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Il Gruppo ENAV c’è e vola verso il futuro
EDITORIALE
di Maurizio Paggetti Chief Operating Officer
Il 2022 è stato il primo anno della vera ripresa dopo la pandemia che ci ha colpito ed è stato
caratterizzato non solo dal ritorno di consistenti volumi di traffico ma anche dal raggiungimento di
importanti traguardi di innovazione tecnologica.
Sia nel dominio rotta che in quello aeroportuale sono stati
realizzati e portati a compimento importanti programmi che sono Mettendo in fila le
stati sviluppati proprio durante i momenti più difficili della pandemia. maggiori attività
Infatti nonostante le restrizione degli spostamenti ed i ritardi negli
approvvigionamenti tutti gli obiettivi che strategicamente erano stati completate è evidente
definiti sono stati raggiunti. che lo sforzo fatto da
Nell’ambito aeroportuale il 31 maggio è entrata in operazioni tutti è stato notevole
la prima Torre remota, in modalità digitale locale, sull’aeroporto di e pertanto il mio
Brindisi. Questo obiettivo di prestigio per ENAV è stato raggiunto dopo
un lungo periodo di definizione requisiti, verifica funzionale dei rilasci ringraziamento va
che si sono susseguiti, attività di test, predisposizione e conduzione a tutto il personale
dell’addestramento, effettuato sia localmente che presso il simulatore
istituito presso la sede di Ciampino, collaudi e parallelo operativo. operativo, tecnico e
Sempre in ambito aeroportuale, su Fiumicino sono stati avviati e amministrativo
completati i primi programmi data-link per la trasmissione agli aerei 1
equipaggiati delle informazioni meteo e di rotta iniziale (D-ATIS e
DCL) e, su Ciampino, è entrata in operazioni la nuova Controller working position (CWP) di Techno
Sky che, dopo la versione “0” già installata a Treviso, rappresenta una ulteriore evoluzione tecnologica
per il servizi ATS aeroportuali.
In ambito ACC si è completato, il 19 maggio 2022, il riposizionamento della fornitura del servizio
di avvicinamento per l’aeroporto di Napoli presso l’ACC di Roma.
Importante sviluppo in ambito “safety net” si è avuto con il programma TCT Automatico che,
partito dall’ACC di Padova, con l’attivazione avvenuta in data 13 giugno 2022, ha visto poi la successiva
introduzione sull’ACC di Brindisi il 29 novembre e sull’ACC di Milano il 20 dicembre 2022.
L’automatismo del tool, rappresenta un ulteriore supporto
tecnologico per la sicura ed efficiente gestione dello spazio aereo
visti i tempi di percorrenza sempre più brevi per effetto del
dimensionamento dei settori funzionale alla forte variabilità dei
flussi del traffico aereo.
Altro importante passo in ottica di evoluzione tecnologica e
sostenibilità si è avuto su Roma ACC con l’implementazione del
tool AMAN (Arrival Manager) avvenuto in data 23 dicembre 2022.
Il sistema consente di fornire un supporto al personale operativo
alla costruzione della migliore sequenza di avvicinamento per gli
aeroporti di Fiumicino e Ciampino con la distribuzione dell’eventuale
ritardo da assegnare basato su criteri di Flight Efficiency e con la
possibilità, grazie alla funzionalità extended horizon, di coinvolgere
anche Enti limitrofi, non solo italiani.
Mettendo in fila le maggiori attività completate è evidente che lo
sforzo fatto da tutti è stato notevole e pertanto il mio ringraziamento
va a tutto il personale (operativo, tecnico, amministrativo ) coinvolto
senza il contributo del quale un’attività cosi complessa non si sarebbe
potuta realizzare.
gennaio 2023