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Friedrich-Wilhelm Menge                           Con il progetto MAKAN, insieme al centro di controllo di
           LA PAROLA A...
                                                                 Maastricht, stiamo anche intraprendendo la strada della
               CTO DFS Deutsche Flugsicherung GmbH               condivisione di servizi e sistemi nello spazio aereo superiore.
               (Service Provider tedesco)                        Ad esempio, dal 2023 utilizziamo uno strumento di gestione
                                                                 dei flussi a Karlsruhe, sviluppato e gestito anche a Maastricht.
               Nuovi modelli di fornitura di servizi, tecnologia basata   Consideriamo quindi il nostro team di sviluppo software come
               sull'intelligenza artificiale, Advance Air Mobility: in che   una risorsa e lo usiamo per far progredire la digitalizzazione
               modo l'innovazione sta influenzando le strategie future   più velocemente di quanto pensiamo sia possibile con scenari
               degli ANSP e come DFS sta affrontando le nuove sfide?  di puro “buy together”. Allo stesso tempo, le partnership
               Il ritmo dello sviluppo tecnologico pone requisiti sfidanti   “buy together” ci aiutano notevolmente a ottimizzare le
               per le strategie degli ANSP europei. Questo vale anche   nostre strutture di costo. Inoltre, hanno l'effetto positivo di
               per ENAV e DFS. Ad esempio, le aziende che si occupano   far sì che diversi operatori si affidino alle stesse tecnologie,
               di Advance Air Mobility intendono produrre, entro la fine   determinando di fatto una standardizzazione delle soluzioni.
               di questo decennio, migliaia di velivoli all'anno. Per allora   Personalmente ritengo che l'utilizzo di moderne tecnologie
               saranno in grado di portare i passeggeri a destinazione   orientate ai servizi nel settore ATM abbia ancora un grande
               senza pilota a bordo. La realizzazione di tale scenario   potenziale. Questi approcci modulari sono molto adatti alle
               necessita tuttavia di numerosi salti quantici.  Noi di DFS ci   strategie “buy together” e dispiegano tutto il loro potenziale in
               stiamo concentrando sul cosiddetto Future Delivery Model,   scenari in cui le soluzioni di diversi fornitori e, se necessario,
               ovvero un modello basato sull'uso di tecnologie moderne.   le nostre soluzioni possono essere combinate tra loro. È
               Queste includono tecnologie cloud e architetture service-  proprio questo l'obiettivo del Future Delivery Model.
               oriented. Questo ci permetterà di apportare modifiche nei
               sistemi con uno sforzo significativamente inferiore e una   Cosa si aspetta da SESAR in generale e dall'attuale
               maggiore velocità, consentendo così nuova automazione e   campagna di aggiornamento del Masterplan per gli ANSP
               digitalizzazione con una frequenza molto più elevata. Allo   europei?
               stesso tempo, il luogo in cui viene utilizzata la tecnologia sarà   L'idea del Cielo unico europeo esiste da molto tempo ed è
               disaccoppiato dai centri di elaborazione dati. Ciò consente di   ancora attuale. Vorrei che ci avvicinassimo più rapidamente
               concentrare le tecnologie dei centri di controllo e delle torri   all’obiettivo e che implementassimo più rapidamente le
               in modo completamente diverso rispetto al passato.  Inoltre,   buone idee di ENAV e DFS. SESAR ha ormai 20 anni, penso
       16      rende il funzionamento delle applicazioni meno complesso   che 20 anni fa ci si aspettasse che l'implementazione fosse
               e più sicuro. Tuttavia, ci sono anche nuovi potenziali punti   molto avanzata entro il 2024, mentre gli attori coinvolti hanno
               deboli, come le reti di comunicazione. In questo caso, concetti   ancora molto da fare.
               avanzati devono creare ridondanze e livelli di sicurezza   Ho l'onore di rappresentare gli interessi degli ANSP allo
               adeguati. Queste tecnologie sono fondamentali anche per   Steering Group per l’attuale Masterplan Update Campaign.
               l'espansione di tecnologie come le torri remote. ENAV sta   Mi sto battendo per tre obiettivi chiave. In primo luogo, la
               portando avanti un concetto per questo modello di servizio   digitalizzazione richiede lo scambio di dati: l'interfaccia
               di portata impressionante, che presenta molte analogie con   aria-terra  deve  consentire  un  traffico  di  dati  a  banda
               il nostro Future Delivery Model.                  larga significativamente più elevato nel prossimo futuro.
                                                                 È inaccettabile che i passeggeri possano guardare film in
               DFS ha una tradizione di sviluppo interno di soluzioni   streaming, ma che il pilota e i controllori del traffico aereo
               software per ATM. Quali sono le opportunità di una   comunichino tramite comunicazione vocale analogica e
               strategia “make&sell to many” rispetto a una strategia   virtualmente tramite messaggi di testo. Questa situazione
               “buy together” per il software ATM?               deve cambiare. Il secondo obiettivo principale è quello di
               Noi di DFS abbiamo sempre fatto affidamento sulla nostra   spostare l'intera tecnologia ATM verso tecnologie basate su
                             capacità di migliorare i nostri sistemi e   cloud e architetture service-oriented. Questo va di pari passo con
                             processi utilizzando le nostre competenze   interfacce uomo-macchina completamente disaccoppiate. È
                             di  sviluppo.  Le  specificità  dello  spazio   questo che rende possibile una digitalizzazione completa. I
                             aereo tedesco richiedono talvolta   futuri progetti SESAR dovranno basarsi su questo paradigma.
                             competenze  che  non  sono  necessarie   Il terzo punto riguarda la “regolamentazione a supporto”.
                             in altri scenari operativi. I profili utente   Sebbene non sia una tematica SESAR, rappresenta un
                             significativamente diversi dei nostri clienti   importante fattore di sostegno al progresso tecnologico. Non
                             dopo il coronavirus e a causa della guerra   sono contrario alla regolamentazione tecnica, ma questa deve
                             in Ucraina hanno richiesto un rapido   tenere il passo con gli sviluppi tecnologici, ad esempio, gli
                             adattamento ed un supporto all’aumento   elementi chiave del Reg. 2017/373 si basano sul concetto
                             significativo del numero di voli in alcuni   che “i sistemi sono costituiti da hardware e software”. Non è
                             casi. Siamo costantemente alla ricerca del   così che funziona la tecnologia cloud. La regolamentazione
                             giusto mix tra sviluppo interno e capacità   dovrebbe piuttosto fare riferimento ai principi di affidabilità
                             acquisite per soddisfare le nostre esigenze.   e disponibilità.



       Mensile del Gruppo ENAV
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