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EVOLUZIONE DEL FLIGHT
DATA PROCESSING: DALL’FDP
DEL SATCAS A COFLIGHT
di Lorenzo Ghirardi responsabile ATM Systems Engineering and Operations
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l componente di Flight Data Processing (FDP) Sulla 4D Trajectory, infatti, si basano importanti
rappresenta il “cervello” di una sala di controllo capabilities come:
IATC in quanto racchiude in sé il maggior numero • Calcolo dei volumi di spazio aereo attraversati dalla
delle funzionalità erogate a supporto del controllore traiettoria che determina, con un congruo anticipo,
nello svolgimento del suo servizio. L’FDP ha lo sco- la distribuzione del piano di volo nei settori che
po di acquisire i dati dei piani di volo e di generare e prenderanno in carico e sotto controllo l’aeromobile
mantenere aggiornate le traiettorie stimate degli ae- durante il suo volo.
romobili, complete di punti, livelli e tempi di attraver- • Flight Path Monitoring per determinare se la
samento dei vari punti della rotta, dei punti di cambio posizione prevista dell’aeromobile secondo la sua
settore e dei punti salienti di fine salita, inizio discesa, traiettoria predetta è in divergenza rispetto alla
coordinamento tra settori, vincoli strategici etc. Tutto reale posizione rilevata dal sistema di sorveglianza.
ciò allo scopo di fornire al controllore una visione e • Tool di Conflict Detection and Resolution che
consapevolezza del traffico non solo istantanea, ma determina i possibili conflitti tra coppie di aerei
anche con un orizzonte temporale tale da pianifica- analizzando le loro traiettorie e, per ciascun
re per tempo aggiornamenti di rotta al fine di evitare conflitto, proponendo modifiche alle traiettorie, in
mancanze di separazione tra aeromobili. modo da eliminare la mancata separazione.
Il principale servizio erogato da un sistema di Il sistema FDP del SATCAS (Selenia Air Traffic Control
Flight Data Processing è sicuramente la Trajectory Automated Systems) (FDPS) è entrato in esercizio
Prediction ovvero la sequenza di punti 4D (definiti operativo presso l’ACC di Roma nel maggio 1999 e
da latitudine, longitudine, livello e stimato temporale) fra il 2000 ed il 2002 negli altri 3 ACC italiani.
che rappresenta la principale informazione utilizzata All’epoca il sistema rappresentò un salto notevole
in un sistema ATM. Più la qualità del dato di traiettoria rispetto ai sistemi FDP della precedente generazione,
è accurata, più i servizi e i tool che utilizzano tale che erano finalizzati alla acquisizione dei piani di volo
dato possono rappresentare un valore aggiunto e di e stampa delle strip cartacee “grezze” (non dotate di
supporto al controllore. calcolo di stimati sui punti, ma solo dei dati presenti
Mensile del Gruppo ENAV