Page 17 - cleared_1_2020
P. 17
cleared giugno 2021
Tutto sommato niente di nuovo per un Tecnicamente nato per dar seguito ad
fenomeno che, palesemente, ha un grado una proposta di miglioramento avanzata
di rischiosità facilmente intuibile: imbat- a seguito di alcuni specifici eventi locali
tersi in un aeromobile che, all’interno di (questo per ricordare ancora una volta
un “notified airspace”, opera senza l’au- che la Safety mira sempre al migliora-
torizzazione dall’autorità che controlla mento continuo), l’evento ha avuto nella
quella specifica porzione di spazio, non s truttura Cluster 5 (diretta da Giovanni
può essere degradato a evento facilmen- Zucco, coadiuvato da Luciano Bavastrel-
te gestibile. Basta pensare a tutto quello li) e nell’Aeroclub dello Stretto (nella
che è il portato di un fenomeno simile: persona del Prof. Michele Buonsanti) le
airprox, sospensione delle partenze, in- menti organizzative ed ha visto coinvolti
terruzione degli avvicinamenti, devia- buona parte degli aeroclub operanti nel-
zione di rotte, ma anche inconvenienti lo spazio aereo sovrastante la Calabria e
ai passeggeri per i ritardi e un impatto la Sicilia.
economico e ambientale dovuto all’au- Sono poi stati i vari contributi da parte
mentato utilizzo di carburante davvero dei Referenti Sicurezza Operativa ENAV
rilevante. locali (Anna Maria Privitera, Maria Conso-
Per circoscrivere ancora meglio la magni- li, Bruno Sterlini, Carlo Aquilini, Rosario
tudo del problema, facciamo attenzione Mangone e Cosimo Del Vecchio), assieme
anche a questi numeri: sul territorio na- a quelli dei Responsabili SV-ATM dell’A-
zionale circa il 74% degli Airspace Infrin- eronautica Militare a dare all’incontro
gement riportati ha interessato CTR e quella narrazione degli Airspace Infringe-
aree regolamentate mentre, nel 90% dei ment franca e, verrebbe da dire, leale che
casi, ad essere responsabile dell’intrusio- ha consentito non solo al format, ma so-
Molto più di un semplice messaggio d’at- ne è stato un volo VFR. prattutto al messaggio di acquisire forza
tenzione agli attori del comparto, ormai Dati duri, ma che ben forniscono il razio- ed autonomia.
prossimi ad un periodo in cui le restrizio- nale delle numerose campagne di sensi- D’altronde, siamo sempre stati e conti-
ni stanno di fatto diminuendo in modo bilizzazione che su larga scala (su tutte, nueremo ad essere fermamente convin-
sostanziale e l’auspicata ripresa delle l’ “European Action Plan for Airspace In- ti che la difesa ad oltranza dei rispettivi
operazioni è dietro l’angolo. fringement Risk Reduction” a firma ECTL, operati conduca solo dentro vicoli ciechi,
1
Ma attenzione, sebbene nel recente AOPA, IATA ed AEA oppure la “Avoiding utili a nessuno, talvolta nocivi anche per
passato la questione degli Airspace In- Airspace Infringement – Guide for Gene- sistemi diversi dal proprio.
fringement è sembrata essere un refrain ral Aviation Pilots” di EASA) hanno inces- Il dialogo con gli utilizzatori dello spazio
stagionale, strettamente annodato alla santemente mirato più al coinvolgimento aereo non è certamente l’unico strumen-
presenza di condizioni meteorologiche culturale di platee sempre più eteroge- to utilizzabile per contrastare il fenome-
favorevoli, la realtà ci parla di un fenome- nee, piuttosto che ad azioni repressive no delle UPA, siamo convinti però che
no “quattro stagioni”: EASA (European nei confronti degli intruder. aprirsi al confronto e alla comprensione
Union Aviation Safety Agency), ad esem- Un pò quello che è successo lo scorso 15 delle rispettive esigenze sia il modo mi-
pio, nell’ “Annual Safety Review 2020” lo giugno con il Safety Meeting sugli “Air- gliore per incrementare la cultura di Sa-
traccia in modo indipendente dai suoi space Infringement” che, interamente fety in tutte le componenti del sistema.
eventuali picchi stagionali, arrivando erogato su piattaforma TEAMS, ha mes- Continueremo pertanto ad impegnarci
a identificarlo come la terza causa più so a fattor comune esperienze acquisite, in questa direzione finché anche gli Air-
frequente per gli eventi di Airborne Col- dialogo, ma anche sinergia ATM in ambito space Infringement non avranno i giorni
lision. Safety. contati.
1 ECTL= Eurocontrol; AOPA = Aircraft Owners and Pilots Association; IATA = International Air Transport Association; AEA = Association European Airlines
15