Page 18 - cleared_01_2023
P. 18

Andreas Boschen                                   Sky. Rispetto al nostro predecessore, i nostri partner
           LA PAROLA A...
                                                                 sono più numerosi e diversificati e riflettono l’ampio
               Executive Director of the SESAR 3 Joint Undertaking  panorama dell’aviazione di  oggi, testimoni di una
                                                                 crescente  volontà  di  unire  le  forze  per  realizzare  il
                                                                 cambiamento. Siamo estremamente fortunati ad avere
               Una    lunga    esperienza   nelle   istituzioni  ENAV  come  membro  fondatore  della  partnership
               europee, seguita dall’incarico nella SESAR 3      SESAR,  una  società  che  condivide  la  nostra  visione
               Joint Undertaking, qual è il suo punto di vista   strategica per l’ATM del futuro e si impegna ad
               sull’impatto dell’innovazione sulla gestione del   allargare i confini dell’innovazione. Le infrastrutture
               traffico aereo?                                   di simulazione e sperimentazione associate alle
               Ho lavorato per molti anni nella Commissione europea,   competenze di ENAV sono un asset chiave per SESAR,
               partecipando attivamente alle politiche e normative   attraverso cui le soluzioni possono essere sviluppate
               relative al settore dell’aviazione, come ad esempio il   e validate con massima precisione in ambienti di test
               Cielo unico europeo, oltre a gestire i finanziamenti a   operativi, fornendo i risultati necessari a supporto
               supporto dell’implementazione delle soluzioni SESAR   della successiva implementazione.
               nei programmi relativi al Connecting Europe Facility.   Come possiamo armonizzare le diverse fasi
               Credo che l’aviazione offra enormi vantaggi ai cittadini   del ciclo ATM, in particolare con una maggiore
               europei  e  all’economia,  consentendo  la  libertà  di   attenzione all’implementazione delle soluzioni che
               movimento, di viaggio e di commercio all’interno e   emergono dalle attività di Ricerca e Validazione?
               all’esterno dell’Europa. Questi vantaggi sono in parte   Abbiamo  già  rilasciato  quasi  150  soluzioni  SESAR,
               a  rischio,  perché  l’infrastruttura,  in  particolare  l’Air   molte delle quali sono in fase di implementazione.
               Traffic  Management  (ATM),  che  è  parte  integrante   Offrono  vantaggi  al  settore in  termini  di  sicurezza,
               dell’aviazione,  ha  raggiunto  i  limiti  di  capacità  in   capacità,  efficienza  e  ambiente.  Siamo  lieti  di
               alcune zone europee, con conseguenti aumenti dei   vedere ENAV, in prima linea in questi sforzi di
               ritardi ed emissioni non necessarie. Le previsioni   modernizzazione, implementare un’ampia gamma
               mostrano  che  nei  prossimi  anni  il  traffico  aereo   di soluzioni dal nostro catalogo, dalle torri remote
       16      crescerà, così come il numero e la diversità dei velivoli   digitali al Free Route, come parte integrante della sua
               che richiederanno accesso allo spazio aereo. L’attuale   strategia  nazionale  per  lo  spazio  aereo.  La  SESAR  3
               infrastruttura  non  è  pronta  per  gestire  tutto questo.   Joint Undertaking investirà altri 1,6 miliardi di EUR in
               In più stiamo affrontando una crisi climatica sempre   nuovi progetti di ricerca. La nuova impostazione del
               più accentuata. Attraverso l’innovazione possiamo   nostro programma di ricerca e innovazione è mirata
               offrire un Cielo Europeo Digitale, a supporto di un   a fornire soluzioni più tempestivamente. Considerata
               trasporto aereo più intelligente, sostenibile, connesso   l’urgenza  della  situazione,  il  nostro  obiettivo  è
               e accessibile.                                    accelerare la trasformazione digitale; quindi, il nostro
               Quanto è importante la collaborazione per la      scopo  iniziale  sarà  mostrare,  attraverso  progetti
               realizzazione della visione SESAR?                dimostrativi su vasta scala, i vantaggi dei cosiddetti
               La  collaborazione  è  il  fulcro  di  ogni  cosa.  Nessuna   “quick wins”, pronti per il deployment, coinvolgendo
               organizzazione o paese può realizzare da solo questa   gli stakeholder per la loro implementazione.
               trasformazione  digitale.  E’  richiesta  una  stretta   Quanto sarà importante il processo associato al
                                collaborazione  tra  tutte  le  parti   Master Planning e quale sarà il beneficio per gli
                                che   contribuiscono   all’ATM,   stakeholder?
                                i  decision-maker  europei  e    L’ATM Master Plan, ovvero la roadmap per la
                                nazionali che regolano il settore,   modernizzazione dell’ATM in Europa, è fondamentale
                                le organizzazioni ed il personale   per  trasformare  il  settore  e  raggiungere  gli  obiettivi
                                che operano, l’industria ed i    ambientali  del  Green  Deal  europeo.  Riunendo  tutti
                                poli universitari che portano    gli stakeholder dell’aviazione, il Piano porta con
                                avanti la ricerca, la progettazione   sé  un  forte  consenso  trasversale  sulle  priorità  da
                                e producono i sistemi. Con       seguire in termini di visione, ricerca e sviluppo ed
                                l’istituzione,  alla  fine  del  2021   implementazione, nonché sul “dove e quando” gli
                                della SESAR 3 Joint Undertaking,   investimenti dovranno essere effettuati. Entro la
                                disponiamo   dei  mezzi   per    fine dell’anno è previsto un suo aggiornamento, con
                                coordinare tali stakeholder e    l’obiettivo  di  rendere  l’Europa  il  cielo  più  verde  e
                                realizzare  il Digital  European   sostenibile al mondo.



       Mensile del Gruppo ENAV
   13   14   15   16   17   18   19   20