Page 18 - cleared_02_2024
P. 18
Friedrich-Wilhelm Menge Con il progetto MAKAN, insieme al centro di controllo di
LA PAROLA A...
Maastricht, stiamo anche intraprendendo la strada della
CTO DFS Deutsche Flugsicherung GmbH condivisione di servizi e sistemi nello spazio aereo superiore.
(Service Provider tedesco) Ad esempio, dal 2023 utilizziamo uno strumento di gestione
dei flussi a Karlsruhe, sviluppato e gestito anche a Maastricht.
Nuovi modelli di fornitura di servizi, tecnologia basata Consideriamo quindi il nostro team di sviluppo software come
sull'intelligenza artificiale, Advance Air Mobility: in che una risorsa e lo usiamo per far progredire la digitalizzazione
modo l'innovazione sta influenzando le strategie future più velocemente di quanto pensiamo sia possibile con scenari
degli ANSP e come DFS sta affrontando le nuove sfide? di puro “buy together”. Allo stesso tempo, le partnership
Il ritmo dello sviluppo tecnologico pone requisiti sfidanti “buy together” ci aiutano notevolmente a ottimizzare le
per le strategie degli ANSP europei. Questo vale anche nostre strutture di costo. Inoltre, hanno l'effetto positivo di
per ENAV e DFS. Ad esempio, le aziende che si occupano far sì che diversi operatori si affidino alle stesse tecnologie,
di Advance Air Mobility intendono produrre, entro la fine determinando di fatto una standardizzazione delle soluzioni.
di questo decennio, migliaia di velivoli all'anno. Per allora Personalmente ritengo che l'utilizzo di moderne tecnologie
saranno in grado di portare i passeggeri a destinazione orientate ai servizi nel settore ATM abbia ancora un grande
senza pilota a bordo. La realizzazione di tale scenario potenziale. Questi approcci modulari sono molto adatti alle
necessita tuttavia di numerosi salti quantici. Noi di DFS ci strategie “buy together” e dispiegano tutto il loro potenziale in
stiamo concentrando sul cosiddetto Future Delivery Model, scenari in cui le soluzioni di diversi fornitori e, se necessario,
ovvero un modello basato sull'uso di tecnologie moderne. le nostre soluzioni possono essere combinate tra loro. È
Queste includono tecnologie cloud e architetture service- proprio questo l'obiettivo del Future Delivery Model.
oriented. Questo ci permetterà di apportare modifiche nei
sistemi con uno sforzo significativamente inferiore e una Cosa si aspetta da SESAR in generale e dall'attuale
maggiore velocità, consentendo così nuova automazione e campagna di aggiornamento del Masterplan per gli ANSP
digitalizzazione con una frequenza molto più elevata. Allo europei?
stesso tempo, il luogo in cui viene utilizzata la tecnologia sarà L'idea del Cielo unico europeo esiste da molto tempo ed è
disaccoppiato dai centri di elaborazione dati. Ciò consente di ancora attuale. Vorrei che ci avvicinassimo più rapidamente
concentrare le tecnologie dei centri di controllo e delle torri all’obiettivo e che implementassimo più rapidamente le
in modo completamente diverso rispetto al passato. Inoltre, buone idee di ENAV e DFS. SESAR ha ormai 20 anni, penso
16 rende il funzionamento delle applicazioni meno complesso che 20 anni fa ci si aspettasse che l'implementazione fosse
e più sicuro. Tuttavia, ci sono anche nuovi potenziali punti molto avanzata entro il 2024, mentre gli attori coinvolti hanno
deboli, come le reti di comunicazione. In questo caso, concetti ancora molto da fare.
avanzati devono creare ridondanze e livelli di sicurezza Ho l'onore di rappresentare gli interessi degli ANSP allo
adeguati. Queste tecnologie sono fondamentali anche per Steering Group per l’attuale Masterplan Update Campaign.
l'espansione di tecnologie come le torri remote. ENAV sta Mi sto battendo per tre obiettivi chiave. In primo luogo, la
portando avanti un concetto per questo modello di servizio digitalizzazione richiede lo scambio di dati: l'interfaccia
di portata impressionante, che presenta molte analogie con aria-terra deve consentire un traffico di dati a banda
il nostro Future Delivery Model. larga significativamente più elevato nel prossimo futuro.
È inaccettabile che i passeggeri possano guardare film in
DFS ha una tradizione di sviluppo interno di soluzioni streaming, ma che il pilota e i controllori del traffico aereo
software per ATM. Quali sono le opportunità di una comunichino tramite comunicazione vocale analogica e
strategia “make&sell to many” rispetto a una strategia virtualmente tramite messaggi di testo. Questa situazione
“buy together” per il software ATM? deve cambiare. Il secondo obiettivo principale è quello di
Noi di DFS abbiamo sempre fatto affidamento sulla nostra spostare l'intera tecnologia ATM verso tecnologie basate su
capacità di migliorare i nostri sistemi e cloud e architetture service-oriented. Questo va di pari passo con
processi utilizzando le nostre competenze interfacce uomo-macchina completamente disaccoppiate. È
di sviluppo. Le specificità dello spazio questo che rende possibile una digitalizzazione completa. I
aereo tedesco richiedono talvolta futuri progetti SESAR dovranno basarsi su questo paradigma.
competenze che non sono necessarie Il terzo punto riguarda la “regolamentazione a supporto”.
in altri scenari operativi. I profili utente Sebbene non sia una tematica SESAR, rappresenta un
significativamente diversi dei nostri clienti importante fattore di sostegno al progresso tecnologico. Non
dopo il coronavirus e a causa della guerra sono contrario alla regolamentazione tecnica, ma questa deve
in Ucraina hanno richiesto un rapido tenere il passo con gli sviluppi tecnologici, ad esempio, gli
adattamento ed un supporto all’aumento elementi chiave del Reg. 2017/373 si basano sul concetto
significativo del numero di voli in alcuni che “i sistemi sono costituiti da hardware e software”. Non è
casi. Siamo costantemente alla ricerca del così che funziona la tecnologia cloud. La regolamentazione
giusto mix tra sviluppo interno e capacità dovrebbe piuttosto fare riferimento ai principi di affidabilità
acquisite per soddisfare le nostre esigenze. e disponibilità.
Mensile del Gruppo ENAV