Page 5 - cleared_04_2023
P. 5
imparare e migliorarsi), Flexible culture (la capacità domande volte a comprendere la capacità di risposta
di adeguarsi per fronteggiare i rischi), Attitude dell’organizzazione alla crisi pandemica.
to safety (l’attitudine dell’organizzazione verso A tal scopo sono state formulate domande specifiche
la safety), Safety related behaviour (l’attitudine per i diversi gruppi di popolazione aziendale con i
dell’organizzazione verso comportamenti orientati seguenti scopi:
alla safety) e Risk perception (la capacità di · manager: impegno dell’organizzazione nel
individuare i rischi). rispondere (adattarsi) alla pandemia;
· 3 “dimensioni”: Situational aspects (di cosa si è · operativi e tecnici: effetto della pandemia sulla
dotata l’organizzazione), Psychological aspects sicurezza delle operazioni;
(come si sentono le persone) e Behavioural aspects · amministrativi, informatici e altro personale:
(cosa fanno le persone). analizzare la capacità di resilienza
Ai questionari sono seguite un set di interviste dell’organizzazione di rispondere (adattarsi) alla
che hanno coinvolto 12 persone rappresentative pandemia.
dei cluster definiti per la survey e che, appartenenti Le domande a tema Covid-19 sono state formulate in
a diversi ruoli e aree del gruppo hanno raccolto modo da essere rappresentative di un elemento e una
opinioni sul livello di adeguatezza e implementazione dimensione specifica della Safety Culture.
del modello di Safety Culture aziendale. Concludendo questo inziale momento di condivisione,
In particolare, sono stati affrontati argomenti quali: potremmo dire che, dalla lettura integrata dei dati
Aggiornamento e coerenza delle informazioni raccolti e delle analisi condotte, è emerso un quadro
Efficacia del sistema di reporting degli aspetti della Safety Culture all’intero Gruppo ENAV connotato
critici per la sicurezza da alcuni elementi ben definiti e nitidamente leggibili
Tolleranza e gestione degli errori - sia positivi sia negativi - così come da un insieme
Coinvolgimento nel miglioramento della Safety di sfaccettature e sfumature che, differenziando le
Valorizzazione dell’atteggiamento positivo verso la persone all’interno dell’organizzazione, non soltanto
Safety rispetto ai quattro gruppi di popolazione aziendale,
Promozione del cambiamento evidenziano profili di Safety Culture non omogenei
Propensione a condividere le opinioni personali all’interno dei gruppi stessi. 3
sulla Safety Tuttavia, per un’organizzazione ad alta affidabilità
Chiarezza e coerenza della comprensione dei come la nostra, comprendere il modo in cui la
rischi ai diversi livelli gerarchici e funzioni. Safety sia percepita, valorizzata e considerata
Parallelamente, si è provveduto anche a condurre prioritaria, rappresenta una necessità che va molto
alcuni workshop che, in modo complementare alle al di là della mera compliance alla regolamentazione
finalità delle interviste, hanno avuto lo scopo di internazionale.
cogliere evidenze e motivazioni più approfondite Nella consapevolezza che una forte Safety Culture è
rispetto alle risposte raccolte attraverso la web survey, il collante necessario che permette di mantenere le
nonché quello di far emergere, grazie al confronto dei nostre performance di safety a livelli di eccellenza,
punti di vista ed esperienze personali dei partecipanti, sulla base di tutti i contributi ricevuti, è stata
i bisogni e le aspettative di miglioramento in tutte le identificata una roadmap di azioni che, nei prossimi
funzioni e sedi aziendali. mesi, verranno attuate secondo un programma
Nello specifico, sono stati organizzati 5 workshop, in condiviso con tutta l’organizzazione. Del livello di
5 differenti sedi aziendali: Milano ACC, Padova ACC, attuazione di tale roadmap, definita per consolidare
Roma ACC, Brindisi ACC e Roma Headquarter. le aree di forza e migliorare quelle che sono emerse
Ad ogni workshop hanno partecipato 9 persone, più deboli, vi daremo maggiori dettagli nei prossimi
ognuna rappresentativa delle diverse realtà del numeri in un percorso che svilupperemo insieme.
Gruppo ed è sulla scorta dei loro contributi che è Ed è in questo percorso che la Safety Culture, ovvero
stato possibile arricchire i punti di forza e le aree di il modo in cui un’organizzazione percepisce, valuta
miglioramento della Safety Culture. e valorizza la Safety, costituisce il vero luogo e
In considerazione dell’impatto dell’emergenza momento di scambio: una “cultura comune” fatta con
Covid-19 sul settore del trasporto aereo e dei il quotidiano impegno dei singoli è infatti un valore
conseguenti potenziali effetti sulla sicurezza, intangibile ed essenziale a cui tutti - ognuno come
indubbio valore ha rappresentato l’inserimento di un richiesto e nessuno escluso – deve e può contribuire.
set di domande che hanno riguardato nello specifico
il periodo della pandemia, a loro volta integrate con (to be continued)
aprile 2023