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SESAR: PREDIZIONE



               E RISOLUZIONE


               DEI CONFLITTI. LA


               TRAIETTORIA DI BORDO





               di Luna Babusci responsabile SESAR Operational Concepts Development, Silva Gionata responsabile Operations Milano
               ACC e Marco Paino Research Activities



                    rima della fine del 2022 si è tenuta presso la National Test Facility di ENAV la simulazione del
                    progetto SESAR  4D-Skyways  che analizza l’introduzione di strumenti avanzati di rilevamento e
              Prisoluzione dei conflitti che consentiranno ai controllori di avere una gestione della separazione
               più efficace e sicura. La validazione è stata eseguita dopo un lungo processo di sviluppo durato quasi
               tre anni ed è stata condotta, in partnership con Leonardo e Deep Blue, utilizzando l’ambiente operativo
               di Milano ACC. Elementi essenziali oggetto della sperimentazione sono stati la valutazione dei
               miglioramenti  prestazionali  del  TCT  Automatico  (Tactical  Conflict  Tool),  grazie  all’integrazione  della
               traiettoria scaricata da bordo (EPP, Extended Projected Profile) e la realizzazione del primo sistema di
               COnflict Resolution Assistant (CORA). Tutto ciò si traduce nella capacità del TCT automatico di trasferire
               a CORA informazioni di una potenziale riduzione di separazione tra due aeromobili non appena queste
               siano  state  intercettate.  CORA,  a  sua  volta,  calcola  le  possibili  risoluzioni  del  conflitto  interessato,  in
       8       termini di cambio di livello di volo (CFL), manovra

               laterale  (HEADING),  reinstradamenti  verso  un
               nuovo punto lungo la traiettoria (DCT) o, ancora,
               in  termini  di  modifiche  alla  velocità  (SPEED).
               Ciascuna delle risoluzioni proposte da CORA
               sono ovviamente libere da altri conflitti.
               Avere un sistema che effettua tali valutazioni in
               maniera  immediata e  automatica  si  traduce  in
               una riduzione dei tempi di analisi che ciascun
               controllore è solito fare in situazioni analoghe,
               agendo  di  conseguenza  su  un  abbassamento
               del workload. È importante sottolineare che
               il  controllore  ha  la  parola  finale  sulla  scelta
               della migliore risoluzione da applicare per la
               risoluzione di questa tipologia di eventi.
               Altro elemento innovativo da evidenziare riguarda l’introduzione di un’indicazione di flight efficiency
               sull’interfaccia  dei  controllori  quale  elemento  facilitatore  alla  sensibilizzazione  del  mondo  operativo
               verso la tematica Environment, anche durante scelte sensibili, quali le risoluzioni di conflitti. Nel CORA,
               infatti, accanto alle possibili risoluzioni proposte appare un simbolo dedicato (una fogliolina verde nello
               specifico),  ad  indicare  che  quella  è,  tra  tutte,  la  soluzione  che  consente  all’aeromobile  di  consumare
               meno carburante.
               I  primi  risultati  ottenuti  nelle  fasi  di  debriefing  suggeriscono  che  i  controllori  riconoscono  i  benefici
               derivanti dall’utilizzo dei dati trasmessi via ADS-C EPP a terra.
               Le risultanze della sperimentazione sono in fase di elaborazione e saranno prossimamente pubblicate
               nel report di progetto. Gli studi su tool evoluti di CD&R (Conflict Detection & Resolution) proseguiranno
               nella nuova fase di programma SESAR, denominata SESAR 3 (2023-2031), con anche l’introduzione di
               logiche basate sull’Intelligenza Artificiale.



       Mensile del Gruppo ENAV
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