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ECARO
                                                                                ECARO



                                                     VOLA BASSO
                                                     VOLA BASSO







            di Fabrizio Maracich responsabile Fligth Crew Training e Patrizio Vanni responsabile CNS/ATM Infrastructures and Services


                  pocalypse now. Sulle note di   degli elicotteri moderni, non più vincola-  retrofit di elicotteri Leonardo con le capa-

                  Wagner, la cavalcata delle valchirie,   ti ai classici voli di trasporto di carichi al   cità PBN (Performance Based Navigation)
             Auno stormo di elicotteri attacca un   gancio o interventi HEMS solo diurni e in   più avanzate ed infine lo sviluppo di una

            villaggio nella zona del delta del Mekong.  VMC (Visual Meteorological Conditions).  piattaforma  trasportabile  di  validazione
            Un grande classico della cinematogra-  ECARO (Egnos Civil Aviation ROadmap),   delle procedure satellitari (chiamata Repo-
            fia che evoca voli mitici con elicotteri da   il progetto europeo partito ad agosto 2019   sitionable IFP Platform RIFIS), installabile

            combattimento. Schiacciamo il tasto “fast   e coordinato da ENAV pur “volando basso”   a bordo di qualunque velivolo, per soddi-

            forward” e vediamo cosa offre la tecnolo-  sta ottenendo ottimi risultati, contraria-  sfare i requisiti di certificazione stabiliti in

            gia  dell’ala  rotante  oggi.  Avionica  digi-  mente a quanto accadde a ICARO al quale   ambito nazionale ed internazionale.
            tale di altissimo livello, automazione ed   gli si sciolsero le ali per aver invece volato   La validazione in volo delle procedure
            integrazione spinte al massimo, sistemi   troppo in alto. Il progetto ha contemplato   strumentali di volo è la penultima atti-
            antighiaccio, capacità PBN (Performance   tutte le applicazioni a bassa quota basate   vità di un intenso processo che coinvolge
            Based  Navigation)  anche  superiori  agli   sull’infrastruttura  GNSS,  dalle  procedure   vari stakeholder interni ed esterni.

            aeromobili ad ala fissa.          di  avvicinamento  SBAS  (Satellite-based   Vediamo insieme chi sono questi attori. In
            Invece di attaccare villaggi pieni di   Augmentation  System)  Cat.I  per  gli  ae-  primo luogo, gli operatori degli elicotteri,
            Vietcong nel Sud-Est asiatico parliamo   roporti di Bari, Genova, Trieste e Torino,   che  con le loro esigenze operative deter-
            di operazioni di elisoccorso HEMS (He-  allo sviluppo di rotte a bassa quota per   minano  le  specifiche  di  progetto  concet-


            licopter Emergency Medical Service) e di   elicotteri,  fino  alla  dimostrazione  di  av-  tuale delle procedure e rotte di volo. Poi gli
            altre attività di pubblica utilità, come per   vicinamenti GNSS con droni sul test bed   “airspace designers” di ADSA (Airspace and
            esempio i collegamenti con luoghi remoti   nazionale di Grottaglie. Non mancano, in-  Airports Network) di ENAV, struttura inter-
            dove solo un elicottero può arrivare velo-  fine, aspetti meramente tecnologici quali   na  all’OCS  (Operational  and  Consulting


            cemente ed in sicurezza.          il completamento del retrofit della flotta   Services), che con un lavoro certosino tro-

            È tempo di sfruttare le capacità notevoli   Radiomisure di ENAV con capacità SBAS,   vano il modo di far passare il classico cam-
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