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SESAR: PREDIZIONE
E RISOLUZIONE
DEI CONFLITTI. LA
TRAIETTORIA DI BORDO
di Luna Babusci responsabile SESAR Operational Concepts Development, Silva Gionata responsabile Operations Milano
ACC e Marco Paino Research Activities
rima della fine del 2022 si è tenuta presso la National Test Facility di ENAV la simulazione del
progetto SESAR 4D-Skyways che analizza l’introduzione di strumenti avanzati di rilevamento e
Prisoluzione dei conflitti che consentiranno ai controllori di avere una gestione della separazione
più efficace e sicura. La validazione è stata eseguita dopo un lungo processo di sviluppo durato quasi
tre anni ed è stata condotta, in partnership con Leonardo e Deep Blue, utilizzando l’ambiente operativo
di Milano ACC. Elementi essenziali oggetto della sperimentazione sono stati la valutazione dei
miglioramenti prestazionali del TCT Automatico (Tactical Conflict Tool), grazie all’integrazione della
traiettoria scaricata da bordo (EPP, Extended Projected Profile) e la realizzazione del primo sistema di
COnflict Resolution Assistant (CORA). Tutto ciò si traduce nella capacità del TCT automatico di trasferire
a CORA informazioni di una potenziale riduzione di separazione tra due aeromobili non appena queste
siano state intercettate. CORA, a sua volta, calcola le possibili risoluzioni del conflitto interessato, in
8 termini di cambio di livello di volo (CFL), manovra
laterale (HEADING), reinstradamenti verso un
nuovo punto lungo la traiettoria (DCT) o, ancora,
in termini di modifiche alla velocità (SPEED).
Ciascuna delle risoluzioni proposte da CORA
sono ovviamente libere da altri conflitti.
Avere un sistema che effettua tali valutazioni in
maniera immediata e automatica si traduce in
una riduzione dei tempi di analisi che ciascun
controllore è solito fare in situazioni analoghe,
agendo di conseguenza su un abbassamento
del workload. È importante sottolineare che
il controllore ha la parola finale sulla scelta
della migliore risoluzione da applicare per la
risoluzione di questa tipologia di eventi.
Altro elemento innovativo da evidenziare riguarda l’introduzione di un’indicazione di flight efficiency
sull’interfaccia dei controllori quale elemento facilitatore alla sensibilizzazione del mondo operativo
verso la tematica Environment, anche durante scelte sensibili, quali le risoluzioni di conflitti. Nel CORA,
infatti, accanto alle possibili risoluzioni proposte appare un simbolo dedicato (una fogliolina verde nello
specifico), ad indicare che quella è, tra tutte, la soluzione che consente all’aeromobile di consumare
meno carburante.
I primi risultati ottenuti nelle fasi di debriefing suggeriscono che i controllori riconoscono i benefici
derivanti dall’utilizzo dei dati trasmessi via ADS-C EPP a terra.
Le risultanze della sperimentazione sono in fase di elaborazione e saranno prossimamente pubblicate
nel report di progetto. Gli studi su tool evoluti di CD&R (Conflict Detection & Resolution) proseguiranno
nella nuova fase di programma SESAR, denominata SESAR 3 (2023-2031), con anche l’introduzione di
logiche basate sull’Intelligenza Artificiale.
Mensile del Gruppo ENAV