Page 3 - cleared_04_2023
P. 3
Good Safety Culture
EDITORIALE
is good business
di Florenziano Bettini responsabile Integrated Compliance and Risk Management
Sul miglioramento della Safety Culture ENAV ha investito e sta investendo perché
rappresenta il principale fattore abilitante delle performance di Safety.
Sappiamo infatti che agire nei confronti della
Safety Culture per migliorarla e renderla sempre più La Safety Culture è un valore
diffusa all’interno dell’organizzazione rappresenta collettivo, ma è altrettanto
uno dei modi più validi per l’attivazione del capitale
umano nei processi di miglioramento continuo della vero come lo stesso non possa
Safety. che originare esclusivamente
Ma per poter migliorare è necessario prima dal singolo, dai suoi modi di
misurarsi e così, la scorsa estate, abbiamo lanciato
una campagna di Safety Culture Survey. fare e pensare la sicurezza
La survey è stata estesa a tutto il Gruppo e e soprattutto da quegli strati
l’ampia partecipazione del personale costituisce una meno visibili, come le proprie
dimostrazione evidente di come e quanto il tema del convinzioni e percezioni,
miglioramento continuo della sicurezza sia sentito
all’interno della nostra organizzazione. che, da soli, sono in grado di
La scelta, autenticamente sentita e non obbligata influenzarne maggiormente il
di coinvolgere l’intero Gruppo nella survey, segue lo comportamento 1
spirito di inclusione ed omogeneità di tutti coloro i
quali contribuiscono con il proprio lavoro e le proprie
competenze a rendere la società un punto di riferimento per il settore e più in generale per
il sistema Paese. Un Gruppo in continua evoluzione come il nostro merita la continuità di
ascolto e condivisione sui temi della sicurezza.
La Safety Culture è un valore collettivo, ma è altrettanto vero come lo stesso non possa che
originare esclusivamente dal singolo, dai suoi modi di fare e pensare la sicurezza e soprattutto
da quegli strati meno visibili, come le proprie convinzioni e percezioni, che, da sole, sono in
grado di influenzarne maggiormente il comportamento.
Certo, in una organizzazione estesa come la nostra è illusorio pensare che vi sia una sola
dimensione di Safety Culture e si tratta quindi di cercare di cogliere per quanto possibile
le varie sfumature che la caratterizzano per poter individuare le
migliori modalità di intervento.
L’istantanea che la Safety Culture Survey 2022 ci ha restituito, e
per la quale ci accingiamo ad iniziare il percorso di condivisione dei
risultati, rappresenterà quindi la nostra base di lavoro.
Si dice che “Good Safety is good business”, ma potremmo dire
ancora meglio che “Good Safety Culture is good business”.
La survey è stata estesa a tutto il Gruppo e l’ampia
partecipazione del personale costituisce una
dimostrazione evidente di come e quanto il tema del
miglioramento continuo della sicurezza sia sentito
all’interno della nostra organizzazione
aprile 2023