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I PROGRAMMI EVOLUTIVI
DEI SISTEMI ATM
di Giorgio Berti responsabile Strategic Service Planning and Concept Development
l processo di evoluzione dei sistemi tecnologici al servizio delle operazioni garantite da ENAV, anche
nel 2022, è proseguito con numerose implementazioni nei domini sia Enroute che Airports. Nel
Idominio Airports nel mese di maggio sono iniziate le operazioni della Remote Digital Tower attivata
presso l’aeroporto di Brindisi, il primo tassello del programma di digitalizzazione e remotizzazione di 26
2 aeroporti nazionali.
La Remote Digital Tower di Brindisi si avvale di un complesso di 18 telecamere fisse e 3 telecamere mobili
Pan-Tilt-Zoom (PTZ) per la copertura dell’area di movimento al suolo e degli associati sentieri di arrivo,
partenza e circuiti di traffico aeroportuali; le immagini del panorama a 360° sono rappresentate su 13
monitor verticali ad alta definizione ed arricchite da overlay grafici in realtà aumentata e da funzionalità
di supporto alla detezione e riconoscimento di aeromobili e veicoli con algoritmi di machine learning che
migliorano l’accuratezza delle prestazioni rispetto a quanto offerto dalla osservazione visiva convenzionale
ottenibile tramite la vista dell’operatore. La presentazione visiva digitale e le associate funzionalità vengono
gestite dai CTA tramite la CWP WACOM, una innovativa interfaccia progettata ad-hoc per Brindisi e che
costituisce il nuovo standard che verrà utilizzato per le prossime Torri digitali previste dal programma.
La formazione del personale operativo si è avvalsa, oltre che della nuova sala operativa dell’aeroporto
di Brindisi, del nuovo simulatore Digital tower installato presso la struttura NTF di Ciampino. Il dominio
aeroportuale è stato ulteriormente innovato nel mese di dicembre con l’implementazione della nuova CWP
TWR progettata da Techno Sky per la gestione del traffico nell’aeroporto di Ciampino, evoluzione della
versione già installata presso l’aeroporto di Treviso.
La nuova interfaccia integra in un unico display la presentazione situazionale radar e i dati dei voli
provenienti dal Flight Data Processing System (FDP) in connessione con l’equivalente sistema di Roma
ACC, ed è predisposta con un'architettura di sistema flessibile basata sul concetto di modularità, in grado
di accogliere altri componenti software quali sistema meteo E-AWOS, trasmissione in broadcast delle
informazioni aeroportuali ATIS, gestione delle informazioni aeronautiche AOIS e input degli ordini tramite
strisce elettroniche (di prossima implementazione). Fra le novità per il dominio Enroute, nel corso del 2022
è stato implementato il TCT Automatico negli ACC di Brindisi, Milano e Padova (Roma ACC seguirà a marzo
2023) e AMAN nel ACC di Roma (Milano ACC previsto a fine 2023). Il TCT Automatico (Automatic Tactical
Controller Tool), evoluzione del tool manuale già operativo dall’inizio delle operazioni nazionali in Free
Route (2016), integra e migliora la dotazione tecnologica utilizzata dai CTA degli ACC per la prevenzione
di potenziali conflitti tra i voli operanti nello spazio aereo gestito da ENAV (sia Free Route che Network
con Rotte ATS), supportandone l’individuazione automatica, in un orizzonte temporale configurabile
Mensile del Gruppo ENAV