, come vengono La sera c’è sempre un incontro con qualche Allarghiamo la formazione solo al passag-
chiamati questi velivoli, che organizzano personaggio. Mangiare un hamburger con gio sul North Rim del Grand Canyon per fare
eventi dimostrativi ed addestrativi in varie a fianco il comandante di una missione qualche ripresa e qualche foto.
parti del paese. In particolare, c’è un evento Space Shuttle o con il progettista di un aereo Dopo l’atterraggio si procede al rifornimento
a cui partecipo da molti anni: il St. George Jet stealth è una cosa normale. Sono degli per essere pronti al prossimo volo. Il proprie-
Blast, che si tiene ogni ottobre a St. George appassionati come tutti gli altri presenti. tario dell’aeroplano è Istruttore/Esaminato-
(KSGU), nello Utah. Il concept di questi Per me il St. George Jet Blast comincia a re, quindi l’attività ferve. La domenica si tor-
eventi è semplice, e consiste nell’accentrare, Santa Fe, New Mexico (KSAF), a 370 miglia na a Santa Fe e, come dicono gli americani,
per un intero weekend, aeroplani e nautiche di distanza. Infatti, l’L-39 è basa- what a blast!
piloti istruttori in un unico aeroporto, in to lì. La partenza per St. George avviene al Vivere questa esperienza è qualcosa di magi-
modo da consentire ai piloti abilitati di mattino presto, molto presto. Briefing alle co per chi ha questa passione scritta nel DNA.
fare addestramento ed eventualmente 5:30, decollo alle 7. Ci vuole molta, moltissi- L’Ovest americano offre scenari mozzafiato
il check annuale con un esaminatore (la ma passione per alzarsi alle 4:30, uscire alle e si intrecciano amicizie che continuano al
FAA richiede annualmente un check, in 5 con temperature intorno allo zero (Santa di là di questi eventi, con persone che, come
accordo alla FAR 61.58 per mantenere la Fe è a oltre 2000 metri di quota e a ottobre me, sono delle total aviation person. Il lune-
qualifica Turbojet Pilot In Command). Non fa freddino…), andare in aeroporto per il dì mattina, a Santa Fe, concludiamo con un
è un airshow, è un gathering organizzato da briefing alle 5:30 e considerare tutto ciò una voletto sul T-33 e quando spengo il motore
un museo aeronautico, ma l’evento attira vacanza! comincio il countdown per il Jet Blast 2022!
circa 1500 persone che vengono a godersi A volte siamo fortunati e abbiamo qualche Un’altra volta vi racconterò di acrobazia
le operazioni di volo. In un singolo giorno amico che vola con noi. Un’ora e un quar- estrema e di vacanze in volo con un aero-
vengono effettuate anche 40 missioni di volo to di volo in formazione e alle 8 e qualche plano da turismo. Per ora godetevi qual-
e i visitatori osservano lo svolgimento delle minuto siamo nello Utah, in tempo per la che sprazzo dell’Ovest americano e…
operazioni. Parte una missione di volo in colazione. Durante il volo abbiamo fatto ad- dream big!
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