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ECARO
ECARO
VOLA BASSO
VOLA BASSO
di Fabrizio Maracich responsabile Fligth Crew Training e Patrizio Vanni responsabile CNS/ATM Infrastructures and Services
pocalypse now. Sulle note di degli elicotteri moderni, non più vincola- retrofit di elicotteri Leonardo con le capa-
Wagner, la cavalcata delle valchirie, ti ai classici voli di trasporto di carichi al cità PBN (Performance Based Navigation)
Auno stormo di elicotteri attacca un gancio o interventi HEMS solo diurni e in più avanzate ed infine lo sviluppo di una
villaggio nella zona del delta del Mekong. VMC (Visual Meteorological Conditions). piattaforma trasportabile di validazione
Un grande classico della cinematogra- ECARO (Egnos Civil Aviation ROadmap), delle procedure satellitari (chiamata Repo-
fia che evoca voli mitici con elicotteri da il progetto europeo partito ad agosto 2019 sitionable IFP Platform RIFIS), installabile
combattimento. Schiacciamo il tasto “fast e coordinato da ENAV pur “volando basso” a bordo di qualunque velivolo, per soddi-
forward” e vediamo cosa offre la tecnolo- sta ottenendo ottimi risultati, contraria- sfare i requisiti di certificazione stabiliti in
gia dell’ala rotante oggi. Avionica digi- mente a quanto accadde a ICARO al quale ambito nazionale ed internazionale.
tale di altissimo livello, automazione ed gli si sciolsero le ali per aver invece volato La validazione in volo delle procedure
integrazione spinte al massimo, sistemi troppo in alto. Il progetto ha contemplato strumentali di volo è la penultima atti-
antighiaccio, capacità PBN (Performance tutte le applicazioni a bassa quota basate vità di un intenso processo che coinvolge
Based Navigation) anche superiori agli sull’infrastruttura GNSS, dalle procedure vari stakeholder interni ed esterni.
aeromobili ad ala fissa. di avvicinamento SBAS (Satellite-based Vediamo insieme chi sono questi attori. In
Invece di attaccare villaggi pieni di Augmentation System) Cat.I per gli ae- primo luogo, gli operatori degli elicotteri,
Vietcong nel Sud-Est asiatico parliamo roporti di Bari, Genova, Trieste e Torino, che con le loro esigenze operative deter-
di operazioni di elisoccorso HEMS (He- allo sviluppo di rotte a bassa quota per minano le specifiche di progetto concet-
licopter Emergency Medical Service) e di elicotteri, fino alla dimostrazione di av- tuale delle procedure e rotte di volo. Poi gli
altre attività di pubblica utilità, come per vicinamenti GNSS con droni sul test bed “airspace designers” di ADSA (Airspace and
esempio i collegamenti con luoghi remoti nazionale di Grottaglie. Non mancano, in- Airports Network) di ENAV, struttura inter-
dove solo un elicottero può arrivare velo- fine, aspetti meramente tecnologici quali na all’OCS (Operational and Consulting
cemente ed in sicurezza. il completamento del retrofit della flotta Services), che con un lavoro certosino tro-
È tempo di sfruttare le capacità notevoli Radiomisure di ENAV con capacità SBAS, vano il modo di far passare il classico cam-
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