Page 4 - cleared_01_2023
P. 4

I PROGRAMMI EVOLUTIVI



               DEI SISTEMI ATM





               di Giorgio Berti responsabile Strategic Service Planning and Concept Development

                   l processo di evoluzione dei sistemi tecnologici al servizio delle operazioni garantite da ENAV, anche
                   nel  2022, è  proseguito con numerose  implementazioni  nei  domini sia Enroute  che  Airports.  Nel
               Idominio Airports nel mese di maggio sono iniziate le operazioni della Remote Digital Tower attivata
               presso l’aeroporto di Brindisi, il primo tassello del programma di digitalizzazione e remotizzazione di 26
       2       aeroporti nazionali.
               La Remote Digital Tower di Brindisi si avvale di un complesso di 18 telecamere fisse e 3 telecamere mobili
               Pan-Tilt-Zoom (PTZ) per la copertura dell’area di movimento al suolo e degli associati sentieri di arrivo,
               partenza e circuiti di traffico aeroportuali; le immagini del panorama a 360° sono rappresentate su 13
               monitor verticali ad alta definizione ed arricchite da overlay grafici in realtà aumentata e da funzionalità
               di supporto alla detezione e riconoscimento di aeromobili e veicoli con algoritmi di machine learning che
               migliorano l’accuratezza delle prestazioni rispetto a quanto offerto dalla osservazione visiva convenzionale
               ottenibile tramite la vista dell’operatore. La presentazione visiva digitale e le associate funzionalità vengono
               gestite dai CTA tramite la CWP WACOM, una innovativa interfaccia progettata ad-hoc per Brindisi e che
               costituisce il nuovo standard che verrà utilizzato per le prossime Torri digitali previste dal programma.
               La formazione del personale operativo si è avvalsa, oltre che della nuova sala operativa dell’aeroporto
               di Brindisi, del nuovo simulatore Digital tower installato presso la struttura NTF di Ciampino. Il dominio
               aeroportuale è stato ulteriormente innovato nel mese di dicembre con l’implementazione della nuova CWP
               TWR progettata da Techno Sky per la gestione del traffico nell’aeroporto di Ciampino, evoluzione della
               versione già installata presso l’aeroporto di Treviso.
               La  nuova  interfaccia  integra  in  un  unico  display  la  presentazione  situazionale  radar  e  i  dati  dei  voli
               provenienti dal Flight Data Processing System (FDP) in connessione con l’equivalente sistema di Roma
               ACC, ed è predisposta con un'architettura di sistema flessibile basata sul concetto di modularità, in grado
               di  accogliere  altri  componenti  software  quali  sistema  meteo  E-AWOS,  trasmissione  in  broadcast  delle
               informazioni aeroportuali ATIS, gestione delle informazioni aeronautiche AOIS e input degli ordini tramite
               strisce elettroniche (di prossima implementazione). Fra le novità per il dominio Enroute, nel corso del 2022
               è stato implementato il TCT Automatico negli ACC di Brindisi, Milano e Padova (Roma ACC seguirà a marzo
               2023) e AMAN nel ACC di Roma (Milano ACC previsto a fine 2023). Il TCT Automatico (Automatic Tactical
               Controller Tool), evoluzione del tool manuale già operativo dall’inizio delle operazioni nazionali in Free
               Route (2016), integra e migliora la dotazione tecnologica utilizzata dai CTA degli ACC per la prevenzione
               di potenziali conflitti tra i voli operanti nello spazio aereo gestito da ENAV (sia Free Route che Network
               con  Rotte  ATS),  supportandone  l’individuazione  automatica,  in  un  orizzonte  temporale  configurabile



       Mensile del Gruppo ENAV
   1   2   3   4   5   6   7   8   9