Page 18 - cleared_01_2023
P. 18
Andreas Boschen Sky. Rispetto al nostro predecessore, i nostri partner
LA PAROLA A...
sono più numerosi e diversificati e riflettono l’ampio
Executive Director of the SESAR 3 Joint Undertaking panorama dell’aviazione di oggi, testimoni di una
crescente volontà di unire le forze per realizzare il
cambiamento. Siamo estremamente fortunati ad avere
Una lunga esperienza nelle istituzioni ENAV come membro fondatore della partnership
europee, seguita dall’incarico nella SESAR 3 SESAR, una società che condivide la nostra visione
Joint Undertaking, qual è il suo punto di vista strategica per l’ATM del futuro e si impegna ad
sull’impatto dell’innovazione sulla gestione del allargare i confini dell’innovazione. Le infrastrutture
traffico aereo? di simulazione e sperimentazione associate alle
Ho lavorato per molti anni nella Commissione europea, competenze di ENAV sono un asset chiave per SESAR,
partecipando attivamente alle politiche e normative attraverso cui le soluzioni possono essere sviluppate
relative al settore dell’aviazione, come ad esempio il e validate con massima precisione in ambienti di test
Cielo unico europeo, oltre a gestire i finanziamenti a operativi, fornendo i risultati necessari a supporto
supporto dell’implementazione delle soluzioni SESAR della successiva implementazione.
nei programmi relativi al Connecting Europe Facility. Come possiamo armonizzare le diverse fasi
Credo che l’aviazione offra enormi vantaggi ai cittadini del ciclo ATM, in particolare con una maggiore
europei e all’economia, consentendo la libertà di attenzione all’implementazione delle soluzioni che
movimento, di viaggio e di commercio all’interno e emergono dalle attività di Ricerca e Validazione?
all’esterno dell’Europa. Questi vantaggi sono in parte Abbiamo già rilasciato quasi 150 soluzioni SESAR,
a rischio, perché l’infrastruttura, in particolare l’Air molte delle quali sono in fase di implementazione.
Traffic Management (ATM), che è parte integrante Offrono vantaggi al settore in termini di sicurezza,
dell’aviazione, ha raggiunto i limiti di capacità in capacità, efficienza e ambiente. Siamo lieti di
alcune zone europee, con conseguenti aumenti dei vedere ENAV, in prima linea in questi sforzi di
ritardi ed emissioni non necessarie. Le previsioni modernizzazione, implementare un’ampia gamma
mostrano che nei prossimi anni il traffico aereo di soluzioni dal nostro catalogo, dalle torri remote
16 crescerà, così come il numero e la diversità dei velivoli digitali al Free Route, come parte integrante della sua
che richiederanno accesso allo spazio aereo. L’attuale strategia nazionale per lo spazio aereo. La SESAR 3
infrastruttura non è pronta per gestire tutto questo. Joint Undertaking investirà altri 1,6 miliardi di EUR in
In più stiamo affrontando una crisi climatica sempre nuovi progetti di ricerca. La nuova impostazione del
più accentuata. Attraverso l’innovazione possiamo nostro programma di ricerca e innovazione è mirata
offrire un Cielo Europeo Digitale, a supporto di un a fornire soluzioni più tempestivamente. Considerata
trasporto aereo più intelligente, sostenibile, connesso l’urgenza della situazione, il nostro obiettivo è
e accessibile. accelerare la trasformazione digitale; quindi, il nostro
Quanto è importante la collaborazione per la scopo iniziale sarà mostrare, attraverso progetti
realizzazione della visione SESAR? dimostrativi su vasta scala, i vantaggi dei cosiddetti
La collaborazione è il fulcro di ogni cosa. Nessuna “quick wins”, pronti per il deployment, coinvolgendo
organizzazione o paese può realizzare da solo questa gli stakeholder per la loro implementazione.
trasformazione digitale. E’ richiesta una stretta Quanto sarà importante il processo associato al
collaborazione tra tutte le parti Master Planning e quale sarà il beneficio per gli
che contribuiscono all’ATM, stakeholder?
i decision-maker europei e L’ATM Master Plan, ovvero la roadmap per la
nazionali che regolano il settore, modernizzazione dell’ATM in Europa, è fondamentale
le organizzazioni ed il personale per trasformare il settore e raggiungere gli obiettivi
che operano, l’industria ed i ambientali del Green Deal europeo. Riunendo tutti
poli universitari che portano gli stakeholder dell’aviazione, il Piano porta con
avanti la ricerca, la progettazione sé un forte consenso trasversale sulle priorità da
e producono i sistemi. Con seguire in termini di visione, ricerca e sviluppo ed
l’istituzione, alla fine del 2021 implementazione, nonché sul “dove e quando” gli
della SESAR 3 Joint Undertaking, investimenti dovranno essere effettuati. Entro la
disponiamo dei mezzi per fine dell’anno è previsto un suo aggiornamento, con
coordinare tali stakeholder e l’obiettivo di rendere l’Europa il cielo più verde e
realizzare il Digital European sostenibile al mondo.
Mensile del Gruppo ENAV