Page 16 - cleared_1_2020
P. 16

AIRSPACE INFRINGEMENT:


            UNA TOP PRIORITY
            UNA TOP PRIORITY



            DA AFFRONTARE
            DA AFFRONTARE



            DIALOGANDO
            DIALOGANDO




























            di Maurizio Salvestrini responsabile Safety


                 i sensi del regolamento UE n.   Gli Airspace Infringement      • violazione dello spazio aereo.
                 2019/123, è l’Eurocontrol Network                              Ed  è  proprio  su  quest’ultima  fattispe-
            AManager l’organismo che, in colla-      o Unauthorized             cie, quella degli Airspace Infringement o
            borazione con le parti interessate (ANSP,                           Unauthorized Penetration of Airspace che
            operatori aerei e operatori aeroportuali),   Penetration of Airspace   dir si voglia, che vorremmo focalizzare

            identifica e valuta i rischi per la sicurezza   una criticità ben nota   l’attenzione di queste pagine: una critici-
            operativa segnalandoli ad EASA.                                     tà ben nota, purtroppo ormai suffragata

            Lo fa attraverso un processo ciclico com-  purtroppo ormai          da numerosi dati statistici.

            prensivo dei seguenti passaggi:     suffragata da numerosi           Su tutti, quelli del “Rapporto informativo
            • raccolta di dati relativi a incidenti e in-                       sull’attività svolta dall’ANSV (Agenzia Na-
              cidenti gravi (gravità A e B) segnalati e   dati statistici       zionale Sicurezza Volo) e sulla sicurezza
              indagati dai fornitori di servizi;                                dell’aviazione civile in Italia” dello scorso

            • codifica  e  analisi  dei  dati  mediante   operativo per l’ATM ovvero:  2020: ”[…] un volume di segnalazioni si-

              barrier models (Safety Functions Maps -   • blind Spot (conflitto tra aeromobili nel-  gnificativo (oltre 200 casi in numeri assolu-

              SAFMAPs);                         le immediate vicinanze non rilevato dal   ti), la maggior parte dei quali generati da
            • conduzione di analisi di rischio mirate e   controllore del traffico aereo);  VDS o aeromobili dell’aviazione generale

              approfondite indagini su temi specifici;  • ACAS/RA non eseguite;  […] oltre il 50% degli eventi registrati si è


            • identificazione dei rischi operativi ATM;  • volo senza transponder o con uno di-  concentrato nel periodo da giugno a set-
            • monitoraggio, analisi e aggiornamento   sfunzionale;              tembre, sostanzialmente in coincidenza
              delle priorità di rischio.      • rilevamento di potenziali conflitti in pi-  con la riduzione delle limitazioni alla circo-


            Per il 2020, sono state identificate “5 Top   sta da parte dei controllori del traffico   lazione tra Regioni imposte per contenere

            Priorities”, cinque aree ad elevato rischio   aereo;                la pandemia Covid-19”.
               14
   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20