Page 7 - cleared_01_2023
P. 7

SPERIMENTAZIONE CIAMPINO

            La CWP sperimentale di Ciampino riceve i piani di volo dal sistema FDP   L’esito positivo della
            (Flight Data Processing) di Roma ACC attraverso la rete E-NET ed i dati di   sperimentazione
            sorveglianza attraverso la LAN locale di torre. Sulla stessa LAN il sistema
            AWOS  (Automated  Weather  Observing  System)  invia  alla  postazione  il    presso la torre
            valore della pressione atmosferica al livello del mare (Q Nautical Height) ed   dell’aeroporto
            il Transition Level.                                                         di Ciampino ha
            La  collaborazione  con  il  personale operativo di ENAV e l’esecuzione di
            Workshop mirati al perfezionamento della HMI, hanno dato la possibilità di   rappresentato un
            allargare il perimetro della sperimentazione allo sviluppo di un primo set di  importante momento
            ordini sui piani di volo.                                                di maturazionedel
            L’esito positivo della sperimentazione presso la Torre dell’aeroporto di
            Ciampino ha rappresentato un importante momento di maturazione del      primo embrione di
            primo embrione di questo nuovo sistema grazie alla validazione dei dati  questo nuovo sistema

            presentati, che sono stati confrontati con quelli di analoghi sistemi nello
            stesso  ambiente  operativo,  e  grazie  agli  spunti  di  miglioramento  suggeriti  dai  controllori  durante  il
            periodo di prova.

            OPERATIVITÀ A TREVISO
            La  Torre  di  Treviso,  provvista  dell’automazione  operativa  del  solo  servizio  meteorologico  fornito  dal
            sistema AWOS, con l’introduzione della CWP di Techno Sky ha avuto la possibilità di ricevere le tracce
            radar dall’aeroporto militare di Istrana, in gestione all’Aeronautica Militare, rese disponibili al sistema
            MRT (Multi Radar Tracking) dell’ACC di Padova ed indirizzate verso Treviso per mezzo di un opportuno
            gateway. In questo modo la piattaforma ha consentito ai controllori di volo di utilizzare operativamente
            la CWP Techno Sky per la visualizzazione di tracce radar e dati di volo da giugno 2021.
            PROGRAMMA E-TWR                                                                                         5
            Il programma E-TWR ha costituito l’avanzamento di questo sistema con   Il software prodotto
            l’introduzione di un’architettura modulare più completa e orientata a
            massimizzare la disponibilità del sistema ed un’attenzione particolare alla   durante la prima
            Safety con lo sviluppo dei componenti più critici ad un livello di garanzia del   fase del programma
            software più stringente (SWAL3).                                         (STEP1), destinato
            Il primo step del programma è rivolto alle Torri caratterizzate dall’assenza
            di un sistema di sorveglianza locale (Ciampino e Treviso) che ricevono i   a Ciampino, è stato
            dati radar dal MRT di ACC tramite un gateway dei dati radar sviluppato da     collaudato con
            Techno Sky.                                                             successo ad agosto
            Il software prodotto durante la prima fase del programma (STEP1), destinato
            a Ciampino, è stato collaudato con successo ad agosto 2022 ed è pronto per   2022 ed è pronto per
            l’operatività.                                                                   l’operatività
            La fase successiva (STEP2) interessa l’aeroporto di Catania ed è caratterizzato
            dalla sola presenza di un sistema di sorveglianza locale, utilizzato per alimentare la CWP, proveniente
            dall’aeroporto militare di Sigonella.
            Il prodotto di STEP3, previsto per l’aeroporto di Olbia, è il più completo dal punto di vista architetturale,
            e prevede la presenza di due sorgenti dati: il sistema di sorveglianza locale e il dato MRT. La CWP,
            alimentata con i dati di sorveglianza provenienti da entrambi i sistemi, avrà la capacità di selezionare
            automaticamente o manualmente, il canale dati da utilizzare.

            STRIP ELETTRONICHE E CATC
            Contestualmente agli sviluppi software previsti per E-TWR, ENAV e Techno Sky stanno lavorando al
            programma che prevede l’introduzione nelle torri di controllo medio-piccole delle Strip Elettroniche e
            del CATC (Conflicting ATC Clearances tool). Questo modulo è destinato ad ampliare il nuovo sistema di
            torre e potrà essere utilizzato autonomamente negli aeroporti dove si ritiene utile la sola attivazione delle
            strisce elettroniche come, ad esempio, la Torre digitale di Brindisi.



                                                                                                             gennaio 2023
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12