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cleared giugno 2021




















                                              Tutto sommato niente di nuovo per un   Tecnicamente nato per dar seguito ad
                                              fenomeno che, palesemente, ha un grado   una proposta di miglioramento avanzata
                                              di rischiosità facilmente intuibile: imbat-  a seguito di alcuni specifici eventi locali

                                              tersi in un aeromobile che, all’interno di   (questo  per  ricordare  ancora  una  volta

                                              un “notified airspace”, opera senza l’au-  che la Safety mira sempre al migliora-
                                              torizzazione  dall’autorità  che  controlla   mento continuo), l’evento ha avuto nella
                                              quella  specifica  porzione  di  spazio,  non   s truttura  Cluster  5  (diretta  da  Giovanni

                                              può essere degradato a evento facilmen-  Zucco, coadiuvato da Luciano Bavastrel-
                                              te gestibile. Basta pensare a tutto quello   li)  e  nell’Aeroclub  dello  Stretto  (nella
                                              che è il portato di un fenomeno simile:   persona  del  Prof.  Michele  Buonsanti)  le
                                              airprox, sospensione delle partenze, in-  menti organizzative ed ha visto coinvolti
                                              terruzione degli avvicinamenti, devia-  buona parte degli aeroclub operanti nel-
                                              zione di rotte, ma anche inconvenienti   lo spazio aereo sovrastante la Calabria e
                                              ai passeggeri per i ritardi e un impatto   la Sicilia.
                                              economico e ambientale dovuto all’au-  Sono poi stati i vari contributi da parte
                                              mentato utilizzo di carburante davvero   dei Referenti Sicurezza Operativa ENAV
                                              rilevante.                        locali (Anna Maria Privitera, Maria Conso-
                                              Per circoscrivere ancora meglio la magni-  li, Bruno Sterlini, Carlo Aquilini, Rosario
                                              tudo del problema, facciamo attenzione   Mangone e Cosimo Del Vecchio), assieme
                                              anche a questi numeri: sul territorio na-  a  quelli  dei  Responsabili  SV-ATM  dell’A-
                                              zionale circa il 74% degli Airspace Infrin-  eronautica Militare a dare all’incontro
                                              gement riportati ha interessato CTR e   quella narrazione degli Airspace Infringe-
                                              aree regolamentate mentre, nel 90% dei   ment franca e, verrebbe da dire, leale che
                                              casi, ad essere responsabile dell’intrusio-  ha consentito non solo al format, ma so-
            Molto più di un semplice messaggio d’at-  ne è stato un volo VFR.   prattutto al messaggio di acquisire forza
            tenzione agli attori del comparto, ormai   Dati duri, ma che ben forniscono il razio-  ed autonomia.
            prossimi ad un periodo in cui le restrizio-  nale delle numerose campagne di sensi-  D’altronde, siamo sempre stati e conti-
            ni stanno di fatto diminuendo in modo   bilizzazione che su larga scala (su tutte,   nueremo ad essere fermamente convin-
            sostanziale e l’auspicata ripresa delle   l’ “European Action Plan for Airspace In-  ti che la difesa ad oltranza dei rispettivi

            operazioni è dietro l’angolo.     fringement Risk Reduction” a firma ECTL,   operati conduca solo dentro vicoli ciechi,
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            Ma attenzione, sebbene nel recente   AOPA, IATA ed AEA  oppure la “Avoiding   utili a nessuno, talvolta nocivi anche per
            passato  la  questione  degli  Airspace  In-  Airspace Infringement – Guide for Gene-  sistemi diversi dal proprio.
            fringement è sembrata essere un refrain   ral Aviation Pilots” di EASA) hanno inces-  Il dialogo con gli utilizzatori dello spazio
            stagionale, strettamente annodato alla   santemente mirato più al coinvolgimento   aereo non è certamente l’unico strumen-
            presenza di condizioni meteorologiche   culturale di platee sempre più eteroge-  to utilizzabile per contrastare il fenome-
            favorevoli, la realtà ci parla di un fenome-  nee, piuttosto che ad azioni repressive   no  delle  UPA,  siamo  convinti  però  che
            no  “quattro  stagioni”:  EASA  (European   nei confronti degli intruder.  aprirsi al confronto e alla comprensione
            Union Aviation Safety Agency), ad esem-  Un pò quello che è successo lo scorso 15   delle rispettive esigenze sia il modo mi-
            pio, nell’ “Annual Safety Review 2020” lo   giugno  con  il  Safety Meeting  sugli  “Air-  gliore per incrementare la cultura di Sa-
            traccia  in  modo  indipendente  dai  suoi   space Infringement” che, interamente   fety in tutte le componenti del sistema.
            eventuali picchi stagionali, arrivando   erogato su piattaforma TEAMS, ha mes-  Continueremo pertanto ad impegnarci


            a  identificarlo  come  la  terza  causa  più   so a fattor comune esperienze acquisite,   in questa direzione finché anche gli Air-
            frequente per gli eventi di Airborne Col-  dialogo, ma anche sinergia ATM in ambito   space Infringement non avranno i giorni
            lision.                           Safety.                           contati.

            1  ECTL= Eurocontrol; AOPA = Aircraft Owners and Pilots Association; IATA = International Air Transport Association; AEA = Association European Airlines
                                                                                                           15
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