Page 17 - cleared_01_2023
P. 17
Molte volte, infatti, soprattutto nell’ambito del
trasporto aereo, è stata proprio la mancanza di un
linguaggio comune ad aver ostacolato il dialogo fra
diritto penale e diritto alla navigazione.
In tal senso, la “just culture” - introdotta in modo
strutturale dal Regolamento (UE) n.376 del 2014 come
elemento di rilievo nella facilitazione del processo di
segnalazione, analisi e monitoraggio degli eventi nel
settore dell’aviazione civile – ha rappresentato per il
settore aereo la chiave di un generalizzato aumento
del già elevato livello generale di Safety.
La protezione potenziata dei dati della persona sotto
l’egida di una solida e sana Just Culture ha portato
infatti ad un sempre più forte impulso del reporting e,
contestualmente, anche ad una riduzione del numero
di incidenti e di inconvenienti.
Proprio su questo tema si è incentrato l’intervento
di Paolo Simioni CEO Gruppo ENAV: “Quando uno
immagina il trasporto aereo immagina un mondo
sicuro, anche perché composto da professionisti di
elevato livello. Però non è che gli ambienti caratterizzati Culture. Il punto di vista dell’ANSP” che, sebbene più
da un elevato grado di professionalizzazione di per sé approfondito dal punto di vista tecnico-operativo,
garantiscano la sicurezza. La sicurezza è il frutto di ha ribadito l’estrema necessità, per un’industria
un’attività quotidiana”. dei trasporti che aspiri al miglioramento continuo
Parole che sono state ulteriormente sottolineate dal dei livelli di Safety, di uno spazio di confronto in cui
richiamo all’impegno quotidiano: “La sicurezza la sistemi giudiziari e Cultura giusta possono dialogare.
dobbiamo alimentare giornalmente […] la just culture 15
è un elemento fondamentale. Io
ricordo che quando ho iniziato La Just Culture in ENAV, la continua volontà
il mio lavoro in ENAV, una delle di permeare l’agire quotidiano del personale
prime cose che ho firmato sono operativo assicura consapevolezza e
state le due policy, una che
riguardava la Safety e l’altra che rappresenta un passo deciso verso una Safety
riguardava la Just Culture L’ho più solida ed equa
fatto con grande entusiasmo
perché vedevo anche un approccio un po’ diverso Il fatto di poter mettere a disposizione dei più
da quello delle mie ultime esperienze, dove l’errore disparati protagonisti un momento di incontro,
operativo veniva trattato in modo diverso. Ecco la fosse anche quello di un convegno sul tema, non
novità: non perseguire l’errore, ma farlo emergere può che rafforzare la Just Culture, legittimandola e
senza la paura da parte di chi lo commette di sanzioni. ampliandone l’adozione.
Il punto è tutto qui.” Prendendo a spunto le successive dichiarazioni del
E in effetti la regola aurea, almeno nella nostra CEO del Gruppo Enav, non dovremmo aver paura di
esperienza di organizzazione ad alta affidabilità, ci avere paura: “[…] il nostro operatore il sistema che
dice che solo aumentando le segnalazioni (ovvero gli commette una un errore cosiddetto a unusual non
inconvenienti segnalati), si accresce la conoscenza deve temere in nessun modo le conseguenze della sua
delle potenziali falle di sistema e, di riflesso, anche rilevazione, anzi deve poterlo fare liberamente nella
la possibilità di correzione/mitigazione preventiva: consapevolezza che solo questa è la direzione che ci
il classico processo di Safety, insomma, il tutto però conduce in maniera asintotica verso una condizione
sostenuto da una cultura giusta nei confronti del di sicurezza […]”.
personale impegnato nelle attività connesse alla La Just Culture in ENAV, questa continua volontà di
professione. La testimonianza portata da ENAV nel permeare l’agire quotidiano del personale operativo
convegno non si è discostata da questo presupposto assicura consapevolezza e rappresenta un passo
nemmeno con un mio intervento dal titolo "Just deciso verso una Safety più solida ed equa.
gennaio 2023