Page 16 - cleared_1_2020
P. 16
AIRSPACE INFRINGEMENT:
UNA TOP PRIORITY
UNA TOP PRIORITY
DA AFFRONTARE
DA AFFRONTARE
DIALOGANDO
DIALOGANDO
di Maurizio Salvestrini responsabile Safety
i sensi del regolamento UE n. Gli Airspace Infringement • violazione dello spazio aereo.
2019/123, è l’Eurocontrol Network Ed è proprio su quest’ultima fattispe-
AManager l’organismo che, in colla- o Unauthorized cie, quella degli Airspace Infringement o
borazione con le parti interessate (ANSP, Unauthorized Penetration of Airspace che
operatori aerei e operatori aeroportuali), Penetration of Airspace dir si voglia, che vorremmo focalizzare
identifica e valuta i rischi per la sicurezza una criticità ben nota l’attenzione di queste pagine: una critici-
operativa segnalandoli ad EASA. tà ben nota, purtroppo ormai suffragata
Lo fa attraverso un processo ciclico com- purtroppo ormai da numerosi dati statistici.
prensivo dei seguenti passaggi: suffragata da numerosi Su tutti, quelli del “Rapporto informativo
• raccolta di dati relativi a incidenti e in- sull’attività svolta dall’ANSV (Agenzia Na-
cidenti gravi (gravità A e B) segnalati e dati statistici zionale Sicurezza Volo) e sulla sicurezza
indagati dai fornitori di servizi; dell’aviazione civile in Italia” dello scorso
• codifica e analisi dei dati mediante operativo per l’ATM ovvero: 2020: ”[…] un volume di segnalazioni si-
barrier models (Safety Functions Maps - • blind Spot (conflitto tra aeromobili nel- gnificativo (oltre 200 casi in numeri assolu-
SAFMAPs); le immediate vicinanze non rilevato dal ti), la maggior parte dei quali generati da
• conduzione di analisi di rischio mirate e controllore del traffico aereo); VDS o aeromobili dell’aviazione generale
approfondite indagini su temi specifici; • ACAS/RA non eseguite; […] oltre il 50% degli eventi registrati si è
• identificazione dei rischi operativi ATM; • volo senza transponder o con uno di- concentrato nel periodo da giugno a set-
• monitoraggio, analisi e aggiornamento sfunzionale; tembre, sostanzialmente in coincidenza
delle priorità di rischio. • rilevamento di potenziali conflitti in pi- con la riduzione delle limitazioni alla circo-
Per il 2020, sono state identificate “5 Top sta da parte dei controllori del traffico lazione tra Regioni imposte per contenere
Priorities”, cinque aree ad elevato rischio aereo; la pandemia Covid-19”.
14