Page 12 - cleared_01_2023
P. 12
IL GRUPPO ENAV E GLI
OBIETTIVI DEL FUTURO
SULLA DYNAMIC ASSET
MANAGEMENT
di Giuseppe Labanca responsabile Innovation Lab ENAV e Fabrizio Fiori responsabile Engineering Techno Sky
a quarta rivoluzione industriale sta cambiato business model aziendale, fornendo un nuovo
determinando il sorgere di nuove opportunità in servizio on demand al cliente basato sul noleggio a
Ldiversi settori, questo nuovo paradigma fa leva lungo termine dei propulsori.
su grandi moli di dati e sulle tecnologie emergenti Consapevoli di questa rivoluzione e delle straordinarie
per migliorare ed ottimizzare l’attuale modello opportunità di questo innovativo paradigma, il
operativo della supply chain. Sulla base di questo Gruppo ENAV nel corso del 2022 ha analizzato e
nuovo principio, le componenti fisiche e digitali sviluppato algoritmi sul tema della Dynamic Asset
lavorano in sinergia e generano così informazioni Management (DAM): si tratta di un approccio
utili al miglioramento e all’ottimizzazione dei innovativo e dinamico per la gestione degli asset,
servizi che si intendono offrire. Infatti, conoscere lo basato sulle principali tecnologie di Industry 4.0
storico del funzionamento dei sistemi e il loro stato (Internet Of Things, Big Data, Cloud Computing e
10 di salute in near real-time, permette alle aziende di Predictive Analytics) che intende fornire al Gruppo
trasformare processi, aggiornare
le competenze e gestire i propri
asset attraverso un profondo
percorso di innovazione legato
alle tematiche tecnologiche di
Intelligenza Artificiale e Machine
Learning per estrarre “valore”
dai dati generati ed efficientare la
macchina operativa in termini di
manutenzione e safety in ottica
predittiva piuttosto che reattiva.
Questo nuovo paradigma è
particolarmente utile per le
aziende che gestiscono un gran
numero di asset, come l’industria
manifatturiera, dell’energia, dei
trasporti, delle infrastrutture e delle costruzioni. una visione olistica ed integrata della manutenzione
Nel campo dell’aviazione fa scuola l’approccio che e dell’intera supply chain, con lo sguardo volto al
ha adottato Rolls-Royce aircraft engines, relativo ai futuro. Questo nuovo approccio si pone l’obiettivo di
regimi di manutenzione per l’ottimizzazione del ciclo affiancare l’attuale paradigma manutentivo, basato
di vita del motore. Grazie all’analisi dei dati generati su una pianificazione a scadenze fisse (previste dalle
dai sensori presenti nel motore, l’azienda progetta, normative e sulla base delle indicazioni dei fornitori
opera e manutiene i propulsori aerei prolungandone dei sistemi) con una manutenzione predittiva
il tempo di vita ed efficientando le operazioni di dinamica on condition, basata sulle reali condizioni di
manutenzione, anche in ottica sostenibilità. Grazie utilizzo e sulle informazioni che gli asset comunicano
all’approccio industria 4.0, il R2 Lab di Rolls-Royce ha attraverso sensori e algoritmi predittivi. Tali
Mensile del Gruppo ENAV