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SPERIMENTAZIONE CIAMPINO
La CWP sperimentale di Ciampino riceve i piani di volo dal sistema FDP L’esito positivo della
(Flight Data Processing) di Roma ACC attraverso la rete E-NET ed i dati di sperimentazione
sorveglianza attraverso la LAN locale di torre. Sulla stessa LAN il sistema
AWOS (Automated Weather Observing System) invia alla postazione il presso la torre
valore della pressione atmosferica al livello del mare (Q Nautical Height) ed dell’aeroporto
il Transition Level. di Ciampino ha
La collaborazione con il personale operativo di ENAV e l’esecuzione di
Workshop mirati al perfezionamento della HMI, hanno dato la possibilità di rappresentato un
allargare il perimetro della sperimentazione allo sviluppo di un primo set di importante momento
ordini sui piani di volo. di maturazionedel
L’esito positivo della sperimentazione presso la Torre dell’aeroporto di
Ciampino ha rappresentato un importante momento di maturazione del primo embrione di
primo embrione di questo nuovo sistema grazie alla validazione dei dati questo nuovo sistema
presentati, che sono stati confrontati con quelli di analoghi sistemi nello
stesso ambiente operativo, e grazie agli spunti di miglioramento suggeriti dai controllori durante il
periodo di prova.
OPERATIVITÀ A TREVISO
La Torre di Treviso, provvista dell’automazione operativa del solo servizio meteorologico fornito dal
sistema AWOS, con l’introduzione della CWP di Techno Sky ha avuto la possibilità di ricevere le tracce
radar dall’aeroporto militare di Istrana, in gestione all’Aeronautica Militare, rese disponibili al sistema
MRT (Multi Radar Tracking) dell’ACC di Padova ed indirizzate verso Treviso per mezzo di un opportuno
gateway. In questo modo la piattaforma ha consentito ai controllori di volo di utilizzare operativamente
la CWP Techno Sky per la visualizzazione di tracce radar e dati di volo da giugno 2021.
PROGRAMMA E-TWR 5
Il programma E-TWR ha costituito l’avanzamento di questo sistema con Il software prodotto
l’introduzione di un’architettura modulare più completa e orientata a
massimizzare la disponibilità del sistema ed un’attenzione particolare alla durante la prima
Safety con lo sviluppo dei componenti più critici ad un livello di garanzia del fase del programma
software più stringente (SWAL3). (STEP1), destinato
Il primo step del programma è rivolto alle Torri caratterizzate dall’assenza
di un sistema di sorveglianza locale (Ciampino e Treviso) che ricevono i a Ciampino, è stato
dati radar dal MRT di ACC tramite un gateway dei dati radar sviluppato da collaudato con
Techno Sky. successo ad agosto
Il software prodotto durante la prima fase del programma (STEP1), destinato
a Ciampino, è stato collaudato con successo ad agosto 2022 ed è pronto per 2022 ed è pronto per
l’operatività. l’operatività
La fase successiva (STEP2) interessa l’aeroporto di Catania ed è caratterizzato
dalla sola presenza di un sistema di sorveglianza locale, utilizzato per alimentare la CWP, proveniente
dall’aeroporto militare di Sigonella.
Il prodotto di STEP3, previsto per l’aeroporto di Olbia, è il più completo dal punto di vista architetturale,
e prevede la presenza di due sorgenti dati: il sistema di sorveglianza locale e il dato MRT. La CWP,
alimentata con i dati di sorveglianza provenienti da entrambi i sistemi, avrà la capacità di selezionare
automaticamente o manualmente, il canale dati da utilizzare.
STRIP ELETTRONICHE E CATC
Contestualmente agli sviluppi software previsti per E-TWR, ENAV e Techno Sky stanno lavorando al
programma che prevede l’introduzione nelle torri di controllo medio-piccole delle Strip Elettroniche e
del CATC (Conflicting ATC Clearances tool). Questo modulo è destinato ad ampliare il nuovo sistema di
torre e potrà essere utilizzato autonomamente negli aeroporti dove si ritiene utile la sola attivazione delle
strisce elettroniche come, ad esempio, la Torre digitale di Brindisi.
gennaio 2023