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nel piano di volo), o, nei casi più sofisticati, della Il modello predittivo della traiettoria sviluppato
stampa di strip “vestite”, ossia con l'attualizzazione in Coflight è estremamente sofisticato e rende la
dei tempi al momento della stampa (all’ingresso del predizione calcolata estremamente stabile e vicina alla
volo nello spazio aereo). traiettoria effettivamente percorsa dall’aeromobile.
Il sistema FDPS presenta una serie di limitazioni che Coflight utilizza un modello cinetico, chiamato Total
saranno risolte con il nuovo FDP Coflight che ENAV ha Energy Model, per descrivere i tratti in salita e discesa
sviluppato in collaborazione con il provider francese degli aeromobili attraverso l’utilizzo delle tabelle BADA
DSNA. (Base of Aircraft Data) per modellare adeguatamente le
Le limitazioni principali dell’attuale FDPS sono: performance degli aeromobili stessi, e quindi predirne
• modello predittivo della traiettoria “semplificato” la traiettoria in maniera accurata.
− Gestione di un solo livello di crociera Il profilo verticale della traiettoria prevede più
− Vincoli di livello sui coordinamenti intersettoriali livelli di crociera, aderendo così maggiormente alla
che non generano un ricalcolo della traiettoria descrizione della rotta nel piano di volo che può
− Mancato trattamento del missed approach essere composta da più segmenti, ciascuno con un
− Trattamento dell’holding come mera sospensione proprio livello pianificato.
del calcolo. In Coflight è possibile impostare coordinamenti
• mancato avviso di intrusione della traiettoria in di livello intersettoriale e vincoli strategici che
aree segregate; modellano il profilo verticale in modo da determinare
• mancata gestione delle Conditional Route (CDR); una distribuzione dei settori più corretta e puntuale.
• mancato trattamento dei constraint aperti (prua, Molto apprezzabile è anche il nuovo servizio
holding); chiamato what-if che rappresenta un utile supporto
• mancata gestione del contesto what-if, ossia della al controllore per verificare gli impatti di una ATC
generazione di una traiettoria “tentative” vista dal clearance assegnata ad un piano di volo, sul traffico
solo controllore che sta valutando una decisione. circostante prima di applicare tale comando sul
Passiamo ora a Coflight ed andiamo a vedere una sistema e distribuire i risultati alla sala.
ad una le principali novità introdotte da questo Infine, Coflight gestisce l’uso delle aree segregate fornendo
componente la cui mission, sin dalla sua origine, è warning al controllore in caso di attraversamento della 7
sempre stata quella di diventare il sistema FDP più traiettoria in una TSA e suggerimenti su rotte alternative
evoluto ed avanzato al mondo. per evitarne l’intrusione.
Innanzitutto, Coflight implementa il concetto Gate Il middleware sviluppato per Coflight, denominato
to Gate 4D, ovvero il trattamento completo del piano CARDAMOM, è stato riusato anche nello sviluppo della
di volo avviene in un’area molto ampia (cosiddetta piattaforma 4-Flight, affermandosi, quindi, come
TP) in cui nella maggior parte di casi ricadono gli il “bus di comunicazione” della futura architettura
aeroporti di partenza ed arrivo, superando così i ATM caratterizzata da una grande interoperabilità
limiti dell’attuale FDPS, dove la gestione del piano di fra componenti, una maggiore aderenza agli standard
volo avviene solo nell’Area di Responsabilità (AoR) e vigenti in tema di interfacce dati ed una maggiore
nell’Area di Interesse (AOI). semplicità di modifica e manutenzione.
aprile 2023